Audiolab 8200AP

michelemezza

Active member
Segnalo che è in arrivo il nuovo pre processore di Audiolab, 8200AP con specifiche nettamente migliori del suo predecessore (8000AP).

Input
digitale: 4 hdmi 1.4 - 3 coax - 4 optical
analogico: 4 stereo + 7.1

Output: 1 hdmi, 1 digitale ottica, 7.1 analogica

Decodifica multicanale HD via hdmi
Prezzo previsto in UK circa 1250 UKP, in Europa poco meno di € 1.500

poichè non mi servono le uscite bilanciate, questo modello mi sembra una valida alternativa al marantz av7005 e all'onkyo.
mi sembra possa essere un pre multicanale HT senza fronzoli, ben suonante in stereo, il cui costo non lievita per la mancanza di una serie di gadget che non userei comunque

Fronte
8200ap1.jpg
[/URL]

Retro
 
Ottima conferma,il prezzo come hai giustamente sottolineato è competitivo e sulla carta sembra un'ottima macchina per chi vuole passare ad un 2 telai senza svenarsi.

L'autunno farà cadere dai rami nuovi preamplificatori a quanto pare.
 
ho letto il manuale del 8200AP dal sito audiolab ... mmmh :(
nessuna codifica onboard dei segnali multicanali HD.
per sentire le nuove codifiche multicanale occorre collegare il pre ad una sorgente 7.1 o 5.1 in analogico. in più mi sembra che le impostazioni hdmi sono parecchio limitate ...
le specifiche sono di tutto rispetto, ad esempio distorsione armonica THD 0.002, però passare dal mio avm20 che ha già gli ingressi 7.1 a questo audiolab non mi sembra abbia molto senso
 
Mi sembra decisamente fuorviante che non abbiano incluso le codifiche HD on board, il precedente pre accettava PCM multicanale via hdmi e ora fanno un passo indietro?
Sarebbe un autogol pazzesco lanciare sul mercato (dopo un anno e passa dall'annuncio) un pre con queste caratteristiche.
Affermo queste cose con un pizzico di speranza poichè tempo fa lessi che le codifiche HD erano una delle principali feature che andavano a migliorare il precedente modello.
 
Riapro questa discussione perché per gentile concessione ho in casa per prova questo Pre, metto dati dal sito del distributore:
Preamplificatore multicanale per applicazioni audio e audio video; ingressi analogici 7.1, quattro ingressi HDMI 1.4a con supporto 3D e 7.1 LPCM, ingressi digitali coassiali e ottci; convertitore digitale analogico a 24bit/192kHz, decodofica LPCM 7.1 24bit/192kHz, Dolby Digital Plus, Dolby Digital EX, Dolby Digital 5.1, DTS ES Discrete, DTS ES Matrix, DTS 96/24, DTS 5.1, Dolby Pro Logic IIx, DTS Neo:6, uscita hdmi 1.4, connettore RS232 - See more at: http://xfaudio.it/prodotti/preamplificatori-ht/multicanale/audiolab-8200-ap/#sthash.59HQet5g.dpuf
 
Per qual poco che ho ascoltato si difende bene in stereofonia,per l'Ht sto ancora ascoltando per tarare bene ritta la mia stanza con i volumi dei diffusori....
A presto faro comparative con la concorrenza... :D
 
Che dire più l'ascolto più mi sorprende, il 7.1 analogico rende giustizia a chi ha un lettore di qualità, chi ha un discreto lettore allora si può innamorare di questo Pre facilmente xche le sue codifiche sia DD e DTS rendono finalmente a queste vecchie codifiche(che sempre più spesso ci rifilano nei blu ray in italiano) rendendo più preciso e dinamico il suono.
Devo dire che mi soddisfa e ora devo solo confrontandolo con altri Pre.
 
Finalmente l'ho sentito in un confronto con un altro Pre, l'Onkyo 5509 mmmmm spero non sbagliarmi sul modello :)
Dopo una serata di prove contro prove sono andato a casa contento ;)
 
No no io ho ancora l'Anthem D2 se x questo, diciamo che l'audiolab suona leggermente più dettagliato e più dinamico ma questo x la gioventù dei componenti :)
 
Finalmente messo al confronto con un Pre prettamente stereo e riconfermo la piacevole sorpresa di questo apparecchio, un grande tra qualità e prezzo.
Il Bryston Bp25 è senza dubbio un buon Pre stereofonico ma di altro prezzo, il Pre Audiolab invece oltre a essere un ottimo Pre AV oggi ha confermato di essere anche un buon Pre Stereo.:)
 
Ultima modifica:
Confermo, tra Audiolab 8200AP e BrystonBp25 differenze minime (confronto fatto switchando al volo tra uno e l'altro e in una catena di tutto rispetto)
 
È si, il Pre AV dell'Audiolab forte di un prezzo di listino abbordabile ha dalla sua parte una qualità notevole.
Perfetto per chi cerca la semplicità nel Ht e un Pre stereofonico di buona qualità .
Se poi c'è qualcuno della zona veneto io sòn qua....provare non costa nulla. ;)
 
Ultima modifica:
Ritorno da una serata molto piacevole da un amico ancora più piacevole e disponibile, macchine al confronto, Audiolab 8200Ap, Krell Hts extreme, Keell evo 707........
 
Hts gran bel Pre, suono da cinema, dinamico da paura, basso un po' troppo presente e allungato, da una parte potrebbe dar fastidio visto che non è naturale, in parte chi ha piccoli impianti ne giova tantissimo xche sembra avere molto di più di quello che si ha.
Il contro è come detto la poca naturalezza del suono e la difficoltà di articolare musiche complesse.
Ma questo è un mio giudizio personale e dei miei gusti ok?
 
Audiolab 8200Ap, molto meno dinamico quello non ci piove, basso più controllato, voci migliori, leggermente più aperta la scena, più precisa, più stereofonica.
Contro, meno dinamica e un basso che sembra più povero ma invece è più naturale.
Pre che costa un decimo dell'hts e non dico altro.
 
Evo 707, niente da dire, spettacolare, dinamico, preciso, aperto, armoniche a palate, è quello che si avvicina più all'Audiolab ma con più dinamica e corporatura del suono e voci, un dieci come Pre.
E quà finisco con i fuori OT x i due Krell.
 
Top