Audio via Hdmi con ATI HD 4850

E' normale ... si fa' per dire , l'ampli ti vede come canali e come sample rate quello settato nella periferica audio.
Usa impostazioni coerenti e al limite fai le prove con dischi di test per verificare la corretta mappatura canali.

ciuchino ha detto:
E' normale ... si fa' per dire , l'ampli ti vede come canali e come sample rate quello settato nella periferica audio.

ok, per i canali,
ma per il sample rate e' normale che anche il semplice DD o DTS venga inviato all'ampli a 48khz?

qual'e' il vero sample rate dei DVD e Blu-ray?
se non sbaglio per i blu-ray in DTS HD MA, DD THD o LPCM, e 16bit 48khz, (e allora potrebbe anche starci) ma e' cosi' anche per il normale DD o DTS?
come dovrei impostare il sample rate nella periferica audio?
e in TMT quali impostazioni?

La decodifica la fa' il player e viene tutto portato al sample rate che hai settato nella periferica audio.
Il DD e DTS sono comunque 48Khz come la maggior parte degli stream HD.
Per gli HD anche se fossero maggiori il player deve fare un downsample a 16/48 visto che non viene gestito il PAP , la protezione.
Per cui tanto vale lasciare 16/48 nella periferica.
Se vuoi per DD e DTS puoi avere il bitstream settando SPDIF in TMT , passa anche il DTS 24/96 per esempio .

ciuchino ha detto:
Se vuoi per DD e DTS puoi avere il bitstream settando SPDIF in TMT , passa anche il DTS 24/96 per esempio .

Grazie ciuchino,
sempre disponibile nel dare una mano :)

io veicolo audio e video soltanto attraverso l'hdmi della vga, un'ATI 4870x2, e quindi o selezionato 7.1 in TMT,
dici non e' possibile avere il bitstream DD DTS attraverso l'hdmi?

Buongiorno a tutti.

Intervengo nuovamente in questa discussione, che seguo sempre con piacere, per informarvi che finalmente ho risolto i miei problemi di veicolazione dell'audio al mio amplificatore tramite HDMI.

Come avevo scritto precedentemente, il mio problema era che nn riuscivo a far decodificare dall'ampli i flussi DD e DTS.

All'uscita dei nuovi driver ATI 9.12 ho fatto l'ennesima formattazione e li ho installati unitamente ai driver 2.13 di Realteck.

Finalmente tutto funziona!!!
Riproduco DVD e MKV con MPC-HC al quale ho disabilitato la codifica AC3 e DTS. Ora i flussi arrivano regolarmente al mio ampli che di default si posiziona su 5.1 CH IN ma che quando gli arrivano i flussi DTS e DD li riconosce, li codifica e magicamente si accendo le spie relative sul display dandomi, tra l'altro, la possibilità di applicare gli effetti audio che desidero!!!

La procedura che ho fatto con l'hardware in firma è la seguente:

- disabilitato dal bios la scheda audio
- installato Vista 64 SP1
- installato driver ATI 9.12
- installato driver Realteck ATI HDMI 2.13

Avevo fatto mille volte questa procedura senza mai ottenere nulla.

Con i 9.12 invece tutto a posto!!!

Grazie a tutti per l'aiuto di questi mesi.. ora vi romperò con il settaggio della frequenza per il mio plasma..... ma questa è un'altra storia!!!!

Ciao

Ma in gestione periferiche nell'ATI HDMI 2.13 hai attivato il DD e DTS?

io ho fatto la tua stessa procedura, ma non riesco ad inviare all'ampli il bitstream DD e DTS,

forse devo selezionare SPDIF in TMT, anche uilizzando l'hdmi?

Prova a verificare se nel pannello "proprietà" della periferica audio HDMI ATI, dove ci sono i test per i vari flussi audio, ti riproduce DTS e DD.

A me prima nn li riproduceva, con i 9.12 si.

Non uso TMT quindi nn so dirti.

Sembrano usciti i Realtek High definition audio 2.18
e ATI HDMI 2.18.

la cosa strana e' che se provare ad andare sul sito Realtek con Explorer da ancora le vecchie versioni 2.17 e 2.13, mentre con Opera appaiono le 2.18 ma non ne vogliono sapere di venir giu :confused:

@salmon

hai sistemato il problema DD e DTS ?

se si...non aggiornare nulla...sarebbe come "mettere il cu...nelle pedate" :D

ciauz

@fermau

Si,
era una stupidaggine, dovevo semplicemente settare TMT su SPDIF anche utilizzando la sola hdmi.

a quale aggiornamento ti riferisci?
all'ATI HDMI 2.18?
che problemi hai riscontrato?

esce in lpcm esattamente come con la play3...
tuttavia io ti consiglio diattendere inizio aprile, periodo in cui verrà lanciato rv740 che dovrebbe offrire un rapporto prezzo/prestazioni ottimo, e consumi contenuti (speriamo) dato il pp a 40nm

Ultima modifica da un moderatore:
come qualità nn saprei, primo perchè nn l'ho mai sentito di persona :p , secondo perchè nn mi sento affatto un esperto, quindi il mio giudizio nn sarebbe professionale.

Cmq ti posso dire che esce in pcm a 16bit/48khz in multicanale, di + no per la mancanza del pap

A questo punto allora mi basta avere una buona scheda audio 7.1 tipo aureon per avere un ottimo suono dei BluRay? (ovviamente non perfetto ma spendo 20 euro e ho il Dolby Live, no?..)

iaiopasq_ ha detto:
gabri e ghiltanas, ogni tanto scambiate il tasto "quota" con il tasto "rispondi".
Fate più attenzione, grazie.

Scusami, non sono riuscito a trovare la regola come usarli. Io uso sempre quote quando devo citare una frase a cui rispondo e rispondi quando devo dire la mia e basta. Dove sbaglio?

ciao a tutti, sono nuovo del forum. visto che che il mio problema è lo stesso di cui si discute su questo post, ecco il mio problema:
allora...
ho acquistato il plasma 42" panasonic tx-p42s10e, voglio collegarlo al pc tramite hdmi(ho una ati hd3870), passando l'audio multicanale al tv che a sua volta dovrebbe passarlo tramite cavo ottico al mio vecchio amplificatore kenwood. il problema è che non riesco a far uscire l'audio multicanale, ma solo stereo.

driver e software:
Windows vista ultimate x64
catalyst 9.5

come posso fare per avere l'audio multicanale?

grazie

jack_the_beast ha detto:
ho acquistato il plasma 42" panasonic tx-p42s10e, voglio collegarlo al pc tramite hdmi(ho una ati hd3870), passando l'audio multicanale al tv che a sua volta dovrebbe passarlo tramite cavo ottico al mio vecchio amplificatore kenwood. il problema è che non riesco a far uscire l'audio multicanale, ma solo stereo.

Il problema non è il software, ma il tv... l'uscita ottica del tv passa audio multicanale SOLO se questo viene dal sintonizzatore interno al tv. Nel tuo caso l'audio viene da una porta esterna (hdmi) e quindi ci sono problemi di protezione da copia. il tv quindi opera un downmix volontario dell'audio a due canali, e il tuo kenwood non può farci niente. L'unica soluzione nel tuo caso è collegare il pc all'amplificatore in maniera diretta... con cavo ottico o coassiale. spiacente! :cry: