Audyssey Room Correction

Ciao a tutti,
posto qui sperando di non essere OT.
Come da firma, uso nel mio impianto un Onkyo TX-SR608. Non è sicuramente un amplificatore di grande livello ma, al momento, non posso permettermi tanto altro.

Ho utilizzato il microfono in dotazione per calibrare Audissey.
L'amplificatore in oggetto permette tre rilevazioni ed ho posizionato, tramite un cavalletto, ad altezza orecchie, il microfono al centro del divano ed in altre due posizioni (le due sedute).
Ho poi personalizzato il risultato in quanto:
- le distante non erano precise al 100%
- ad orecchio alcuni db erano da tarare in altro modo

Ora:
- si può fare di meglio? Cioè, ha senso che abbia misurato 3 volte a distanze poco differenti fra loro? Ho pensato che, essendo due i posti di ascolto principali, aveva senso misurare quelli e la mediana fra loro
- secondo punto e molto più importante: che modalità di ascolto prefererite? Per intenderci, visiono molti materiali con audio 5.1 ma, avendo una configurazione 7.1, opto spesso per l'upmixing. L'amplificatore però offre molte modalità differenti e non ho trovato guide o altro che privilegino una rispetto all'altra. Consigli?

Grazie in anticipo e scusate per la seconda domanda, è un po' OT rispetto ad Audissey.

ad orecchio alcuni db erano da tarare in altro modo
Questo mi lascia perplesso, se non ci sono errori marchiani dovuti ad una proedura eseguita in modo erroneo non si dovrebbe poi intervenire "ad orecchio" sul risulato, altrimenti tanto vale.

Al massimo si puù alzare un pelino il livello del centrale nel caso che si intenda dare maggiore risalto al parlato, magari per problemi uditivi, oppure alzare, in modo uguale, il livello dei surround se si preferisce un maggior coinvolgimento, ma senza esagerare.

Quanto alla distanza più o meno corretta avrai sicuramente letto in questa discussione che il sistema lavora anche sulla fase del segnale, pertanto la distanza che risulta può anche essere diversa da quella "metrica".

Le 3 misure, previste per il tuo sistema, servono per affinare ed allargare l'area ottimale di ascolto, quindi va bene così.

Per quanto riguarda i modi di ascolto non dipendono da Audyssey, usa quello che ti piace di più.

Personalmente utilizzo quelli standard senza introdurre artifizi più o meno validi.

Questo mi lascia perplesso, se non ci sono errori marchiani dovuti ad una proedura eseguita in modo erroneo non si dovrebbe poi intervenire "ad orecchio" sul risulato, altrimenti tanto vale.

Al massimo si puù alzare un pelino il livello del centrale nel caso che si intenda dare maggiore risalto al parlato, magari per problemi uditivi, op..........[CUT]

Ciao Nordata,
per quanto riguarda i db ho lavorato solamente sul centrale (ci hai preso in pieno, in molte scene faticavo a sentire bene le voci ma non credo sia un mio problema di udito) e sul subwoofer (in questo caso ho abbassato di un paio di db perché il Sunfire risultava troppo "dirompente" nel mio ambiente.

Per quanto riguarda la fase no, mi sono perso questo punto e quindi ho corretto i mt rilevati con una banale misurazione fisica. L'unico "errato" però era uno dei due canali frontali. A tuo avviso conviene quindi lasciare sempre la misurazione effettuata dal sistema?

Per quanto riguarda le modalità di ascolto, che tu sappia c'è un thread specifico? Vero è che se il segnale è DTS l'ideale sarebbe ascoltare in modalità DTS ma, volendo struttare i 2 canali in più del 7.1, non vorrei basarmi solamente sull'orecchio nello schegliere il tipo di modalità di upscaling. Sulla carta esistono modalità più valide di altre? Purtroppo non esiste una semplice opzione DTS 5.1 --> DTS 7.1 :D

Non mi pare di avere mai visto una discussione dedicata ai vari DSP audio dai nomi più o meno fantasiosi.

Solitamente negli ampli 7.1 esiste appunto la possibilità di "espandere" a tale formato, non molto diffuso, specialmente nelle colonne sonore in italiano (in cui diventa rarissimo :D), il più frequente 5.1.

