Audio via Hdmi con ATI HD 4850

grazie mille....in effetti però si tratta di supporto hd-dvd...il powerdvd 8 li legge ?windvd 9 non li legge...

mi sa che mi tocca buttarmi su totalmedia theater
 
powerdvd 7 legge sia hd-dvd che blueray, powerdvd8 se non erro solo blue-ray.

Il mio dubbio è, powerdvd 7 , con hd-dvd, legge hd-dvd e mi veicola l'audio pcm in 5 o più canali , o solo due canali ?perchè io sento solo da 2 canali...
 
Powerdvd, se è la versione retail che in genere ti danno con i lettori (nel mio caso bluray lg ggw) è una versione limitata, che permette solo il pcm hd 2.0. Per avere il pcm 5.1 o 7.1 devi comprare la licenza completa.
 
mi accorgo ora che, sento sempre e solo su due canali, anche se ascolto mp3 e dico all'onkyo di andare in prologic music, sento da due canali.

Ho appurato il funzionamento dell'home theater con film in dolby e funziona perfettamente,

L'onkyo mi segna sempre multichannle pcm hdmi...

Esiste un software o simili che "azzerino" i codec audio in modo da ritrovarmi con il pc come appena installato, o avete qualche dritta da darmi per vedere cosa possa essere successo ???

grazie e ciauz
 
dopo aver perso giorni e notti alla ricerca del mio problema....


mi autoLOLLO da solo :D LOL

ho Cyberlink HD SUITE con Powerdvd7 hd+brd che era in boundle con il LG-GGC20

dopo smanettamenti vari ecc.ecc., vedo che c'è da cliccare su Attiva Prodotto. Allora mi sono detto, vedrai che registrandolo , mi si sistema tutto.Quindi ci clicco, e cosa vedo...vuoi veramente attivare PDVD7 2CH!!!!! azz, 2ch=2channel ?!?!?!??!:cry:
per forza che sento solo su due canali :D

scusate l'ot, ma, con TMT si ha supporto a tutti i canali, via hdmi ATI, pcm ?

ciauz
 
E così, dopo giorni e giorni di imprecazioni (un amico mi aveva detto che era possibile far "uscire" l'audio da una 4870) e averci rinunciato definitivamente, mi capita sotto gli occhi questo thread e, magicamente, capisco che, come diceva Frankenstin, SI PUO' FARE! :D
E ho capito pure che i 22 euro spesi per comprare il cavo DVI-HDMI onde evitare di usare il raccordo grigio datomi in bundle con la scheda, me li potevo pure risparmiare. :-)
Però un dubbio da neofita ancora ce l'ho: in realtà non "vedo" il driver "ati" a livello di s.o. ma impostando con MediaPortal l'uscita audio HDMI sento l'audio sul TV. Posto che non mi interessa avere più dei due normali canali stereo (ho un ampli normale, non HT), esiste la possibilia di "sdoppiare" l'uscita audio HDMI in modo da fa suonare contemporaneamente TV e ampli?
E ora vado a cercar di capire perché le immagini dal pc al plasmone mi vanno a scatti e squadrettano. ;-)
 
Ultima modifica:
gattestro dovresti dare + info, nn mi pare tu abbia scritto sistema op usato, driver video, se hai installato i realtek per le ati 4000 ecc..
 
Vero... :)
Comunque come HW ho una Asus P5Q DeLuxe con un Intel Dual Core Qqualcosa (quello a 3.2 GHz, per capirci), come video la Sapphire 4870 a 512, scheda audio quella onboard.
S.O. ho Vista Ultimate aggiornatissimo :) e Media Portal "Liscio" (senza plugin o altro).
Come driver ho installato all'inizio quelli forniti sui vari dvd che poi ho aggiornato alle ultime versioni.
Come dicevo a livello audio mi da il "minimo di legge" (esce in stereo su HDMI) che è poi quello che mi serve non avendo multicanale di nessun tipo, ma abilitando l'uscita HDMI non mi manda(va) l'audio sull'uscita "normale".
Ho provveduto a disinstallare completamente (ovvero piallando qualsiasi riferimento sul registry) i driver ATI, poi ho reinstallato la Ver. 9.2 appena uscita, ma non trovo comunque alcun riferimento a device ATI hdmi.
Per mancanza di tempo non ho fatto altre prove e non ho disinstallato i driver audio della scheda onboard (che non è realtek, comunque).

