AUDI vs BMW vs MERCEDES

Quale tra le 3 marche preferite?

  • Audi

    Voti: 150 37.5%
  • Bmw

    Voti: 187 46.8%
  • Mercedes-Benz

    Voti: 63 15.8%

  • Votatori totali
    400
E' ancora più stupenda?
Ma come parli?
Ma sei troppo il migliore? :D :D

Dacci qualche parere sulla FIAT, di cui all'altro 3d, dai AMG... ;)
 
Credo sia questioni di gusti e non si possa parlare di migliore in assoluto.

Io preferisco, personalmente, di gran lunga BMW, anche se il nuovo corso di Bangle non mi entusiasma dal punto di vista estetico (e non mi riferisco solo al desing esterno, ma anche agli interni); sia la 3 che la 5 mi piacevano di più nella versione precedente. Difatti ho una 530d dal gennaio 2003 con leasing scaduto da 6 mesi ma mi dispiace cambiarla.

Mercedes, a parte le nicchie (coupè, cabrio, roadster, supersportive sono un mondo a parte), nei segmenti classici ha sempre fatto macchine che dal punto di vista estetetico non mi sono mai piaciute, troppo classiche, troppo compassate (e non mi riferisco alla velocità).

Audi costruisce macchine tecnicamente validissime e dall'ottima finitura degli interni (ho avuto una A4, ottima vettura), ma non mi emozianano come le BMW; sono un po' come quelle ragazze perfettine, belline ma che difettano di personalità.

BMW ha invece sempre (quasi sempre, non esageriamo) saputo unire sportività, piacere di guida ed eleganza come nessun altra (a parte Alfa dei bei tempi andati).
 
eccezionale...

audibmwsub1.jpg


audibmwsub2.jpg
 
in ufficio negli ultimi 3 anni abbiamo avuto macchine di tutte le tedesche (Mercedes E, Audi A4, Bmw serie 5), oltre ad altri modelli italiani.

La più confortevole è sicuramente la Mercedes, poi Audi ed infine Bmw. Nulla a che vedere, comunque, con la vecchia Lancia K (brutta e lentuccia, ma molto più appagante nei lunghi viaggi).

La più performante in termini di motore, manco a dirlo, la Bmw (si parla solo di motori diesel), poi Audi e Mercedes. La vecchia Alfa 156 era un pò indietro.

La migliore tenuta di strada in tutte le condizioni e tracciati (autostrada, strade provinciali non perfettamente asfaltate, pioggia, neve) tra le tedesche è risultata forse la Mercedes (strano ma vero...), la Bmw se c'è il sole se la cava molto bene ma con un filo di pioggia - per non parlare della neve - diventa assolutamente inguidabile, discreta ma senza troppe lodi la Audi. La Alfa 156 le straccia abbondantemente a occhi chiusi, pioggia e neve incluse, il feeling che si ha su un'Alfa è veramente diverso. Semplicemente superiore.

Per quanto riguarda i consumi (così ho finito la recensione stile Quattroruote) meglio Audi, poi Bmw - Mercedes - Alfa.

La prossima macchina? Alfa 159 :D
 
ehm manca il pezzo finale...
bmw.jpg


audi.jpg


subaru.jpg


:D :D

Cmq mi dispiace ma come tecnica "motoristica" Bmw è una spanna avanti agli altri.

Ha il miglior motore del mondo (v10), titolo che deteneva proprio lei (il 6 cilindri della M3). Ha il miglior benzina del mondo (3000biturbo) e miglior diesel del mondo (3000 sempre biturbo).
Il 2200 6 cilindri in linea è stato un must per anni... non capisco come mai l'abbiano abbandonato. Il 2000 diesel bastona diesel ben più potenti su tutti i fronti (accelerazione, vel max e ripresa) consumando NULLA.

