Audyssey Room Correction

ciandro81 ha detto:
mi intrometto solo un attimo!

@enzo ita: ciao! non so se ti ricordi ma mi hai aiutato molto con la mia prima calibrazione eregolazione del sub...dall'iltima volta ho tentato di fare qualche modifica..ho portato il taglio sull'ampli a 100 hz anziche 120 come da risultato calibrazione ...

a me sembra ora un filo meno invadente ma piu secco...puo essere o sono io che non capisco nulla xche sono inesperto?
Pò essere, però sappi che nei film, anche se raramente, il contenuto del LFE può anche arrivare fino ai 120 Hz.
Per questo sarebbe meglio lasciarlo a 120Hz, però stiamo parlando di dettagli, anche perchè i xover non sono dei muri, attenuano secondo una curva quindi non è che perdi totalmente quanto contenuto tra i 100 e i 120 hz, solo saranno meno presenti.

ciao
 
Ciao Matteo,
dalle foto mi sembra che le tue front siano troppo avanzate. Le metterei di fianco al tv. Dovrebbero scendere di frequenza.

Non si vedo i surr ma cmq avresti un migliore soundstage posizioando i front più vicino alla parete.

Per fare la misurazione usa il seguente schema:

Posizione 1 al centro dell'area di ascolto. Non ti preoccupare della posizione di seduta.
Posizione 2 e 3, a 60 cm a destra e e 60 cm a sx della posizione 1.
Posizione 5 di fronte alla 1 spostata di 60 cm in avanti, 4 e 6 di fronte a 2 e 3 sempre 60 in avanti.
Posizioni 7 e 8 formeranno un triangolo con la 1 verso il retro con i lati di 60 cm.

--FL-tv-FR--
-------------
---4-5-6---
SL-3-1-2--SR
----7-8----

Evita di misurare in punti che abbiano il tappeto e in punti che non l'hanno. Il tappeto assorbe molto le alte frequenze e se misuri uno po' sopra il tappeto e un po' sopra le piastrelle che sono invece molto riflettenti il MultEQ va in confusione.

Il microfono va montato assolutamente su un treppiede. Non deve essere tenuto in mano ne appoggiato su sedie divani eccetera.

Se misuri ponendo il treppiede su un divano o una poltrona di pelle coprila con una coperta. Le riflessioni della pelle sono deleterie.

Facci sapere.

ciao
 
Ultima modifica:
enzo-ita ha detto:
Per fare la misurazione usa il seguente schema:

Posizione 1 al centro dell'area di ascolto. Non ti preoccupare della posizione di seduta.
Posizione 2 e 3, a 60 cm a destra e e 60 cm a sx della posizione 1.
Posizione 5 di fronte alla 1 spostata di 60 cm in avanti, 4 e 6 di fronte a 2 e 3 sempre 60 in avanti.
Posizioni 7 e 8 formeranno un triangolo con la 1 verso il retro con i lati di 60 cm.

--FL-tv-FR--
-------------
---4-5-6---
SL-3-1-2--SR
----7-8----



ciao


Salve...ho L'onkyo 875.
Ho fatto proprio come hai scritto in quello schema...ho un tre piede...l'ho avvitato sopra..e ho messo prima il tre piede sul divano sulle tre sedute e poi davanti il divano.
La 7 e la 8 non l'ho fatta mi sono fermato alla 6 poichè il divano sta addosso al muro e quindi non potevo misurare dietro.

I risultati sono abbastanza buoni....mi rivela tutte le distanze....l'unico problema è il maledetto sub. alla prima misurazione, dove il volume del sub lo avevo messo a 0, mi ha dato 3 metri e 60 di distanza contro i 2 e 20 reali, e circa -6,-7dB di volume...allora ho provato ad aumentare il sub pensando lo sentisse più vicino..ma niente..uguale distanza e portato il volume a -12dB.:rolleyes:



Se non fosse per questo problema andrebbe tutto bene..e sinceramente ho notato un netto miglioramento del sonoro sopratutto gli effetti molto più coinvolgenti e reali....purtroppo il problema rimangono i bassi....

Ah altra cosa in tutte e due le misurazioni mi ha dato Full Band in tutte e 5 le casse.

Boh io ve lo dicevo che le mie torri scendevano, ma voi non mi credevate :asd:

le torri scendono fino a 22Hz e il centrale e i posteriori fino a 35Hz....

Che consigli mi date?





PS: Naturalmente le misurazioni le ho effettuate a regola d'arte...precisione millimetrica del microfono con allineamento in bolla con la livella per far lostare orizzontale....sub naturalmente tutto aperto impostato su bypass e silenzio di tomba durante le misurazioni.
 
Non preoccuparti dell'errata rilevazione della distanza del sub perchè è normale. Credo che a quasi tutti succede così.
Considera che le lunghezze d'onda delle basse frequenze sono lunghe e quindi intervenendo sulla fase si riesce a "spostare" il sub per allinearlo alle frontali senza problemi (sempre che il tuo orecchio senta queste differenze....).

