Ciao, sono molto interessato alla discussione.
Il mio sistema è quello riportato in firma e mi sono imbattuto nella situazione segnalata da rossoner4ever ovvero, avevo fatto 6 misurazioni appoggiando il microfono sulla spalliera (3 misurazioni) e sui sedili del divano (3 misurazioni). Il divano è in alcantara, quindi dovrebbe riflettere poco ma, in ogni caso, non disponendo di un trepiede cosa si può utilizzare per appoggiare il microfono?
Altra domanda, il microfono è meglio che stia sempre alla stessa altezza da terra o, visto che io ascolto anche stando seduto sul tappeto, è giusto mettere il microfono a 50cm da terra per la 4°, 5° e 6° misurazione?
Come per rossoner4ever, avevo lasciato sia il volume che il crossover del sub al 70% della corsa (circa 150Hz) e mi aveva toppato sia la distanza (8,75m anziché 3,5m) che il volume (me lo dava a -11db ed io l'ho portato a 0db!!!).
Mentre per gli altri 5 diffusori la distanza è stata calcolata correttamente ed i volumi li ho lasciati come me li ha impostati.
Tutti i 5 diffusori erano stati impostati su full-range ed io li ho cambiati tutti portandoli a 80Hz come crossover perché altrimenti ascoltando musica a 2.0 avevo troppi pochi bassi (il sub oviamente non funzionava).
Vi chiedo dunque cosa potrei fare per rifare la calibrazione ed ottenere risultati migliori, leggendo questo thread ho capito che:
. E' meglio appoggiare il microfono su una base stabile, ma quale se non dispongo di un trepiede?
. Mettere il crossover del sub alla frequenza più alta possibile (non posso disattivarlo), ma il volume del sub a quanto lo metto?
. Fare più misurazioni possibili, cercherò di farne 8 anziché 6.
. Mi converrà lasciare tutti e 5 i diffusori su full-range anche se questo penalizza i bassi durante l'ascolto di segnali 2.0?
Grazie