Audyssey Room Correction

le frontali quali sono? le rb81 in firma?Per quanto possiamo spremere....ti ci vogliono diffusori più grandi per davanti...
Poi non posso aiutarti più di tanto perchè abbiamo delle configurazioni diverse.
Io per la musica ad esempio metto : O stereo o Direct...sui dsp dell'onkyo...occhio non pure audio o direct audio..ma direct! O stereo...

Poi il sub lo metto su 55 o 58 dsp 3 o 2 dipende dai generi musicali..
Tutte le casse a 0.0db niente audissey ne re-eq. tutti le casse a 80hz e sub a 80 hz...0.0 db anche il sub. Volume d'ascolto -25/20 db...
 
Ultima modifica:
Sub...

Ciao a tutti,
ho da poco aggiunto al mio impianto il Denon 4308. Ho effettuato la procedura automatica per l'impostazione degli altoparlanti con 6 punti misura. Il sistema ha rilevato la modalità 2+1 ma ha clamorosamente sbagliato la distanza del sub (quasi il doppio) e lo ha tagliato a 40Hz...
Praticamente non interviene mai, anche con film in cui dovrebbe fare la differenza. Ho seguito scrupolosamente le istruzioni, avete qualche dritta da darmi??

Ciao e grazie
Roberto.
 
bobtriv ha detto:
ma ha clamorosamente sbagliato la distanza del sub (quasi il doppio) e lo ha tagliato a 40Hz...
Ho seguito scrupolosamente le istruzioni, avete qualche dritta da darmi??

Per quanto riguarda la distanza del sub, non c'è nulla da fare: come ha specificato un tecnico Audyssey in uno dei link che puoi trovare nelle pagine precedenti di questo thread, è un problema che si verifica con alcuni sub attivi e per il quale c'è una spiegazione tecnica (che io non so fornirti) :) In ogni caso, non conviene modificare la distanza impostata da Audyssey perché calcolerà tutto "avendo in mente" quella distanza.

Il taglio dovresti poterlo modificare manualmente, alzandolo quanto meno a 80Hz (o 120Hz... comunque qui è sufficiente fare qualche test finché non trovi l'impostazione che ti soddisfa di più); in questo modo, il sub dovrebbe essere decisamente più presente :)
 
Se il Denon è come il Mara 7001-2, impostando la curva Audissey anche se alzi il crossover sarà sempre poco presente il sub.
Io ho risolto ricopiando i prametri Audissey in Preset EQ con risultati migliori.
 
@bobtriv
Hai disattivato o, se non è possibile disattivarlo, messo il crossover del sub al massimo valore prima di effettuare l'autocalibrazione? Anch'io avevo questo problema ma ho risolto "girando al massimo" la rotellina del crossover!
 
Ma chi è che comanda?
L'ampli o il sub?
Se il mio Onkyo 705 ha il crossover settato per il sub a 80, e per assurdo sul sub ho girato la manopolina a 120, chi e' che da l'istruzione tra i due?
E la fase che ho sul sub cosa significa?
Posso scegliere tra 0 o 180!:confused:
 
crimsonking1977 ha detto:
Se il mio Onkyo 705 ha il crossover settato per il sub a 80, e per assurdo sul sub ho girato la manopolina a 120, chi e' che da l'istruzione tra i due?

In questo caso, l'ampli invia al sub solo i segnali pari o inferiori a 80Hz. La manopolina impostata su 120Hz significa che il sub riproduce, se inviatigli dall'ampli, i segnali fino a 120Hz ma nel caso da te elencato, detti segnali non sarebbero inviati al sub :)

Se invece, per contro, impostassi l'ampli a 120Hz e il sub a 80Hz, i segnali compresi tra 120Hz e 80Hz sarebbero inviati dall'ampli ma NON riprodotti dal sub (cioè andrebbero persi).
 
Ti conviene mettere il sub in modalità direct e far comandare solo l'ampli.
Generalmente se il sub si trova sul fronte anteriore sulla stessa linea dei front la fase dovrebbe essere impostata su 0...comunque fai delle prove.
 
Grazie...

grazie a tutti x le dritte;)
Ho seguito le indicazioni per il crossover e la fase (che era già a 0)... non è cambiato nulla...
Allora ho cambiato manualente il taglio del sub da 40Hz a 80Hz, in questo modo è un po' più presente;)
Le mie casse in effetti scendono agevolmente a 30Hz ed è forse per questo il taglio in automatico a 40Hz...

Ciao e buoni ascolti/visioni
Roberto.
 
bobtriv ha detto:
Le mie casse in effetti scendono agevolmente a 30Hz ed è forse per questo il taglio in automatico a 40Hz...
e già è per questo...

cmq dovresti mettere le impostazioni ampli sul sub a 120Hz altrimenti tagli il canale lfe che è diretto solo al sub (e non viene mandato alle casse). Probabilmente la maggior presenza è data proprio da questo. Non avendo ridotto infatti il taglio delle casse, le frequenze basse che andavano alle casse continuano ad andarci.

Differentemente se avessi anche alzato il taglio delle casse il sub si sarebbe appropriato anche di quel delta.
 
Ultima modifica:
Non so se le tue elettroniche lo permettono..ma su Onkyo c'è la possibilità di mettere il double bass..Ovvero le casse frontali su banda intera + il sub...Questa opzione è attivabile solo se metti le casse frontali su banda intera...quindi occhio alle casse che si hanno se no si rischia di rompere tutto:D
 
In effetti sul mio ampli AV (4308) ho la possibilità di impostare LFE+main...
Proverò le due soluzioni ma penso che quella di Aleph sia la migliore...
La casse reggono 500W RMS quindi no problem;)

Grazie a tutti
Roberto.
 
Io ho un Onkyo 705.
Mi chiedevo se potesse pilotare casse tipo Klipsch.
Pero' non capisco, infatti su alcune casse, c'e' scritto nelle specifiche: potenza massima raccomandata per amplificatore: 400w.
Ma sul mio Onkyo 705 non c'e' scritta questa specifica.
Cioe' mi dice i W per ogni canale, ma non se e' compatibile con 400w.
Anche su quelli piu' potenti della Onkyo non ho letto specifiche fino a 400w.
Che significa?
Con la Audyssey sto ancora cercando di capire quanta utilita' mi sta portando nell'ascolto.
Non so.:confused:
 
Relativamente alla potenza delle casse sei un poco OT, cmq quella che indichi è la potenza di picco che le casse possono reggere prima di poter subire eventuali danni...altra cosa è la potenza erogata dall'amplificatore alle casse che può e sarebbe meglio fosse inferiore.

Non preoccuparti nessun ampli multicanale che conosca raggiunge potenze del genere su tutti i canali...magari...400w reali su 7 canali....una centrale elettrica per alimentarlo devi pure cambiare il contatore in casa...
 
chiaro_scuro ha detto:

Sono assolutamente d'accordo, il mio discorso sui trucchi prescindeva dalla potenza degli ampli. Un sub con ampli dedicato è in grado di gestire le basse meglio dell'ampli di un AVR e quindi è corretto tagliare.

ciao

P.S. Io avevo interpretato i woofer da 13 poliici e non sono "ini" secondo me. Se invece sono da 13 cm sono proprio "ini"
 
Ultima modifica:
Top