Ciao.
 
Secondo me è proprio un limite dell'Audissey, forse questo sistema di rilevamento è ottimizzato per ascolti stereofonici e non per quelli HT.
Non è possibile che tutti i proprietari di ampli come Onkyo, Marantz, Denon,... lamentino lo stesso problema.
Sarebbe interessante capire come si comporta la Audissey Multi EQ XT degli ampli Pioneer, un pò più evoluta ma penso sempre limitata nella rilevazione delle basse frequenze.
Penso che per la regolazione ad hoc del sub ci voglia un microfono con le p.... solo per questo diffusore.
 
Ciao Enzo.

Le due frontali le ho avanzate perchè la destra va troppo vicino al mobile bianco creando risonanza, anche se, spostandole più avanti non è che sia cambiato molto! Posso rifare delle prove, magari mettendole non inclinate verso il centro ma pari, che dici? E' sempre stato un mio problema questo...

I due surround beh, meglio che tu non li veda! Sono a pochi cm dalla mia testa, poggiati su una mensola, quindi spazialità nessuna.

Ho misurato i due punti vicini alla posizione d'ascolto che non hanno il tappeto. Il microfono è sempre sul treppiede, la poltrona non è di pelle.


Ciao e grazie. ;)
MATTEO
 
Ragà, il problema della misurazione della distanza del sub attiene esclusivamente ad un problema di elettronica del sub.
Molti sub, sopratutto quelli evoluti e moderni, hanno dei DSP all'interno dell'elettronica di bordo. Ogni DSP al mondo introduce un certo ritardo dovuto ai tempi di elaborazione.
Solo pochi sub hanno la possibilità di escludere COMPLETAMENTE l'elaborazione del segnale e quindi il ritardo viene rilevato come maggiore distanza.
Comunque NON é UN PROBLEMA!!! Infatti tale ritardo fisicamente esiste e l'assegnare una distanza maggiore al sub compensa automaticamente il ritardo dovuto al DSP del sub.
In una caso addirittura la prima misurazione gli dava sei metri se non ricordo male, poi ha fatto il reset del sub ed è sceso a 3 e qualcosa ma il sub si trova a 2 e qualcosa.
E' evidente che è rimasto qualcosa di elaborazione nel sub.
Il mio sub ha la possibilità di escludere qualsiasi elaborazione e viene misurato perfettamente come distanza.

ciao
 
Matteo,
quante posizioni hai misurato?

Segui lo schemino che ho descritto per le otto posizioni curando che sotto il treppiede ci sia sempre lo stesso tipo di pavimento. Se non è possibile in quanto l'area di ascolto non è uniformemente coperta dallo stesso tipo di materiale, meglio togliere il tappeto durante le misurazioni e poi rimetterlo dopo. Fare questo ti abbasserà sicuramente gli alti e parte dei bassi, ma non c'è altro modo.Puoi anche stendere una coperta sulla parte di pavimento che rimane scoperta e lasciare il tappeto. In questo caso poi avrai una enfatizzazione sugli alti. Se fai misure su superfici troppo diverse, avrai sempre risultati incongruenti.

La risonanza il MultEQ dovrebbe risolverla almeno in buona parte. Io le metterei di fianco alla tele, orientate verso il punto di ascolto.


Ciao
 
enzo-ita ha detto:
La risonanza il MultEQ dovrebbe risolverla almeno in buona parte. Io le metterei di fianco alla tele, orientate verso il punto di ascolto.


Ciao
Sai perchè le risolve? Perchè elimina completamente le basse frequenze...se questo è sentire non sò....fate voi!!!
 
Caccamo84 ha detto:
Che consigli mi date?
Non ho bne capito che problema hai sui bassi, cmq mi hai dato un grande indizio cioè che il divano sta addosso al muro. Questo è un problema che difficilmente si risolve. Io l'ho parzialmente risolto facendo 7 e 8 SUL DIVANO (ho detto 7 e 8 non 6 e 9 sul divano :D ) ad almeno 30 cm dal muro.
Tieni anche presente che il mic deve stare (indipendentemente dalla posizione delle orecchie) per 7 e 8 almeno 10 cm sopra la fine della spalliera del divano.

Fatte di nuovo le misurazioni ti consiglio di portare tutti i satelliti da full band a 40Hz (meglio 80). Facciamo lavorare il sub!!!

ciao
 
Ultima modifica:
Ciao Enzo.

Ho misurato le classiche 8 posizioni come descritto nel manuale.. la prima col treppiede sopra la poltrona la seconda di fianco e così via, più o meno come mi hai descritto tu.
Il tappeto è rimasto sempre al suo posto, non ci avevo pensato a questa cosa...

Proverò a riportare i due frontali indietro, ma non posso metterli vicino al televisore, a meno di sacrificare le distanze tra i due diffusori, che da manuale sono minimo 1.5mt.


