Finalmente ho ascoltato l'M2tech Young DSD usato come preamp/DAC per il finale Advance Acoustic X-a160.
Inizialmente ho usato un cavo Thender XLR per il collegamento ma fortunatamente avevo anche un VDH XLR composto dello stesso cavo che uso sull'RCA. Dico così perchè il primo suono non mi aveva del tutto convinto, i bassi erano troppo asciutti, sembravano quasi tagliati e la scena sonora mi sembrava un po' ristretta. Quando ho collegato i VDH le sfumature hanno fatto la differenza (purtroppo! perchè significa dover considerarla come una variabile non secondaria quando si fannno gli ascolti) ed è tornata anche una certa raffinatezza audiofila, nuance e musicalità. Il confronto quindi è stato fatto a parità di cavo e da questo punto di vista non mi poteva andare meglio.
L'abbinamento funziona perfettamente, raggiunge subito prestazioni al di sopra di ogni sospetto.
Pero' confesso che mi aspettavo qualcosa di diverso (forse di più), sono rimasto sorpreso dalla non differenza di timbrica rispetto all'SR7007 e anche all'HD-DAC1 della stessa Marantz. Ciò che si ha in più con l'M2tech (ma a patto di tirargli il colllo perchè le differenze non sono state immediate): medio-alto più aperto, un basso più profondo, maggiore dinamica (credo più che altro dovuta al collegamento XLR) e un soundstage più stabile/organizzato quando spinto agli estremi.
Perfetto allora? Ni, il fatto è che queste differenze si collocano nell'ordine di sfumature e allo stato attuale del mio impianto l'upgrade non sarebbe sensato. A occhi chiusi i due impianti sono indistinguibili, a volumi normali specialmente e non c'è quella differenza come se si cambiasse amplificatore per intenderci. Le differenze vanno ricercate col lanternino, non c'è mai stata la classica esclamazione: "questo pezzo non l'avevo mai sentito" ecc...
Direi che la prestazione si colloca simile al Marantz HDDAC usato come preamp anche se con una timbrica leggermente più aperta-chiara e più range dinamico (ma non con la stessa capacità di suonare a bassi volumi). Comunque non affaticante, musicale, timbricamente corretto, dettagliato ecc...insomma è un ottimo DAC, probabilmente tra i migliori in questa fascia di prezzo, tramite la funzione pre è capace di abbinarsi a qualsiasi finale di potenza sprigionando subito tutto quello che ha da dare.
Non l'ho provato come solo DAC perchè non ho a disposizione un secondo cavo RCA di qualità e visto quanto influiscono temo che starei solo a perdere tempo o a farmi un'idea sbagliata. E' comunque logico pensare che le stesse caratteristiche descritte prima si avvertano anche nell'uso come solo DAC.
Il Preamp X rimane quello che a memoria ha cambiato di più in termini di dettaglio/risoluzione e timbrica, mi viene anche il dubbio che forse se avessi avuto il cavo VDH XLR forse il risultato sarebbe un po' cambiato pero' ricordo molto bene che le differenze erano palesi. Comunque anche con questo preamp/dac i livelli di dinamica raggiunti dalle 10.7 e dall'X-a160 sono assolutamente impressionanti in un ambiente domestico.
Resto tuttavia soddisfatto della resa col mio SR7007. C'è anche la possibilità concreta che io sia arrivato al 100% dello sfruttamento dei miei diffusori e che quindi differenze che io avverto in misura ridotta possano diventare maggiori con altre casse. Vista la resa complessiva dell'impianto se questo è il collo di bottiglia non oso immaginare cosa succederà passando a diffusori dalla fascia di appartenenza superiore...vedrò di scoprirlo quanto prima.