Piccolo OT: c'è un thread per tentare di risolvere il problema video? Non capisco se è un problema di PC, di collegamenti, di Media Portal o di plasmone Pioneer...
 
ci credi che nn ho ben capito qual'è il tuo problema :confused:

cmq i driver audio e video ati sono separati. I catalyst sono i normali driver video, per usufruire della funzionalità audio della serie 4000 devi installare i realtek (da poco sono usciti i 2.16)
Se vuoi utilizzare la scheda audio integrata nella mobo, basta che selezioni quest'ultima e la colleghi all'amplificatore, e come driver installi solo i catalyst.
Viceversa se vuoi inviare audio e video hd entrambi via hdmi, togli i driver audio della scheda integrata e installi i catalyst e i realtek

ps media portal sinceramente nn so nenche cosa sia..
 
Perdonami, sono al lavoro e scrivo "di straforo" :)
Il problema (se così si può chiamare :cool: ) sarebbe di mandare l'audio contemporaneamente su HDMI (che va dritto al TV) e MoBo (che invece va all'ampli).
Il tutto per evitare di dover "switchare" a mano la sorgente di volta in volta.
Ho però da poco scoperto che Media Portal (che sarebbe un SW per far diventare il PC un Mediacenter) permetterebbe di selezionare il device di uscita (scheda audio on board piuttosto che HDMI) automaticamente in base al media in riproduzione (es. se sento musica manda il segnale verso l'ampli e se metto un video la manda al tv) che quasi quasi sarebbe meglio che mandare il segnale a entrambi in contemporanea.
E ora vado a far finta di lavorare...:cool:
 
Scusate scrivo qui, anche se possiedo una 4870x2,
per non aprire un'altro topic, tanto il problema e' uguale per entrambi le schede.

dopo 2 mesi passati a provarle tutte, non sono ancora riuscito a far funzionare i driver audio Realtek, o quelli della vga:

non riesco ad installare i driver audio Realtek HD, vorrei mandare audio e video tramite hdmi della vga direttamente all'ampli un onkyo 905, cosi' da far fare a lui la codifica del DD e DTS, ed estrarre anche audio HD (gia' decompresso in LPCM) sempre attraverso l'hdmi.

il problema pero' e' che non riesco ad installare i Realtek, mi sembra che vanno in conflitto con quelli integrati di Windows Vista,
dopo l'installazione esce la schermata che dice: I driver sono installati, ma non funzionano correttamente, codice errore 10

ho disattivato anche l'audio hd da bios, e l'High definition audio hd di windows da gestione periferiche, ma ogni volta che riavvio mi va' a reinstallare automaticamente l'HD audio di windows, con solo due canali :cry:

Mobo: Asus Rampage II Extreme
Vga: Gainward ATI HD4870x2 Rampage700 GS GLH

potreste darmi una mano?
 
Ti dico come ho risolto io (ho una 4870 normale).
Ho installato di driver Catalyst 9.2 (freschi freschi) e, quasi per gioco, ho provato a metterci sopra i driver Realtek.
Ho installato i 2.16(ora sono appena usciti i 2.17) ma non è cambiato nulla.
Poi ho prelevato e installato i 2.13 (quelli che sul sito Realtek sono etichettati in rosso ATI HDMI Audio Device) e, dopo un reboot, ha funzionato tutto regolarmente.
Bada bene, però, ad avere il collegamente effettuato tramite convertitore ATI (quello grigio che dovresti aver ricevuto in bundle con la scheda) e cavo HDMI, perché se ci attacchi un normale (per quanto buono) cavo DVI-HDMI non funziona.
 
Scusa,
avevo gia' letto di quest'adattatore,
ma io sulla mia vga, ho' anche un'uscita HDMI 1.3 nativa, pensi che devo usare la DVI con l'adattatore?
anche i ATI HDMI Audio Device 2.13, a me non li installa, in quanto sono per i s.o. xp, mentre io ho Vista 64 :(
 
Se hai la HDMI nativa pensa che basti quella.
Per il resto io ho installato i 2.13 proprio su Vista 64 ed è andato tutto liscio...
Ma forse, e ribadisco il "forse", la chiave di tutto potrebbe essere stata la preventiva installazione dei 2.16 (anche se apparentemente non sono serviti a nulla...)
 
@ Gattestro: capito :)


venendo ai driver, effettivamente è un pò un terno al lotto, cosi come quelli video nei giochi, anche per i realtek c'è a chi va meglio una versione e a chi va meglio un'altra
 
Top