AUDIOLAB M-DAC O 8200 CD CON DAC??

Qualcuno sabato ha partecipato all'evento presso Suonopuro? Io purtroppo ho avuto uno spiacevole contrattempo e non ho presenziato...

Ciao Accio,
Grazie a te io sabato c'ero! ;)
Per quanto mi riguarda sono rimasto abbastanza soddisfatto dell'evento!
A differenza dell'altra volta, le Morel Fat erano collegate al Luxman e come sorgente c'era un player Bluray della Pioneer compatibile con i SACD usato come meccanica perchè collegato ad un DAC della Luxman, non ho chiesto ne guardato il modello mi è bastato sentire il prezzo intorno ai 2800€...
Come Audiolab c'era lo stesso lettore della volta scorsa quello completo di DAC e PRE l'8200CDQ ma sta volta collegato ai due finali monofonici a basso profilo gli 8200M, come casse inizialmente c'erano le Morel laccate rosse da libreria e poi in base alle richieste hanno collegato altre casse della Paradigm...
A differenza tua ho fatto in tempo a vedere e sentire il collegamento tra PC e Audilab via cavo USB, anche in questo sono rimasto pienamente soddisfatto, una cosa che non mi aspettavo, non credevo ci fosse comunicazione tramite il cavo USB, ma tramite telecomando dell'audiolab si potevano saltare le traccie sul PC.
Giusto per togliermi ogni dubbio e perplessità, appena possibile vedrò di recarmi presso un negozio qua a Milano in cui posso creare la combinazione Audiolab e Triangle...

Ciao

Ultima modifica:
Ciao Accio,
Grazie a te io sabato c'ero! ;)
I prezzi Luxman sono abbastanza "altini" in termini assoluti ma la qualità del marchio credo sia innegabile. Immagino che il DAC fosse il DA-200...
Non mi stupisco della scelta di cambiare i finali al 8200CDQ invece. Probabilmente hanno voluto correggere il tiro rispetto alla volta precedente utilizzando amplificatori meno potenti e, quindi, meno propensi a portare al limite i crossover/trasduttori dei diffusori.
Le Morel rosse sono le Octave Signature che io ho ascoltato abbinate all'accoppiata Copland/Luxman. Non male affatto come diffusori! Peccato solo il prezzo...

Mi sa che contatterò Gianni per sapere se, e quando, metterà in piedi altri eventi del genere.

Tornando in tema: come ti è sembrato il 8200CD?

Si l'impianto composto con il luxman non era niente male, però mi aspettavo un qualcosa di più...non vorrei che forse le Morel erano un zic impegnative...non so...non ero particolarmente convinto al 100%...
Esatto, il DAC era proprio lui ;)
Sinceramente il fornitore aveva detto che non li aveva più disponibili i due "cubotti" e ha ripiegato sui due "slim".

Personalmente l'ho apprezzato molto il lettore CD, soprattutto anche per la doppia funzione come DAC, a me piace ancora ascoltare la musica dai CD, ma a volte fa comodo usare quella liquida che ho riversato nel PC e con questo dispositivo prendo "due piccioni con una fava", il tutto rapportato al prezzo!

Finalmente ho ascoltato il cd8200...l'ho cercato, ho letto di tutto e, come dicevo, l'ho ascoltato.
La mia piccola prova, non so quanto significativa, mi ha portato ad una considerazione.
Cominciamo dall'inizio...
Persone in sala: 3(io, la mia compagna ed il venditore).
Diffusori: JBL 4319
Ampli: Mc MA6300
Sorgenti: crescendo, cd8200
Cavi: king cobra, audioquest verdi con dbs(non ricordo la sigla).
Il mio cdp è stato collegato al Mc tramite king cobra mentre, l'8200, con il suo(del venditore)cavo.
Ha messo un cd della krall nel mio cdp poi, lo stesso cd e stesso brano, nell8200.
Secondo lui(il venditore)c'era un un pelo di più di brillantezza sulle medie con l'8200(secondo me e la mia compagna, erano quasi uguali- un pelino più arioso l'audiolab).
Gli ho chiesto di mettere il mio cavo sull'audiolab e, dopo il cambio, il pelino era sparito.
Secondo lui, me e la mia compagna, i due cdp suonavano uguali!
Nel frattempo, con lo stesso cavo per antrambe i cdp, ha messo altri due/tre brani....suonavano pempre uguali!
Io gli ho chiesto di cambiare genere e mettere altro...qualcosa con più musica; lui mi ha detto che era inutile perché suonavano uguali.
Mi ha smontato il tutto e mi ha detto che, se cercavo un upgrade, era inutile comprare quel cdp.
Mi ha consigliato di tenermi i soldi in tasca...:D
Non abbiamo provato filtri e filtrini che ha in dotazione l'8200 e non so nemmeno che filtro stesse agendo.

P.s.: i cavi del negoziante erano i Columbia.

Ultima modifica:
Ciao,
come è il cd 8200? io vorrei rimpiazzare il mio cambridge 640c v2 e ho anche il lettore di rete pioneer n50. Se il dac è di buon livello tale da far fare il salto di qualità anche al mio pioneer potrebbe essere un ottima scelta. La mia alternativa è cambiare solo il lettore con un primate cd31 usato, che ho trovato a 800 €. ma non avrei il dac. Secondo te il cd 8200 è al livello del primate cd 31?
grazie
salvo

Si Antonio' ho visto che il primare non può fare da dac. La mia domanda mal posta era: prendo il primare e la qualità è' sicuramente migliore dell'audiolab. Se non fosse così allora meglio l'audiolab a qs punto prenderei come si suol dire due piccioni con una fava. Un ultima considerazione: volendo fare una follia, il naim cd 5si sarebbe il top tra le tre che ho citato? Qualcun'altra mi ha pure parlato del cambridge audio 851c ... Ho un una gran confusione in testa ...

Tra l'altro venerdì sono andato in un negozio storico di milano da cui mi servo. Mi ha fatto sentire il mio piooner n50 collegato ad un m2tech young. Ad orecchio mi è parso un buon incremento di qualità sonora in generale. E potrei tenere il mio cambridge come meccanica. Ma come ti dicevo LC sconsigliava la cosa, ma ad essere precisi solo per migliorare il lettore cd e non anche per usarlo con un player di musica liquida. Forse considerando anche qs ulteriore utilizzo magari la considerazione sarebbe cambiata.
Lo so non è semplice prendere una decisione, sopratutto quando in ballo comunque ci sono importi intorno ai 1.000 che non sono cifre esagerate per il mondo dell'hi-fi. Ma una scelta sbagliata poi la farebbero pesare.
Per qs mi piace confrontarmi con voi del forum.

Salvo

Ultima modifica: