Audio digital or analog: where were we?

Digital or analog? La mia scelta di adesso

  • Digital HDMI - ma il bit-perfect streaming è un PITA

    Voti: 0 0.0%
  • Analog - solo perché non ho i soldi per soundcard/pre-amp come si devono

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    15
Io ho cambiato la scheda video con una ATI 5xxx per avere l'uscita hdmi in bitstream.

Dopo una settimana ho preso un Oppo BDP-83 e non ho più acceso il pc per leggere un bluray... :rolleyes:

Però ce l'ho! :p
 
LOL, questo è un forum di sboroni a scatafascio. Abbiamo l'HTPC e ci vantiamo senzo poi dire in giro che usiamo lettori blu-ray scrausi quando vogliamo veramente vedere e sentire qualcosa :D
 
Ah no, rimango un Ultrà (soprattutto d'a Maggica) e continuo imperterrito: a settembre sono passato - era ora - da un P4 3.2 GHz ad un Core Due Duo 8400 3 Ghz, e proprio oggi mi è arrivato il nuovo case dagli USA, così domani finalmente assemblo il mio I7!!!

Il video è fluido e perfetto con PDVD10, l'audio è ancora relegato al semplice DD e DTS via S/PDIF (con questi l'E.A.D fa un lavoro eccellente, mentre i nuovi integratoni HD non mi piace come suonano).

Mi piace il suono HD dell'Oppo versione SE: se mai dovessero fare dei decoder esterni per flussi HD di lignaggio ed a costo umano, li prenderei in considerazione...
 
Leo sei proprio un Ultra' ;)

Stealth parli proprio tu che l'unico uso che ne fai e' Cover e Locandine :D
 
Ultima modifica:
Finalmente ho recuperato i cavi per il test analogico...

Laddove prima davo dell'intelligente al sistema perché non mi permetteva di impostare gli speakers in quanto non li "sentiva" collegati ho cominciato, dopo averli collegati per davvero, a dargli del deficiente.

Così scopro grazie alla solita ricerchina su Google che il driver Windows per il mio chip audio integrato - ma non solo il mio - non funziona una fava; il perchè l'SPDIF funzioni non l'ho capito.

Armato di rassegnazione mi dirigo qundi sul sito Realtek per scaricare il loro pacco - volevo dire driver - in modo tale da capire se alla fine riesco a far funzionar l'ambaradam. Installo, il solito orrendo rt panel fa capolino, e sembra che le cose si mettano bene. Finalmente riesco a scegliere gli speakers e configurarli.

Faccio partire il test e tutto funziona meno che: LE CASSE FRONTALI.
Provo in tutte le maniere ma niente. Mi addentro in Google e sembra esserci qualche discussione sul detection del front panel che fa le bizze, io non ce l'ho fisicamente e non posso fare la controprova. Con una simpatica grafica cmq l'rt panel mi fa sapere che non c'è proprio niente attaccato davanti, le uniche cose che sente, e le icone dei jacks non sono grigiettate sono la coppia dei posteriori e cent/sub. Delle front manco a parlarne.

Penso per qualche istante che l'out delle frontali sia rotto. Una sola cosa però non mi torna: facendo suonare il jingle per la verifica suono, quando suonano i rear anche la corrispettiva frontale riceve parte delle frequenze lì destinate. I casi sono due: o sono folgorato e sento i suoni o il driver ha qualcosa che non va.

Ora son qua che mi giro i pollici domandandomi se è meglio che spacchi l'HTPC o me lo tenga
 
Ultima modifica:
anche io sto provando ad uscire in analogico.
Non avendo un mostro di ampli (Pioneer 519 senza codifiche HD), devo dire che la qualità generale la trovo migliore, rispetto ad uscire in S/PDIF.
Anche l'audio HD (LPCM 48/16 - PDVD9) mi sembra ottimo.

Peccato che in stereo sento tutto in 5.1 (orribile per i miei gusti).:mad:
Sono però su XP
 
stealth82 ha detto:
Faccio partire il test e tutto funziona meno che: LE CASSE FRONTALI.
Niente da fare. Sembra proprio che tutti i jacks possibili immaginabili presenti sul retro del mio PC siano funzionanti meno che quello deputato ai front speakers.

Ho dovuto optare per il retasking che mi propone il pannello Realtek rimappando le side-rear come front. Eticamente mi sento sporco ( :D ), ma forse ora riuscirò a rispondere al sondaggio :D
 
Ah ecco perché, io avevo provato solo con le cuffie in dotazione all'iPhone :D

Cmq non capisco proprio perché non funzioni, magari funziona anche e si è rotta quella cosa che gli permette di capire se il jack è pluggato o meno, qualche animale morto dentro magari gli impedisce di "sentire" il contatto... vabbeh vaneggio :rolleyes:
 
stealth82 ha detto:
Non hai cuore!!

Non e' colpa mia , da quando ho cercato di gestire l'audio del PC come volevo io ho perso non solo quello ma anche l'anima e la pazienza.
Li citero' per danni alla persona :)
 
Allora, fatto un po' di prove. Ovviamente con le nuove tracce Dolby e DTS non c'è paragone, sembra di stare su un altro pianeta. Per la tracce alla pari, vecchie decodifiche, non si riesce a scorgere differenza. Deduco quindi che un nuovo pre non sarebbe così necessario se non che...

se non che la scheda audio in analogico produce un tale rumore di fondo che infastidisce tranquillamente un dialogo. Nelle scene "concitate" se non dormi lo "individui" cmq. Di chi è la colpa? Penso dell'integrata ma non credevo si comportasse così male sotto quel profilo. Basterebbe solo questa per renderla invendibile.

A meno che la mia sia difettosa, cosa che potrei anche pensare, visto che il jack per le front non funziona, ed altri siano più fortunati di me.

Cmq mi viene più il pensiero di comprare una scheda audio analogica decente piuttosto che un pre con le nuove decodiche... il che fa pensare.
 
io onestamente con la mia sk non sento nessun rumore di fondo in analogico (non è una integrata ma neanche una top class).
Magari i problemi li ho a livello di driver.
 
Dopo altre prove posso dire che il rumore di fondo entra in gioco quando alzo il volume del mio pre oltre una certa soglia. Il problema è che scompare solo 14dB lontano dalla mia abituale soglia di pressione acustica.

Ora vado a caccia di un'analogica seria :D
 
Top