Audyssey Room Correction

leggendo su altri forum dicono che un ronzio di fondo potrebbe anche essere dato dalla UPS (Uninterruptible Power Supply); in effetti il proiettore è collegato in questo modo così che venga costantemente alimentato (per non danneggiare la lampada). I collegamenti sono in una scatola dentro al muro; tuttavia se io scollego la presa di alimentazione del proiettore, apro il "circuito" e non passa più corrente, dico bene (questo per evitare di aprire la scatola e scollegare da là il priettore)?

eppure, anche spegnendo il proiettore e staccando l'alimentazione al proiettore (collegamenti però ancora attivi dentro la scatola nel muro) NIENTE...:mad:

Poi altra prova: ho pensato che il cavetto RCA che dall'ampli arriva al sub passando dentro alle canaline del muro potesse fare interferenza con qualcosa; ho provato quindi a posizionare il sub in un altro posto e collegarlo con un altro cavo RCA (quello giallo, dei 3 analogici) non facendolo passare quindi dentro al muro. NIENTE :mad:
 
si grazie Dakhan; ho letto e riletto anche io quei due post di AVS e di Chris, ma niente :mad:
avevo provato a resettare anche l'Onkyo con la procedura che hai descritto tu, ma niente :mad:

adesso sinceramente ho paura a resettare perchè se poi non mi va a buon fine la calibrazione, rimango con gli altoparlanti che non sono nè più calibrati.

dici che potrei fare la calibrazione a mano scrivendomi in un foglio i dB e le distanze per ogni speaker e poi ricalcarli a mano?
 
Si, lo puoi fare, altrimenti poi salvare le impostazioni e ricaricarle, sul mio si fa cosi' (evito la traduzione visto che mi pare tu sia ferrato con l'inglese):

Store and Recall settings
To STORE:
1. Push and hold Setup on the AVR (not the remote)
2. Then push Enter
3. Unit displays 'Setup store?"
4. Still holding Setup, push Enter again
5. Unit displays "Setup storing'
6. Unit then displays 'Complete'
All your settings are now stored.
To RECALL:
1. Push and hold Setup on the AVR
2. Then push Return
3. Unit displays 'Setup recall?'
4. Still holding Setup, push Return again
5. Unit displays 'Setup recalling'
6. Unit then displays 'Complete'
Unit then powers off into standby mode. Switch unit back on, your settings have been restored.


In effetti sembra che tu abbia fatto tutto il possibile, prova di nuovo il reset e riprova a fare l'autocalibrazione di sera o di notte, non saprei cosa altro consigliarti.
 
Ultima modifica:
va bene, allora riprovo a fare così.

comunque, ho provato a fare anche la prova del dito con due cavi RCA; ho staccato l'RCA dal sinto e toccato la punta col dito; tutti dicono che dovrei sentire un "boom boom boom" dal sub. Io lo sento, ma è un rumore moooolto moooolto basso, tant'è vero che per sentirlo devo appoggiare l'orecchio al cono, altrimenti non sento nulla!

Invece se faccio il test tone col sinto, sento il sub chiaramente vibrare!!! Ho fatto un video col cellulare volendolo postare su youtube ma purtroppo non si sente niente.

Non riesco proprio a capire se è il sub andato oppure no.
 
Fatto le prove consigliate qualche post-pagina fa dal collega di forum "Dakhan" ma nulla.. solo risultato peggiorativo rispetto all'Audyssey attivato!! Oggi e anche arrivato lo sdoppiatore HDMI della "Cablesson" che avevo ordinato in concomitanza con l'ampli, per allacciare TV e proiettore in unica soluzione (visto che il Denon AVR X2000 neanche questa possibilità da al suo utilizzatore) non avendo nel pannello posteriore la doppia Out HDMI. Praticamente me lo devo piangere cosi come è impostato, perché se disattivo Audyssey c'è solo da piangere nella mia camera, non perché quando attivo ci sia da sorridere sia chiaro!! Vabbè ormai l'errore/orrore e stato compiuto, quando le tasche mi permetteranno di cambiarlo, ricompro Yamaha al 100% pazienza.. :sob:
 
Ultima modifica:
Sembra a questo punto evidente che Denon non fa per te, mi spiace... :(

va bene, allora riprovo a fare così.
comunque, ho provato a fare anche la prova del dito con due cavi RCA;

Confermo, anche i miei fanno un bel botto, non proprio salutare aggiungo (ma a me e' capitato per errore, ho staccato il cavo ed era in standby e non spento).

Hai provato a fare l'EQ senza il sub? Magari e' lui il problema...
 
Sembra a questo punto evidente che Denon non fa per te, mi spiace... :(



Confermo, anche i miei fanno un bel botto, non proprio salutare aggiungo (ma a me e' capitato per errore, ho staccato il cavo ed era in standby e non spento).

