Audio digital or analog: where were we?

Digital or analog? La mia scelta di adesso

  • Digital HDMI - ma il bit-perfect streaming è un PITA

    Voti: 0 0.0%
  • Analog - solo perché non ho i soldi per soundcard/pre-amp come si devono

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    15
Che modifiche vuoi abbia fatto... :D
Vediamo forse trovo un po' di tempo settimana prossima ma non credo come spiegare frizzi e lazzi possa essere interessante.

Per il momento posto una foto dei cavi dietro l'HTPC ed il pre:

 
ciao a tutti,
ho un HTPC asrock ion330ht*

esso ha le 3 uscite analogiche (FL/FR SL/SR e C/SW) e l'uscita ottica digitale

intanto una doverosa premessa, non essendo molto esperto credo di aver capito che:

  • usando le 3 uscite analogiche, sarà il mio htpc a convertire il segnale digitale (per es. dolby digital o DTS) in 6 segnali analogici
    potrò poi collegare tali cavi a un sistema di casse 5.1 senza decoder oppure con decoder (che però in tal caso non decodificherà un bel nulla ma si limiterà a passare il suono alle 6 casse).
  • usando l'uscita ottica, il mio htpc non farà altro che inviare la traccia digitale, quindi devo collegare per forza un decoder che faccia la decodifica da digitale (per es. dolby digital o DTS) in 6 segnali analogici e passi il suono alle 6 casse.

se questa premessa è corretta, il mio dubbio è: il mio asrock ion330ht* fà una buona decodifica del dolby digital o DTS e posso quindi usare l'uscita analogica oppure è pessimo e mi conviene usare l'uscita digitale e lasciare il compito di fare la decodifica dolby digital o DTS ad un decoder esterno?

* = il SO è win7 32bit, i drivers sono quelli standard, anche se non ho mica capito se la scheda audio è nvidia o realtek.....sapevo che il chipi nvidia ION gestiva anche l'audio, ma nella tray leggo "gestione audio realtek hd"
 
Ultima modifica:
Premessa 1: corretta.
Premessa 2: corretta.

Conclusione:
No. In base alle prove da me effettuate la resa analogica delle schede audio integrate non è lontanamente paragonabile a quella di una buona scheda audio dedicata - e per buona scheda audio dedicata intendo che te la vendono strizzando l'occhio a SNR e storie varie. Bisogna inoltre procurarsi buoni cavi jack/rca perché sono - seppure in misura minore - importanti.

Il mio mio consiglio è di non disturbarti nemmeno a provare in quanto il risultato potrebbe fuorviare permanentemente l'idea che hai dell'argomento ( a meno che tu non sia uno sperimentatore pronto a metterti in gioco costantemente :D ).
 
Ultima modifica:
Non so quanto possa valere, ma se ricordo bene quell'asrock è certificato THX non so che scheda monti onboard, ma non dovrebbe essere malvagia.
 
stealth82 ha detto:
la resa analogica delle schede audio integrate non è lontanamente paragonabile a quella di una buona scheda audio dedicata
quindi mi stai suggerendo una terza opzione, cioè non usare la sk audio onboard e non usare un decoder/ampli esterno, ma comprare una nuova sk audio e collegarla in analogico alle 5.1 casse? (nel mio caso, l' htpc non ha slot di espansione, devo orientarmi su sk audio usb? quali?)


giskard ha detto:
se ricordo bene quell'asrock è certificato THX non so che scheda monti onboard, ma non dovrebbe essere malvagia.
ah sì? ho cercato con google ma non ho trovato niente riguardo il mio modello...

i modelli successivi invece, Asrock Core 100HT e ION 3D, hanno una uscita audio ottica 7.1 CH HD con il THX TruStudio Pro....forse ti riferivi a questi?
 
Ultima modifica:
Con o senza pre. Come ho detto il pre fornisce alcune funzionalità che potrebbero essere utili. Dipende dal software di gestione della scheda audio. Se da una parte le schede audio esterne potrebbero mettere al sicuro il flusso audio da interferenze interne al PC, non ho molta stima del sistema USB utilizzato in questo caso specifico né alcuna esperienza in quali modelli potrebbero essere indicati allo scopo. Potrei sbagliarmi però.
 
stealth82 ha detto:
non ho molta stima del sistema USB utilizzato in questo caso specifico né alcuna esperienza in quali modelli potrebbero essere indicati allo scopo. Potrei sbagliarmi però.

i modelli usb che ho trovato sono
asus xonar u1
musiland 01 usd
M2Tech hiFace (che però costa molto piu delle altre)

magari dagli un occhiata per capire se vale la pena di comprarle e di usarle al posto della mia scheda audio interna, comunque andrebbe comprato anche un decoder esterno perchè tali periferiche usb hanno solo uscita ottica, quindi da come ho capito il decoder serve per forza
 
Ultima modifica:
Ti rispondo io.

Da quello che ho capito ti serve una scheda usb che esca in analogico.

La M2Tech hiFace esce solo in digitale (non so se ci siano altri modelli che non ho visto)

Le altre 2 escono in analogico ma da quello che ho capito solo 2 canali.