Saluti.
MATTEO
 
Doraimon ha detto:
elimina completamente le basse frequenze...se questo è sentire non sò....fate voi!!!
Sai perchè dici così? Perche non sai di cosa stai parlando. :mc: Booom Boom Boommmm Boooooooommmmmmmm. se questo è quello che ti piace, usa l'equalizzatore parametrico metti tutte le bande dagli 80 hz in giù a manetta e buon.....ascolto......
 
Matteo83 ha detto:
Proverò a riportare i due frontali indietro, ma non posso metterli vicino al televisore, a meno di sacrificare le distanze tra i due diffusori, che da manuale sono minimo 1.5mt.
Considerato che hai i surr attaccati alle orecchie :D non mi preoccuperei molto della distanza tra i front. Secondo THX DD e DTS i front dobrebbero essere più raccolti dei surr e invece tu hai il contrario....

Lo so che è una menata rifare continuamente le misurazioni, ma purtroppo o si ha un home theater vero o se sei messo come me che ho tutto meno che un home theater, l'unica maniera è di fare prove cercando di essere un po' creativi senza stare troppo attaccati ai vari manuali che ovviamente danno consigli generici adatti a situazioni ambientali più o meno ideali che difficilmente trovano riscontro nella realtà. Da noi lo spazio costa una follia, mentre in America, mercato di riferimento per l'HT, dedicare 40 mq per la stanza HT è normale.....

ciao
Edit: Lo so che ti sembrerà una follia, ma se vuoi osare, prova a orientare i surr o verso il soffitto o addirittura girali di 180° rispetto all'attuale posizione. Ovvio che poi devi rifare la misurazione. Potresti non credere alle tue orecchie......
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Non preoccuparti dell'errata rilevazione della distanza del sub perchè è normale.

Confermo. E' capitato anche a me.

Le misurazioni fatte sul mio sistema sono risultate corrette per tutti i diffusori tranne che per il sub che ho dunque regolato manualmente.

Questo è lo schema usato per il posizionamento dei microfoni (tutti ad altezza orecchio, circa 90 cm).

------Schermo-----
---FL---------FR---
---------4--------- (avanti di circa 20cm da 1)
------3--1--2------ (2 e 3 sono spostati da 1 di circa 90cm)
--------5-6-------- (indietro di circa 40cm da 1 e con circa 120cm tra loro)
-SL-------------SR-

Ovviamente 1 è la posizione di ascolto principale.

Nel complesso la calibrazione fatta dall'Audissey Multi EQ è risultata essere ottima in ambito HT. Il campo sonoro realizzato è ampio sul fronte con dettagli evidenti e capace di scendere bene fino a rendere realistiche le freq basse emesse nelle scene di esplosione ecc. Le voci sono rese in modo eccellente, sembra di avere davanti l'attore.
 
Ultima modifica:
@Enzo -Ita

Di dove sei?
Se siamo vicini sei invitato per un ascolto a casa mia ;) !!!

PS: ho usato l'Audissey per le regolazioni ma ho ricopiato i valori nel preset e li ho modificati di fino agendo sulle curve di equalizzazione perchè come avevo impostato lui era impossibile ascoltare, per fortuna ho dovuto agire solo sul centrale e sul SUB!
 
Ciao.

Posso portarli più indietro, ma non vicini al tv perchè, come vedrai dalle foto, il mobile bianco dietro alla cassa destra mi andrebbe dentro a quel pertugio, tra tv e mobile... meglio di no!

Dietro la posizione d'ascolto non posso mettere microfoni perchè ho il mobile ha parete con mensola dove ho i due surround. :cry:

Si, hai ragione, le nostre situazioni ambientali sono difficili, le mie quasi disastrose... sto facendo il trattamento acustico secondo i manuali che ho letto e le info raccolte su vari forum, ma sta cambiando poco purtroppo.
Avrei pensato anche ai P.A.C. ma caspita che prezzi! :rolleyes:

Eh si, rifare le misure un'altra volta mi scoccia, è alquanto noioso, vedrò cosa posso fare...


Saluti e grazie.
MATTEO
 
Non mi sono spiegato.
Non fare caso alla posizione fisica di ascolto
Ciò che conta è l'area di ascolto
L'area di ascolto è è quella parte di pavimento nella quale il/gli ascoltatori stanno normalmente.
Definita l'area di ascolto individua il centro della stessa dove per centro si intende la posizione mediana centrale. Quel centro sarà la posizione 1 del microfono, indipendentemente da quale sia la posizione di ascolto reale
Da li parti con le misurazioni e fai anche 7 e 8.
Alternativamente definisci 7 e 8 quali posizioni fisiche di ascolto e da quelle determina la posizione 1 creando il triangolo con 60 cm di lato.(anche 45cm vanno bene se non ci stai con gli spazi) Determinata la posizione 1 le altre vengono da se seguendo il mio schema.
Stabilto tutto ciò, usa un pezzo di nastro adesivo per segnare le posizioni. Parti da 1 e a seguire fai tutte le misurazioni.
Se usi il metodo alternativo la posizione di ascolto principale sarà fisicamente tra 7 e 8. Spero sia chiaro. Se non lo fosse fammi sapere.

ciao
 
Top