Hai provato a fare l'EQ senza il sub? Magari e' lui il problema...

Ti ringrazio in primis per i tuoi OTTIMI CONSIGLI da persona competente.. La verità poi e questa, volevo acquistare lo Yamaha VR X775 (anche perché aveva la doppia Out HDMI) più altre caratteristiche tipiche Yamaha, ma era troppo profondo da installare nel mobile adibito a tale scopo, quindi alla fine ho rinunciato per motivi di spazio. Volevo completare il mio Cinema in camera, con proiettore e telo già in mio possesso. Il risultato finale ora e comunque completo sia chiaro, sembra per davvero di stare al cinema quando con l'effetto proiezione su telo della Sopar vedo i miei film preferiti, ma il suono nel suo complesso sprigionato dal Denon AVR X2000 risulta essere "stretto" a differenza di quello che percepivo con il vecchio Yamaha.
 
Ultima modifica:
Ho scaricato un altro sweep 20-120 che fa vedere la frequenza che sale, cosi da avere un idea dove sono i cali.
Audyssey ON : parte con un livello piu alto , cala abbastanza dai 25 ai 30 , cala qualcosina agli 80 e cala un pelo verso i 110

Audyssey OFF : parte decisamente piu basso ,dai 30 ai 35 aumentra troppo veloce , cala drasticamente verso gli 80 ed è piu lineare dai 100 ai 120.

La fase lo tenuta a 0 dopo varie prove, il sub è alla sinistra della cassa sinitra a circa 30 cm dalla parete laterale.

Preferisco con audyssey anche perche penso che il calo a 80 ( è il taglio delle casse) sia la cosa peggiore o sbaglio ?
Ora capisco perche con il menu di batman mi affaticava meno , senza audyssey le frequenze piu basse suonano meno forte.
 
Ti ringrazio in primis per i tuoi OTTIMI CONSIGLI da persona competente.. La verità poi e questa, volevo acquistare lo Yamaha VR X775 (anche perché aveva la doppia Out HDMI) più altre caratteristiche tipiche Yamaha,
Figurati.

C'e' da dire una cosa, i DSP Yamaha effettuano una rielaborazione del suono che tende ad ampliare il soundstage e a rendere il suono meno diretto e piu' diffuso. Alcuni preset THX hanno un effetto simile, anche se meno evidente ma mi pare che il tuo Denon ne sia sprovvisto.
Una soluzione (ma non so quanto possa essere efficace) risiede nello spostamento dei diffusori, mettendo i frontali non piu' diretti verso l'ascoltatore (se lo sono) ma rivolti verso la parete posteriore (paralleli alle pareti laterali) e ponendo i surround allo stesso modo (non rivolti verso il punto di ascolto) e alzandoli di 30-50 cm dal punto dove sono ora.

Purtroppo il cinema in casa nel 90% dei casi e' un compromesso (vedi il discorso misure del tuo mobile) e talvolta bisogna accontentarsi, io pagherei per esempio per avere una stanza di dimensioni maggiori...
 
Ho scaricato un altro sweep 20-120 che fa vedere la frequenza che sale, cosi da avere un idea dove sono i cali.
Audyssey ON : parte con un livello piu alto , cala abbastanza dai 25 ai 30 , cala qualcosina agli 80 e cala un pelo verso i 110

Audyssey OFF : parte decisamente piu basso ,dai 30 ai 35 aumentra troppo veloce ,

Ok, un'analisi sommaria: Audyssey tende ad alzare un po' la parte fra i 20 e i 30hz (applica una mini house curve, piu' piacevole all'ascolto) da qui il volume maggiore di partenza ma ci troviamo sotto la frequenza ideale del sub e quindi hai un andamento non lineare, a 80hz riduce l'intervento del sub (che probabilmente e' parecchio piu' alto dei diffusori) o hai un buco minore e quindi noti il calo di volume, da 100 in su lavorano praticamente solo i diffusori, l'orecchio e' piu' sensibile e diventa tutto lineare. Senza Audyssey senti decisamente il picco che la tua stanza ti da' fra 30 e 35hz che influenza le frequenze successive, e' possibile tu abbia un buco a 80hz e visto che siamo al crossover tendo a pensare ad un errore di fase (visto che poi le distanze sono a naso errate)

Da come descrivi direi che con Audyssey e' decisamente preferibile.

Fase a 0 va bene nel punto dove si trova.