Se invece parliamo di trasmissioni, AUDI/VW è padrona assoluta: DSG, Multitronic e Tiptronic sono veramente qualcosa di sublime, anche montati su auto "modeste" come Golf.
Il 7gtronic MB anche è spettacolare, ma corre mito che sulle frenate "da panico" faccia spegnere l'auto, 'na botta de vita insomma...
L'SMGIII invece è velocissimo in cambiata ma poco pratico nella gestione generale.

Telaisticamente nulla è paragonabile ad Alfa Romeo però... anche se BMW con la TP riesce a starle dietro in pista.
Alfa Romeo di sola meccanica riesce a competere con BMW piena zeppa di elettronica (a parte i vari controlli di sbandata e trazione, di cui la 156 faceva ampiamente a meno, ricordiamo l'active steering che riesce a pareggiare la perfezione dello sterzo dell'alfa, 147 e 159 uber alles).

Jaguar è a pezzi. Prima cerca di sfondare nell'entry level con la mondeo ricarrozzata, poi monta ovunque un diesel buono... di provenienza "borghese"... ma se lo monta la c6 non lo puoi montare sulla XJ... ecchecavolo!!! un minimo di dignità!

Per inciso... jaguar è FORD... e i motori fanno parte dell'accordo PSA-FORD
Insomma, non proprio marchi lussuossimi...

Attenzione... quello che circola in rete sulla nuova C Klasse sono Photoshop... tranne queste:

http://images.leftlanenews.com/content/5-nov7-c-class.jpg

c-class-2.jpg


c-class-3.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Andrearoma84 ha detto:
...[cut]
Attenzione... quello che circola in rete sulla nuova C Klasse sono Photoshop... tranne queste:
http://images.leftlanenews.com/content/5-nov7-c-class.jpg
[cut]
Andrea, credo ti sia sfuggito questo punto del regolamento:
2o - non inserire direttamente nei messaggi immagini di dimensioni superiori a 800 x 600 pixel e con peso elevato; se ritenete necessario inserire immagini di dimensioni maggiori utilizzate il metodo dei thumbnails, disponibile su molti siti di hosting; tale metodo è comunque sempre da preferirsi;

Fa' più attenzione la prossima volta.
Grazie.
 
Andrearoma84 ha detto:
Telaisticamente nulla è paragonabile ad Alfa Romeo però... anche se BMW con la TP riesce a starle dietro in pista.
Alfa Romeo di sola meccanica riesce a competere con BMW piena zeppa di elettronica (a parte i vari controlli di sbandata e trazione, di cui la 156 faceva ampiamente a meno, ricordiamo l'active steering che riesce a pareggiare la perfezione dello sterzo dell'alfa, 147 e 159 uber alles).

Quoto; giovedì scorso ho provato una 159 s.w. 2.4 jtd con cambio automatico; il motore non mi ha entusiasmato; certo, è potente, ma ai bassi regimi, fino ai 2.000 giri, è un po' vuoto (anche se il venditore mi ha detto che proprio in questi giorni stanno modificando la mappatura delle centraline per colmare questa lacuna, sarà...).
Il cambio mi è sembrato molto buono, anche se non ho testato il sequenziale.
Come handling, tenuta di strada, guidabilità in genere, devo dire - da bmwista e possessore di 530d - che l'auto mi ha entusiasmato e, credetemi, non sono un tipo facile agli entusiasmi. Sterzo, telaio, sospensioni sono grandiose; la macchina ha una direzionalità perfetta, va dove la porti ed è incollata la strada; tra l'altro, quella da me provata non aveva assetto sportivo; montava gomme 225 con cerchi da 17"; nulla di straordinario insomma.
Mi son piaciuti molto anche gli interni; in questo aspetto, tra la 156 di mio fratello e questa 159 vi è un abisso; plastiche di buona qualità, anche nella zona bassa della plancia e nei pannelli porta; l'assemblaggio mi è parso buono, anche se certi allineamenti non sono ancora a livello di audi.
Infine l'estetica: è vero, si tratta di un giudizio soggettivo, è bello ciò che piace, ma certamente vi sono dei canoni estetici universalmente riconusciuti; tra sara tommasi e la littizzetto non credo - dal punto di vista estetico - che sia una questione soggettiva...Ebbene, nera, con cerchi a raggi da 17", barre sul tetto cromate, interne beige tono su tono...be', non credo ci sia di meglio attualmente.

