Ciao a tutti, finalmente ho testato la App, e posso dire la mia.
Per prima cosa, al momento non sono riuscito a usarla tramite un emulatore Android installato sul mio portatile: ho provato sia con BluStacks 4 che con MEmu, entrambi installati e impostati senza problemi (compresa la preventiva attivazione della virtualizzazione Intel nel BIOS del mio portatile). Con entrambi mi sono collegato al Google Store - quindi la rete wi-fi viene correttamente vista dall'emulatore - per trovare e installare la Audyssey MultiEQ Editor App, ma con entrambi il procedimento di equalizzazione si ferma subito, perché il mio pre Marantz non viene visto al primo step del processo, quello cioè di ricerca e rilevazione dell'AVR collegato alla stessa rete della App. Vi confermo però che la cosa è fattibile: ho chiesto consiglio nel 3d di AVS Forum, dove avevo letto della possibilità già molto tempo fa, e ho ricevuto anche alcuni screenshot relativi alla configurazione di BluStacks da parte di un gentilissimo utente irlandese, che usa questa App senza problemi da tempo in quella modalità. Le impostazioni erano le stesse mie, quindi la conclusione è che ci deve essere una qualche incompatibiità hardware/software che nel mio caso blocca la App nella ricerca della mia rete, oppure una qualche impostazione in Windows/BIOS del portatile che non conosco. Proverò a chiedere aiuto a un amico che si occupa di assistenza informatica, nel frattempo ho quindi ripiegato su un tablet Huawei. Il mio consiglio a chi fosse interessato, però, è di provare di persona, prima di rinunciare. Tanto i software cui ho accennato sono free, e facilissimi da installare. Il peggio che può capitare è che non funzioni, ma se ci riuscite l'usabilità della App sarà infinitamente superiore che tramite un dispositivo mobile...
Dopo questa premessa, il mio giudizio sulla App è che:
1 Se ciò che interessa è la funzione di editing della curva di risposta dei vari diffusori (a coppie, a parte centrale e sub) è indispensabile un tablet. Se pensate di usarla tramite cellulare, per quanto grande, evitate, così come se voleste usare le dita per la modifica della curva. Per quello, anche con un tablet, secondo me è necessario usare un puntatore.
2 La funzione di editing della curva di risposta è abbastanza utile, anche se sviluppata in maniera davvero spartana, direi
minimalista. La App di SVS per i suoi sub compatibili ha un equalizzatore parametrico dieci volte migliore e più efficace, e non sarebbe stato certo impossibile per Audyssey sviluppare qualcosa di simile. Anche una volta preso dimestichezza con il suo funzionamento - non intuitivo, onestamente - questa funzione è sicuramente massima per subwoofer e centrale. Per gli altri diffusori, potendo modificare soltanto la curva della coppia, e non del singolo diffusore, bisogna fare delle scelte su come/dove agire, a seconda della situazione specifica, e questo può ovviamente far scendere l'utilità della funzione. Un conto è avere - per esempio - un problema comune a entrambi i frontali, come un buco alla stessa frequenza su entrambi, e un conto è avere un buco a 60Hz sul Frontale Sinistro e un picco a 110Hz su quello destro. In quel caso dovrete scegliere cosa fare, e soprattutto verificare poi che il risultato non migliori la risposta del diffusore che avrete scelto di
aiutare, peggiorando però nella stessa porzione quella dell'altro...
Nel complesso, non ho avuto alcun problema di utilizzo: la App non si è mai impallata, equalizzazione, regolazioni, modifiche, salvataggio, editing delle curve e invio dell'equalizzazione all'AVR sono stati sempre veloci e privi di incertezze/problemi. L'uso è anche assai comodo: si può finalmente disattivare l'MRC (
mid range compensation), anche in maniera selettiva. Io l'ho provato prima solo sul centrale, poi l'ho disattivato anche da quello, e devo dire che effettivamente nel mio caso il suono ne ha giovato. I dialoghi sono un pelo meno chiusi,
inscatolati (non che prima fossero inscatolati, si intende. E' qualcosa di cui ci si accorge a posteriori, nel momento in cui lo si disattiva e tutto suona un po' più aperto e brillante), e non ho avuto alcun problema di asprezza o sibilanti.
Per ora ho lasciato l'equalizzazione a banda intera, lavorando appunto solo sulla funzione di MRC. Sicuramente il prossimo step sarà testare la resa limitando l'equalizzazione alla fascia 0-600Hz (o giù di lì).
Vero che a caricare i dati servono circa 80-120 secondi, quindi non si tratta di un vero switch in tempo reale tra due diverse impostazioni, però trovo comodissimo poter regolare funzioni anche così impattanti sulla resa semplicemente agendo sul comando nella App, e inviando poi la regolazione all'AVR. Tanto più che queste opzioni Audyssey non le ha a disposizione tramite AVR, ma appunto solo tramite la App.
Venendo all'editor delle curve, sicuramente tra le funzioni più attese da chi è interessato a questa App, la premessa d'obbligo (dopo quella che ho fatto sopra, sul tipo di device che si usa...) è: all'inizio il suo funzionamento lascia disorientati, dato che non c'è un vero tutorial nella App, e manca la fondamentale opzione per regolare il
Q. Factor nel punto della modifica. Quindi in pratica non si può impostare l'ampiezza della regolazione che si vuole apportare in un determinato punto della curva. Fondamentale, come detto, è l'utilizzo di un puntatore al posto delle dita. Ora, dopo aver elencato tutti questi limiti, posso dire che comunque un miglioramento alla curva di sub e centrale l'ho ottenuto, mentre su frontali e surround l'apporto non è stato nulla di trascendentale (anche se comunque meglio di niente).
Nel complesso, considerando le opzioni assenti nell'equalizzazione Audyssey tramite AVR (disattivazione anche selettiva della
MRC e possibilità di limitare l'equalizzazione a una determinata frequenza), e la possibilità di un minimo di intervento sulle curve di risposta in frequenza dei diffusori, secondo me sono comunque 20 euro ben spesi. Certo, se riuscissi a sbloccare il suo utilizzo tramite il portatile, con un mouse di precisione e uno schermo da 15" (nel mio caso) sarebbe tutta un'altra storia anche l'editing delle curve.
In conclusione, qualche grafico per mostrare la resa
pre e
post editing della curva. In rosso le curve post Curve Editor, in azzurro quelle precedenti la modifica delle curve di risposta.
Per il sub ho provato ad alzare la risposta tra 85 e 130Hz (un po' per la sua curva singola, e un po' per i problemini che esistevano su tutti gli altri diffusori in quella porzione, essendo impostati in Small con crossover proprio a 90Hz). Ora proverò a migliorare anche la situazione tra 60 e 80Hz, con un secondo step di modifica della curva.
Per il centrale il problema era nella porzione 100-130Hz, per i Frontali (li mostro insieme, visto che la correzione è come detto per coppie di diffusori e non per diffusore singolo...) ho provato a rendere un po' più lineare la zona del crossover (90Hz), migliorando appena la situazione ma senza poter fare ovviamente nulla per la cancellazione a 108Hz, per la quale bisognerebbe agire con trattamento passivo.
I surround non li mostro, perché avevano problemi di cancellazioni analoghe a quelli dei Frontali, quindi le curve di risposta sono rimaste sostanzialmente analoghe
pre vs
post, solo leggermente più alte e piene in post. Ma nulla di significativo.
Ettore