• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

Scusami Enzo,ma quando parli di disattivare il cross over intendi mettere al minimo o al massimo il livello?
Inoltre secondo te anche con il sistema Audyssey conviene alla fine impostare tutte le casse come small per evitare confusione di frequenze ed affidare tutto il lavoro al sub?Io ad esempio ho due klipsch rf 82 e non so come comportarmi.
Ed il sub conviene impostarlo LFE o LFE+main?
 
Dario 76 ha detto:
Scusami Enzo,ma quando parli di disattivare il cross over intendi mettere al minimo o al massimo il livello?
Di solito hanno una regolazione che si ferma intorno ai 150Hz e li va messo, però se ha un tasto di esclusione meglio ancora.
Dario 76 ha detto:
Inoltre secondo te anche con il sistema Audyssey conviene alla fine impostare tutte le casse come small per evitare confusione di frequenze ed affidare tutto il lavoro al sub?Io ad esempio ho due klipsch rf 82 e non so come comportarmi.
Facendo il setup del MultEQ, il sistema comunica all'AVR le frequenze alle quali ogni gruppo di altoparlanti scende sotto i 3dB di efficienza rispetto alla frequenza precedente. L'AVR imposta quindi quella frequenza quale cross over e invia di conseguenza il segnale che si trova al di sotto al sub. Se i gruppi di altoparlanti risultano large e cioè se non calano di efficienza di almeno 3 db, il cross over non viene impostato.
Se le tue casse sono davvero in grado di scendere di frequenza senza problemi e se hanno dei woofer o di generosa dimensione (almeno 10") puoi anche lasciarle large. Se invece hai dei dubbi su questo, impostale small. Questo permetterà alle stesse di operare su frequenze più consone e non farà affaticare la sezione ampli. In generale il suono risulterà più pulito.
Dario 76 ha detto:
Ed il sub conviene impostarlo LFE o LFE+main?
Questa funzione si chiama anche Double bass. Se attivata e se gli altri altoparlanti sono large, le frequenze destinate al LFE verrano inviate anche agli altri altoparlanti. In paratica tutti gli altoparlanti lavoreranno anche come sub.

A mio avviso la cosa migliore da fare è settare le casse su small e Double bass su off, cioè solo LFE e questo dovrebbe essere il punto di partenza, poi però solo il tuo orecchio e l'ascolto ti possono suggerire quale settaggio usare.

ciao
 
Il mio microfono mi dà tutto il trittico anteriore come Large, ho provato anche a settare Small, in effetti l'ascolto di primo impatto sembra più pulito ma è meno cinema like, impostando su Large ottengo una maggiore corposità del fronte anteriore.
Ho impostato LFE + Main, non avverto sofferenza nè per l'ampli nè per i diffusori, personalmente ritengo inutile (in ambito HT) acquistare diffusori da pavimento o bookshelf che possono scendere e poi impostarli su Small, è come sminuirli e utilizzarli a mezzo servizio.
 
Bisogna vedere anche come ci arrivano ad 80hz i diffusori da scaffale... I minidiffusori non ci arrivano di sicuro...

Anche a me aveva settato tutto l'anteriore su large ed ho cambiato i frontali su small ed il centrale su large. Taglio 60hz... Per ora sempra vada bene...
 
enzo-ita ha detto:
....Questa funzione si chiama anche Double bass. Se attivata e se gli altri altoparlanti sono large, le frequenze destinate al LFE verrano inviate anche agli altri altoparlanti. In paratica tutti gli altoparlanti lavoreranno anche come sub.
Veramente dovrebbe essere il contrario, il canale LFE andra' comunque solo al sub, i diffusori settati come large riprodurranno tutte le frequenze, in aggiunta il sub riprodurra' anche le frequenze al di sotto del taglio del crossover.
Io ho settato il fronte anteriore su large, sub LFE+MAIN con taglio dei frontali a 40hz, il centrale a 60hz, i surround su small a 80hz ed il canale LFE a 120hz e mi trovo benissimo perché il sub interviene solo dove i diffusori non possono arrivare (mi sono basato sulla risposta in frequenza a -3db delle specifiche B&W della mia serie 600). Grazie a Denon che consente crossover separati per ogni canale :-)
Unico inconveniente il led Audissey non é piu' verde ma rosso perché ho modificato i valori rilevati dalla autocalibrazione ma il tutto cosi' suona molto meglio. Ciao
 
Ultima modifica:
LFE a 120hz??? E come fa ad arrivarci se hai tagliato tutti i restanti diffusori sotto i 120hz??? :confused:
Inolte dici di aver settato tutto il fronte anteriore su LARGE ed applici dei tagli??? A cosa serve scusa???
 
Grande cosa poter variare il crossover per ogni diffusore, il Mara lo imposta in auto nella curva Audissey che però limita l'apporto del sub, quindi ricopiando i valori pari pari vengo a perdere la regolazione del crossover. Per regola generale l'ho impostato su 80Hz sull'ampli.
 