Sicuramente 2 canali solamente la musiland 01 usd

L'unica cosa di decente (e non so poi quanto) che ho visto in giro 5.1 usb è questa,

http://www.terratec.net/en/products/Aureon_7.1_USB_136938.html

Ma costa decisamente più rispetto a quelle che hai postato tu!
 
Ultima modifica:
giskard ha detto:
Da quello che ho capito ti serve una scheda usb che esca in analogico.
...
L'unica cosa di decente (e non so poi quanto) che ho visto in giro 5.1 usb è questa,

http://www.terratec.net/en/products/Aureon_7.1_USB_136938.html

Ma costa decisamente più rispetto a quelle che hai postato tu!

guarda a questo punto mi tengo la sk audio interna, uso l'uscita ottica e faccio fare la decodifica a un decoder esterno, ma per risparmiare starei pensando a un decoder per pc tipo questi:

Logitech Z-5400
Logitech Z-5450
Logitech Z-5500
Creative Inspire 5700
Creative Inspire GD580

di sicuro è peggio di un ampli/decoder professionale, però almeno è meglio di una sk.audio (integrata o usb) che esce in 5.1 canali analogici no?
 
Difficile dirlo. Non mi fido né di Logitech né di Creative in questo campo :D
Non che voglia smontare il tuo entusiasmo ma credo sia comunque meglio uscire S/PDIF e procurarsi un sinto-amp discreto ( es. Yamaha). Cmq non è questo il topic adatto per parlarne ;)
 
stealth82 ha detto:
Difficile dirlo. Non mi fido né di Logitech né di Creative in questo campo :D
Non che voglia smontare il tuo entusiasmo ma credo sia comunque meglio uscire S/PDIF e procurarsi un sinto-amp discreto ( es. Yamaha). Cmq non è questo il topic adatto per parlarne ;)


stessa cosa che penso io, infatti quei kit li ho indicati "per risparmiare", nella fascia di prezzo superiore sto già guardando un YAMAHA RX-V357 che è molto vecchio come modello ma spero di trovarlo intorno ai 100€

stealth82 ha detto:
Cmq non è questo il topic adatto per parlarne ;)

già hai ragione, qui avevo solo scritto per decidere l'uscita analogica o digitale...alla fine opto per la seconda e metto anche il voto in questo thread :)
 
Rispolvero solo per rettificare un punto.

stealth82 ha detto:
Non mi dispiace cmq il fatto che il pre si interponga come ulteriore livello di flessibilità. Al momento mi garantisce la gestione indipendente dei volumi di ciascun canale - alla Xonar manca - ed un secondo livello di volume generale (che non guasta).
In realtà com'era a ragione specificato sul manuale NAD - ma ingannato cmq dalla possibilità di gestire il volume dei canali - il pre non opera alcuna gestione del volume su singolo speaker. Qualsiasi impostazione è ininfluente.

Tuttavia - e qui c'è la rettifica :D - la Xonar possiede la gestione dei volumi per singolo canale: è il pulsante Mixer. Scemo a non essermi reso conto di cosa fosse prima. Senza contare che è molto più preciso della regolazione del pre stesso che avanza +/-1db. Con il mixer della Xonar la regolazione può essere più fina.

Contentissimo inoltre di avere il taglio crossover per il sub che avanza a step di +/-1Hz. Anche qui mooolto meglio che con il pre.

Ho provato ultimamente anche un po' di musica 96/24 - HDTracks.com - e i risultati sono veramente spaventosi.

La mia vita analogica continua... :D
 
Ultima modifica:
Solo 15 voti un campione poco rappresentativo ... secondo l' exit pool la forchetta e' ancora ampia.
Secondo me se si vota anche in duemilioni si arriva sempre al 50% :D
 
La considero comunque una vittoria. Significa che è difficile segliere, conseguentemente non vi sono differenze sostanziali che fanno pendere l'ago :D . Se poi aggiungi l'ignoranza a priori il quadro è ancor più roseo ;)
 
Sono migliorati i driver per windows7?

io vorrei prendere la D2x che si trova oramai a poco più di 100euro e poi un finale tipo Marantz MM7055.

Farei una prima prova comprando solo la scheda ed usando gli ingressi analogici del mio yamaha 5.1 vecchia generazione, che userei solo per la parte di potenza e poi se soddisfatto acquisterei anche il finale.

da quello che leggo la situazione dovrebbe migliorare di molto (se tutto funziona :D ) rispetto ad uscire dalla mobo in spdif e far fare tutto all'ampli. Tra l'altro ora non ho la possibilità dell'audio Hd...
 
Sto valutando questo... solo perché mio padre preme per farmelo provare.

KRK Ergo

ergo-lg-1.png


Qualcuno ha qualche esperienza?
 
Ma a che ti serve:confused:

Mi da l'idea che per 500 dollari alla fine non faccia bene niente; ne per qualità audio ne come correttore ambientale.

Se la tua scheda audio permette il routing interno dei canali è meglio prendersi un microfono per misurazioni (tipo ecm8000) ed un software free (tipo Rew).

Ciao
Renato
 
Top