Io farei una valutazione, se vuoi, il fatto che a 80 ci sia un ipotetico buco e li ci sia il crossover significa che le casse non sono in fase, ora parti dalla distanza posta da Audyssey con il sub e sali di 45cm alla volta (con Audyssey spento e massimo fino a 3 metri) fino a che senti meno presente il buco a 80hz o meglio non lo senti del tutto, poi riattiva Audyssey e prova lo sweep di nuovo.
 
provato. Il sub parte da 2.1m , senza audyssey, a 4,35 sembra che sia la distanza migliore ma comunque il buco a 80 è ancora evidente , riattivando audyssey a me non pare ci siano differenze da prima.
Un altro dubbio che ho è con quale preset devo riprodurre lo sweep ? lo sto facendo con la modalita THX tramite il lettore bluray.
 
Se il buco si riduce senza Audyssey si ridurra' anche con Audyssey solo che sara' meno evidente, prova anche i tagli a 70hz e 90hz, potresti notare ulteriori miglioramenti. Nel mio caso sono passato da 4,65m a 7,35m

Fai anche la prova passando da 2.1 a 4,35 senza passaggi intemedi, cosi' senti la differenza maggiore.

Lo sweep lo devi riprodurre in Stereo (se e' a 2 canali) con THX spento e Dynamic EQ spento
 
Ultima modifica:
Per la distanza ho provato ma con audyssey sembra impercettibile la differenza ( sarà anche che è un' ora che mando il loop sto suono XD) però se disattivandolo si sente sarà giusta cosi. Per il taglio ho messo 90( ho delle tesi 260) è sembra migliorare. Lascio cosi senza venire matto , anche perche poi so gia che se ci si fissa su una cosa non ci si gode piu niente.
 
Elven, almeno da te funziona.

Io ho fatto qualche progresso: ho resettato l'Onkyo come diceva Dakhan, staccando anche la corrente per qualche minuto. Rilancio l'Audyssey, prima senza sub. Nessun errore. Bene. Ricollego il sub. Lancio l'Audyssey. Nessun errore, faccio tutte e tre le misurazioni. Ovviamente il sub suona solo alla prima misurazione, nelle altre due rimane muto e come volevasi dimostrare alla fine nelle impostazioni trovo: SUBWOOFER:NO :muro::muro:

sinceramente...mi sto stancando :(
 
Salve ragazzi sono un possessore di un onkyo TX-sr507 abbinato a delle casse della jbl 200.5 compreso il sub.Da premettere che sono un neofita, comunque prima di effetla calibrazione mi sono letto un po di post del thread in piu o seguito le istruzioni del mio ampli . Prima di procedere alla calibrazione l unica cosa che ho fatto ho impostato come impedenza nominale 6 ohmn invece di 4.Ora vi posto le caratteristiche dei diffusori e i risultati del test effettuati, con la speranza che qualcuno possa darmi un consiglio sul risultato che ho ottenuto.
Satelliti:
Potenza massima raccomandata per l amplificatore:100 watt.
Tenuta in potenza (continua/picco) 50w/160.
Impedenza nominale 8ohmn.
Risposta in frequenza 110Hz-20kHz (-6db).
CENTRALE:
Potenza massima raccomandata per l amplificatore:100 watt.
Impedenza nominale:8 ohmn.
Risposta in frequenza:100Hz-20kHz (-6db)
Subwoofer:
Amplificatore 100 watt Rms
Risposto in frequenza 35Hz-160Hz (-6db).
Woofer 200mm.
Risultato test lo posto come me lo da sul display dell ampli:
(2-2)
Sub=yes
Front=Small
Centr=small
Sour=small
Sour back=nome
Crossover=150
(2-3)
Left=3 m
Cent=2.7 m
Right=3 m
S R=1.8 m
S L=3 m
Sub=3 m
(2-4 ) level cal
Left=0 db
Centr=-5
Right=0 db
S R=-3
S L=0 db
Sub=-10 db.
Il risultato piu o meno mi soddisfa, l unica cosa che sento spento e il sub.
 
Elven, almeno da te funziona.
Io ho fatto qualche progresso: ho resettato l'Onkyo come diceva Dakhan, staccando anche la corrente per qualche minuto. Rilancio l'Audyssey, prima senza sub. Nessun errore. Bene.
Quantomeno adesso va. Comunque un comportamento del genere non e' sicuramente normale, sarebbe bello poter provare con un nuovo microfono.
Comunque visto che hai un 507 la mancata rilevazione del sub non e' un problema, come avevamo visto.
 
Salve ragazzi sono un possessore di un onkyo TX-sr507 abbinato a delle casse della jbl 200.5 compreso il sub.Da premettere che sono un neofita, comunque prima di effetla calibrazione mi sono letto un po di post del thread in piu o seguito le istruzioni del mio ampli . Prima di procedere alla calibrazione l unica
Da quanto posso capire leggendo solo i tuoi dati sembra una calibrazione corretta, se noti poco il sub aumenta il suo volume da -10db (sull'ampli) 2db alla volta fino a che ti piace, senza pero' salire troppo. A quale volume di ascolto di solito stai?
 
Top