Il canale LFE é una traccia a se stante e come da specifiche Dolby riproduce le frequenze fino a 120hz quindi é giusto settare il crossover in modo da non perdere nessuna informazione, il taglio personalizzato (40-60-80) per gli altri canali riguarda quello che viene inviato ai diffusori normali (musica,parlato,ecc) e consente di non perdere nessuna bassa frequenza che altrimenti per limiti fisici non sarebbe riprodotta.
Se il sintoampli avesse un taglio del crossover unico (come il mio precedente Marantz) non sarebbe possibile avere un settaggio cosi' personalizzato e la differenza é abissale con problemi di sovrapposizione di basse frequenze tra sub e diffusori.
Ciao
 
Ciao, sono molto interessato alla discussione.
Il mio sistema è quello riportato in firma e mi sono imbattuto nella situazione segnalata da rossoner4ever ovvero, avevo fatto 6 misurazioni appoggiando il microfono sulla spalliera (3 misurazioni) e sui sedili del divano (3 misurazioni). Il divano è in alcantara, quindi dovrebbe riflettere poco ma, in ogni caso, non disponendo di un trepiede cosa si può utilizzare per appoggiare il microfono?
Altra domanda, il microfono è meglio che stia sempre alla stessa altezza da terra o, visto che io ascolto anche stando seduto sul tappeto, è giusto mettere il microfono a 50cm da terra per la 4°, 5° e 6° misurazione?

Come per rossoner4ever, avevo lasciato sia il volume che il crossover del sub al 70% della corsa (circa 150Hz) e mi aveva toppato sia la distanza (8,75m anziché 3,5m) che il volume (me lo dava a -11db ed io l'ho portato a 0db!!!).

Mentre per gli altri 5 diffusori la distanza è stata calcolata correttamente ed i volumi li ho lasciati come me li ha impostati.
Tutti i 5 diffusori erano stati impostati su full-range ed io li ho cambiati tutti portandoli a 80Hz come crossover perché altrimenti ascoltando musica a 2.0 avevo troppi pochi bassi (il sub oviamente non funzionava).

Vi chiedo dunque cosa potrei fare per rifare la calibrazione ed ottenere risultati migliori, leggendo questo thread ho capito che:

. E' meglio appoggiare il microfono su una base stabile, ma quale se non dispongo di un trepiede?
. Mettere il crossover del sub alla frequenza più alta possibile (non posso disattivarlo), ma il volume del sub a quanto lo metto?
. Fare più misurazioni possibili, cercherò di farne 8 anziché 6.
. Mi converrà lasciare tutti e 5 i diffusori su full-range anche se questo penalizza i bassi durante l'ascolto di segnali 2.0?

Grazie
 
sevenday ha detto:
..Inolte dici di aver settato tutto il fronte anteriore su LARGE ed applici dei tagli??? A cosa serve scusa???
Le mie 603 S3 scendono fino a 44hz a -3db, tagliando il sub a 40hz (purtroppo 44 non é previsto ma siamo li' :) ) il sub interviene solo per le frequenze che le B&W non riescono a riprodurre e che altrimenti sarebbero perse. Anche nell'ascolto della musica il miglioramente é notevole perché non ci sono sovrapposizioni di bassi ma un naturale prolungamento della gamma.
 
Ziggy Stardust ha detto:
Grande cosa poter variare il crossover per ogni diffusore...
Infatti é' una cosa eccezionale che ottimizza la riproduzione in maniera impressionante e che invece viene sottovalutata nella scelta di un sintoampli, oltretutto per la riproduzione in stereofonia c'é un opzione del menu' apposita che consente settaggi ancora diversi ed indipendenti rispetto al funzionamento in HT !!
 
pireda ha detto:
. E' meglio appoggiare il microfono su una base stabile, ma quale se non dispongo di un trepiede?

Io comprerei un treppiede o similare li trovi di costo veramente "basso".
Oppure ti inventi qualcosa.

Se no' lo appoggi sulla testa (ti abbassi leggermente per recuperare distanza orecchie testa parte superiore).
Poi ti siedi in tutte le posizioni previste.
Se siete in tre o quattro normalmente a vedere il film (anche i corpi umani assorbono e riflettono) , potresti ricreare la situazione reale sfruttando la testa di ognuno.
Certo che se arriva qualcuno mentre stai misurando ... :D

Scherzo ;)
 
@Essepi: ritieni più opportuno ascoltare musica 2 ch col sub acceso anche se tagliato a 40Hz? So che è molto limitato il suo intervento ma non sarebbe meglio tenerlo spento? Noti molta differenza? Si integra bene con i diffusori? avrai gestito a dovere anche la fase del sub.

In ambito HT ritengo anch'io un pò un'azzardo settarlo a 120Hz, però se dici di trovarti bene, del resto la personalzzazione del suono è quella che dà maggiori soddisfazioni.

Vengo spesso ad Arezzo, quando ricapita ti contatto...sono curioso di sentire i tuoi settaggi.
 
essepi ha detto:
Veramente dovrebbe essere il contrario, il canale LFE andra' comunque solo al sub, i diffusori settati come large riprodurranno tutte le frequenze, in aggiunta il sub riprodurra' anche le frequenze al di sotto del taglio del crossover.
Corretto! Mi sono sbagliato nel confondermi:D
 
Insomma ...
nessuno sa darmi indicazioni ?? :cry:
Sono interessato a prendere contatto e informazioni per l'Audissey Stand-Alone. So che c'è anche un kit da installatore certificato con tanto di valigetta .. :cool: :p
Ci si deve rivolgere per forza all'estero ?? :confused:
In Italia non c'è nessuno che ha recepito la cosa, chessò tipo certificazione ISF ?? :confused:
 
morphiadrops ha detto:
Ma che voi sappiate col mio AVR si possono fare più di 3 regolazioni???:confused:
Se non erro il 605 fa due misurazioni e basta in quanto monta il 2EQ. Poi c'è il MultEQ che ne fa 6 e il MultEQ XT invece ne fa 8 e, se previsto dall'AVR, può ricevere il file di configurazione dei filtri da un PC esterno.

In questo caso diventa MultEQ XT Pro che può fare fino a 32 posizioni.
Per il Pro però ci vuole un installatore certificato, il software, e un kit che comprende un microfono calibrato singolarmente.
 
Top