Audyssey Room Correction

Guarda il consiglio mio è quello di provare, riprovare, provare e riprovare, se hai seguito le mie discussioni ti rendi conto che i miei lavori sono sempre in corso.
Armati di pazienza e tempo e fai prove di ascolto sia stereo che HT utilizzando tutte le variabili possibili fino a giungere al dubbio amletico della scelta di due possibilità.
Vedo che anche tu hai il Velo 8 e quindi sei avvantaggiato negli ascolti stereofonici potendo selezionare sul tele di questo la mod. Rock o quella Classica che rende il sub non invadente se imposti Small i diffusori.
 
@ Essepi:
strano che una voce importante come quella dell' LFE+MAIN non viene proprio citata sul manuale, ok lascio così in modo che sedovessi reimpostare su Large è già ben selezionata.

Il mio ampli mi dà la possibilità di aggiungere altri 2 diffusori front, effettuando il bi-amping potrei impostare sull'ampli A+B.
C'ho pensato anch'io a ciò ma mi è venuto un altro dubbio:
sicuramente ne benficerei in ambito stereo ma a livello HT non stresserei troppo l'ampli? non squilibrerei il fronte dx-sx con un rafforzamento dei due front?
 
Grazie per le spiegazioni,

terrò quindi il taglio lfe a 120 (fatto salvo il thx...a 80...ma penso che non cambi molto lasciarlo a 120).

Per i satelliti proverò i tagli a 80 e 90 per verificare quale sia meglio...(in automatico mi aveva dato 90 e 100....ma mi parevano un poco vuotini...).

Posso anche provare a prendere un cd di test....mi sapete dire dove trovarlo??? Grazie
 
Ziggy Stardust ha detto:
...effettuando il bi-amping potrei impostare sull'ampli A+B.....non stresserei troppo l'ampli? non squilibrerei il fronte dx-sx con un rafforzamento dei due front?
In stereofonia ho notato miglioramenti con il bi-amping (con il solo bi-wiring invece non avevo differenze udibili), anch'io penso che l'ampli in ambito HT (5+1+bi-wiring) possa essere spremuto al massimo ma non noto cedimenti anche nelle scene con dinamica elevata e quindi lascio cosi' :) ho solo notato un riscaldamento leggermente superiore dell'ampli ma niente di esagerato.
Problemi di squilibrio del fronte anteriore proprio non ne ho notati.
Ciao.
 
Aleph ha detto:
Posso anche provare a prendere un cd di test....mi sapete dire dove trovarlo??? Grazie
Ne ho diversi ma secondo me il migliore é l'Eagle Project di AF Digitale, non l'ultimo ma quello precedente, rispetto agli altri ha il vantaggio durante le sequenze di sweep di visualizzare la frequenza riprodotta, cosa molto utile per trovare il giusto taglio con il sub dei vari diffusori.
Ciao
 
@ Alex:
guarda in questi giorni di prova ho capito che se non hai bei diffusori da pavimento con un bel woofer in ambito HT è meglio impostare su Small e lasciare il lavoro al sub.
In ambito stereo logicamente su Large.

Mi autoquoto, sul manuale del mio Mara ho letto come effettuare il bi-amping (collegare front A + back surround e spostare una levetta dietro l'ampli), per il momento penso di lasciare tutto com'è anche perchè i cavi di potenza che ho sono costruiti per il bi-wiring.
 
Io ho il Marantz in bi-amping e mi posso ritenere soddisfatto. Sembra anche che scaldi meno...

Cmq sia anch'io ho i frontali su small in HT anche se potrebbero scendere tranquillamente...
 
Alex-Murei ha detto:
...devo settare sempre dal sinto i frontali e il centrale a 80hz mentre il sub sempre dal sinto a 120hz..
Ho cercato i dati dei tuoi diffusori:
RB-81 specifications: 46Hz-23kHz +/-3dB
Io metterei il taglio a 60hz anziché 80

RC-62: 57Hz-23kHz +/-3dB
Qui dovresti provare se meglio 60 oppure 80

canale LFE: 120hz (cosi' non sbagli)

Comunque dopo prendi un dvd test e fai delle prove, le caratteristiche dichiarate sono una cosa, la situazione di ascolto reale nel tuo ambiente un'altra.
Ciao !!

P.S.: Mi pare che il tuo Onkyo consenta le regolazioni separate del crossover su ogni canale altrimenti tutto il discorso va' a farsi benedire :)
 
Ma invece di sbattervi tanto con le impostazioni e i settaggi avete provato ad attivare il THX così se la vede il sinto in tutto e per tutto?
 
Che io ricorda il THX oltre ad essere utilizzato con diffusori approvati tende a filtrare ulteriormente l'immagine sonora rendendola meno limpida, stessa cosa quando si inserisce la funzion Re-EQ.
 
Fai una prova impostando THX e disattivando il re-Eq!!!
Se vi piace il sub protagonista penso che impostando THX la faccia da padrone (simil Bose eheheheh)!
 
aspetta...guarda che se metti pure audio...nell'onkyo...il sub non funziona..perchè il sinto stacca tutta la circuitazione...passa solo l'audio delle casse quindi i connettori rca non cacciano nulla.

Per lo stereo adesso non so come si senti l'805...ma ti posso dire che il 905 non è affatto male....(non il top..)ma niente male...io imposto dsp 3 su velodyne 1200..e stereo il sinto...Bublè sembra che mi canta in casa...
Smanettaci un po prima perchè è difficile da settare...ma poi si sente...
Certo con 2 monofonici valvolari e 2 cornwall si sentirebbe meglio:D :D :D
Io ad esempio con l'impianto in firma ho messo crossover tutti a 80hz...sia sub che casse..
Ho provato a mettere anche banda intera sulle frontali..ma ho notato che si muovono troppo...in Minority Report sembravano uscire dal frontalino....(tipo video che si vede anche su youtube) ho preferito non strafare e mettere tutto su 80...a naturalmente il sub lo devi impostare direct...nel caso degli spl c'è una manopola nel retro che funziona da crossover...
 
Ultima modifica:
@Core2Duo
Visto che tu hai il 905 Potresti aiutarmi nei settaggi radio e musica ,musica possibilmente in 2.1 o senza se e' meglio .
Te ne sarei grato :D
 
Top