Finalmente ho recuperato i cavi per il test analogico...
Laddove prima davo dell'intelligente al sistema perché non mi permetteva di impostare gli speakers in quanto non li "sentiva" collegati ho cominciato, dopo averli collegati per davvero, a dargli del deficiente.
Così scopro grazie alla solita ricerchina su Google che il driver Windows per il mio chip audio integrato - ma non solo il mio - non funziona una fava; il perchè l'SPDIF funzioni non l'ho capito.
Armato di rassegnazione mi dirigo qundi sul sito Realtek per scaricare il loro pacco - volevo dire driver - in modo tale da capire se alla fine riesco a far funzionar l'ambaradam. Installo, il solito orrendo rt panel fa capolino, e sembra che le cose si mettano bene. Finalmente riesco a scegliere gli speakers e configurarli.
Faccio partire il test e tutto funziona meno che: LE CASSE FRONTALI.
Provo in tutte le maniere ma niente. Mi addentro in Google e sembra esserci qualche discussione sul detection del front panel che fa le bizze, io non ce l'ho fisicamente e non posso fare la controprova. Con una simpatica grafica cmq l'rt panel mi fa sapere che non c'è proprio niente attaccato davanti, le uniche cose che sente, e le icone dei jacks non sono grigiettate sono la coppia dei posteriori e cent/sub. Delle front manco a parlarne.
Penso per qualche istante che l'out delle frontali sia rotto. Una sola cosa però non mi torna: facendo suonare il jingle per la verifica suono, quando suonano i rear anche la corrispettiva frontale riceve parte delle frequenze lì destinate. I casi sono due: o sono folgorato e sento i suoni o il driver ha qualcosa che non va.
Ora son qua che mi giro i pollici domandandomi se è meglio che spacchi l'HTPC o me lo tenga