Il nome dipende appunto dalla fantasia del costruttore, non farti particolari problemi, scegli quello che ti piace di più.

Ma voi a quanti db tenete l'ampli quando guardate come si deve un film? Io prima tenevo a -10db, ora che ho cambiato ampli e sono passato al Dolby atmos devo arrivare a 0db quasi per essere soddisfatto, è normale? Un altra cosa che mi rende perplesso è il sub, la calibrazione mi ha fatto mettere la manopola dietro quasi a 0, può essere? Forse però così lo sento poco..

Il valore numerico sul display del sinto non ha alcun rapporto con la pressione acustica prodotta dalle casse e non può essere elemento di paragone tra un impianto ed un altro. Per lo più è una misura (vuoi su scala arbitraria, vuoi in decibel) della riduzione (attenuazione) operata dal comando di volume sul guadagno (coefficiente di amplificazione) dell' amplificatore.

Sul sub: intendi dire che riesci a calibrare il sistema solo con la manopola in quella posizione? Cosa è successo quando hai provato a fare la calibrazione con la manopola a metà corsa come si fa normalmente?

Ma voi a quanti db tenete l'ampli quando guardate come si deve un film? Io prima tenevo a -10db, ora che ho cambiato ampli e sono passato al Dolby atmos devo arrivare a 0db quasi per essere soddisfatto, è normale? Un altra cosa che mi rende perplesso è il sub, la calibrazione mi ha fatto mettere la manopola dietro quasi a 0, può essere? Forse però ..........[CUT]

Più che "manopola quasi a 0" all'inizio della calibrazione ti fa impostare manualmente il volume affinchè il sub si attesti a circa 75db... se hai un diametro 20, possibile che sia quasi a 0 :D

Non è chiaro che c' azzecca il diametro...

Una battuta (infelice) sulla "grandezza" del sub che potrebbe influire sulla posizione del regolatore del volume... magari per un sub con cono e potenza maggiori ed in ambiente non esteso, in fase di calibrazione, la manopola sarà più o meno ad un quarto di corsa... cerco di dare una giustificazione al "problema" posto da Damerino

Come per tutti gli apparecchi, la posizione della manopola del volume non rappresenta di per sé la potenza prodotta perché questa dipende anche dalla ampiezza del segnale in ingresso...

...se io ruoto il volume in prossimità dello zero, in fase di calibrazione audyssey compenserà tale rotazione inviando al sub un segnale più ampio...

..forse quello che ci vuol dire Damerino è che con la manopola posizionata a metà corsa la calibrazione fallisce, ma se è così dovrebbe chiarire come se ne accorge se c'é una segnalazione o se il sub va in clipping o altro...

Più che "manopola quasi a 0" all'inizio della calibrazione ti fa impostare manualmente il volume affinchè il sub si attesti a circa 75db... se hai un diametro 20, possibile che sia quasi a 0 :D

Esatto, in fase di calibrazione mi dice di regolare la manopola affinché i db siano a 75db, per arrivare a quel risultato ho girato la manopola quasi a fondo scala, ma verso il basso. Ho una stanza di 4mt x 4mt

Esatto, in fase di calibrazione mi dice di regolare la manopola affinché i db siano a 75db, per arrivare a quel risultato ho girato la manopola quasi a fondo scala, ma verso il basso. Ho una stanza di 4mt x 4mt

Allora non crearti problemi: se hai sistemato il microfono in maniera corretta (ossia quasi nella stessa posizione del tuo orecchio...) , è quello il livello da impostare; se poi davvero lo percepisci poco o comunque lo preferisci più alto, puoi sempre alzarlo e provare a sentire se lo gradisci maggiormente

...se io ruoto il volume in prossimità dello zero, in fase di calibrazione audyssey compenserà tale rotazione inviando al sub un segnale più ampio...[CUT]

:rolleyes: Siamo noi che, all'inizio della calibrazione, dobbiamo giostrare manualmente il volume affinchè si attesti più o meno sui 75 db... per poi lasciarlo così... a meno che non si voglia provare la resa con valori più o meno alti

Quello del gain (da non confondere col volume) del sub è un falso problema nel senso che, ok è strano che bisogna tenere il potenziometro in prossimità dello zero (ore 9 ?) ,ma è anche vero che il gain serve appunto per compensare le differenti sensibilità di ingresso dei vari apparecchi ; l'importante che tu riesca a raggiungere i 75db richiesti in fase di calibrazione.

