enzo-ita ha detto:
Per fare la misurazione usa il seguente schema:
Posizione 1 al centro dell'area di ascolto. Non ti preoccupare della posizione di seduta.
Posizione 2 e 3, a 60 cm a destra e e 60 cm a sx della posizione 1.
Posizione 5 di fronte alla 1 spostata di 60 cm in avanti, 4 e 6 di fronte a 2 e 3 sempre 60 in avanti.
Posizioni 7 e 8 formeranno un triangolo con la 1 verso il retro con i lati di 60 cm.
--FL-tv-FR--
-------------
---4-5-6---
SL-3-1-2--SR
----7-8----
ciao
Salve...ho L'onkyo 875.
Ho fatto proprio come hai scritto in quello schema...ho un tre piede...l'ho avvitato sopra..e ho messo prima il tre piede sul divano sulle tre sedute e poi davanti il divano.
La 7 e la 8 non l'ho fatta mi sono fermato alla 6 poichè il divano sta addosso al muro e quindi non potevo misurare dietro.
I risultati sono abbastanza buoni....mi rivela tutte le distanze....l'unico problema è il maledetto sub. alla prima misurazione, dove il volume del sub lo avevo messo a 0, mi ha dato 3 metri e 60 di distanza contro i 2 e 20 reali, e circa -6,-7dB di volume...allora ho provato ad aumentare il sub pensando lo sentisse più vicino..ma niente..uguale distanza e portato il volume a -12dB.
Se non fosse per questo problema andrebbe tutto bene..e sinceramente ho notato un netto miglioramento del sonoro sopratutto gli effetti molto più coinvolgenti e reali....purtroppo il problema rimangono i bassi....
Ah altra cosa in tutte e due le misurazioni mi ha dato Full Band in tutte e 5 le casse.
Boh io ve lo dicevo che le mie torri scendevano, ma voi non mi credevate :asd:
le torri scendono fino a 22Hz e il centrale e i posteriori fino a 35Hz....
Che consigli mi date?
PS: Naturalmente le misurazioni le ho effettuate a regola d'arte...precisione millimetrica del microfono con allineamento in bolla con la livella per far lostare orizzontale....sub naturalmente tutto aperto impostato su bypass e silenzio di tomba durante le misurazioni.