Mi concentrerei sull'altro problema : se prima ascoltavi a -10,che è già un bel volume, e ora devi ascoltare a 00 per avere circa le stesse sensazioni c'è qualcosa che non torna. Non saranno precisi al 100% questi sistemi di calibrazione ma un minimo di riferimento lo danno,per lo meno a parità di software il -10 sul tuo apparecchio è più o meno uguale al -10 sul mio (non ho audyssey ma per capirci ) ; se poi la mia catena non sia in grado di riprodurre correttamente a quelle pressioni e la tua sì è un altro paio di maniche.

Questo più il problemino del sub mi fanno pensare a qualche errore in fase di calibrazione, proverei a resettare l'apparecchio e rifare la procedura ma sono sicuro che lo avrai già fatto, in questo caso proverei con il mic del vecchio apparacchio ( se compatibile).

Se ci sia un riferimento diverso per le calibrazioni degli apparecchi atmos rispetto ai "tradizionali" questo non lo so sinceramente.

Anch'io ho capito che facesse riferimento al fatto che un sub più debole per arrivare a 75 dB. ha bisogno di un volume posto più in alto sulla scala fisica del suo potenziometro. Ti ha risposto chi è più esperto di me, ma riprendo un attimo la questione sul volume d'ascolto, dato che chiedevi a che livello ascoltiamo i BD.
Innanzitutto il valore che leggiamo sul display, puó non essere veritiero, sia per gli strumenti di calibrazione (microfono/giocattolo) sia per un fatto di eventuali picchi e null indotti dall'ambiente soprattutto se non c'è un trattamento passivo oltre che attivo, anche se Audyssey in questi termini, qualcosa fa. Non si tratta di alzare il volume e leggere 0 sul display o 105 sul fonometro, gli strumenti in gioco evidentemente non sono troppo precisi per valutare, se avessimo un Bruel calibrato con pistonofono prima della misura, allora ok, ma in altri casi...
I BD sono registrati per essere riprodotti una decina di decibel sotto l'ipotetico Reference, tipo Sony (se si possiedono sintoampli, pre o finali e sub che ce la fanno), poi dipende dal film in se, hanno più o meno tutti un livello diverso e quindi una regolazione del volume generale, diversa.
Io mi attesto sui -15 con film di dinamica importante o -12, ma se voglio impressionare amici e/o parenti, metto su Godzilla 2014. Reparto LFE incredibile, riesco ad ascoltarlo a -10 o oltre, se non ce l'hai, ti consiglio l'acquisto, su Amazon 7 € compresa la spedizione, un vero disco Demo.
Più si avvicina allo zero, più si corrono rischi, nel senso che sub meno performanti inizieranno ad insabbiarsi, così come i diffusori e la maggior parte dei sintoampli che governano 5,7 o più canali. Per cui partiamo da -10 -15 e amen. Da quello che ho potuto constatare, l'anello più debole è quasi sempre il sub, per cui se non si hanno i vari PB 13 o 16 o bestie autocostruite da qualche kW, il Reference è solo un'illusione. :D
Ci sono tanti Thread in merito, basta fare delle ricerche per capire cosa ci voglia per arrivare a quei volumi. Che poi durante gli ascolti non sono 115 dB. ma anche di più con film la cui dinamica è maggiore, quindi il sub dev'essere ottimo in primis, poi via via pre, finali e diffusori e trattamento dell'ambiente: pannelli piani, tende, tappeti e bass traps. Sono cose ripetute tante volte:

https://www.avmagazine.it/forum/8-a...r-ht/267208-volume-d-ascolto-amplificatore-ht

Ultima modifica:
La qualità o grandezza del sub non centra assolutamente con il volume pre-calibrazione. Il volume del sub non ha niente a che fare con le sue potenziali prestazioni