Tutto questo per dire che - da bmwista - a parte i motori - ancora sotto a bmw sia per quanto riguarda i benzina che i diesel - riconosco al marchio del Biscione di aver fatto veramente passi da gigante; a mio parere Alfa 159 merita di essere considerata una valida alternativa, nel segmento c, alla blasonate tedesche a4, serie 3, classe c.
 
eheh pete, capito a fagiolo allora, ho comprato da pochi giorni una 159sw (il 1,9jtdm però) nera, cerchi 17" (quelli a raggi) con interni beige su nero.
Ho anche una 530d, ho avuto una A4 1,9tdi..... e confermo tutto quello che avete detto. Su strada ora mi sento 2 volte più sicuro, in tutte le condizioni, non c'è proprio paragone. E pure la comodità a bordo è migliorata molto rispetto alla sorellina 156! (comfort, silenziosità, equipaggiamento, spazi etc).
Il motore consuma (vabbè fatemelo rodare), questo è vero, l'Audi era veramente molto più parsimoniosa.
Il motore è fiacco ai bassi regimi, bisogna stiracchiarlo per sentire un pò di potenza, cosa che cerco di evitare almeno all'inizio.
MA VOGLIAMO PARLARE DEI COSTI???
La mia 159 1,9jtdm (150cv) SW più svariati accessori che le tedesche si sognano (Blue&Me a 299euro uber alles) l'ho pagata MENO di una bmw 320d touring senza manco la vernice metallizzata...
Vero anche che la bmw 320d ha un signor motore, corre da morire, ma non è assolutamente vero che è parsimoniosa! (almeno quella del mio vicino, dice che consuma uno sproposito...)
 
ontheair ha detto:
Ho anche una 530d, ho avuto una A4 1,9tdi..... e confermo tutto quello che avete detto. Su strada ora mi sento 2 volte più sicuro, in tutte le condizioni, non c'è proprio paragone.

Strano, dato che i test che misurano la massima accelerazione laterale ottenibile dall'autovettura senza scomporsi, dicono esattamente il contrario.;) Il feeling sul volante è un'altra cosa.

Quanto al motore, ma le AR non erano le auto dal cuore sportivo?!?:D:D:p Vabbè, c'entra, molto, il peso pachidermico dell'autotelaio. Lo stesso peso che (le leggi della fisica ed i rilevamenti non mentono), impedisce di ottenere un comportamento dinamico migliore di quello di vetture più leggere.
 
Ultima modifica:
Andrearoma84 ha detto:
ehm manca il pezzo finale...
Cmq mi dispiace ma come tecnica "motoristica" Bmw è una spanna avanti agli altri.
Sì, anche come bellezza e classe è avanti a tutti...
Solo però se stiamo a guardare il mondo a testa in giù.

Jaguar è a pezzi. Prima cerca di sfondare nell'entry level con la mondeo ricarrozzata, poi monta ovunque un diesel buono... di provenienza "borghese"... ma se lo monta la c6 non lo puoi montare sulla XJ... ecchecavolo!!! un minimo di dignità!
Dal sondaggio non mi pare.
Ti vedo molto informato, davvero: questa frase avrebbe avuto valore di verità vero nel 99% dei mesi passati.
Ma - guarda caso - proprio questi due mesi è in rialzo... ed andiamo un po' a vedere come sarà la futura S-Type...

Per inciso... jaguar è FORD... e i motori fanno parte dell'accordo PSA-FORD
Insomma, non proprio marchi lussuossimi...
Anche Aston è FORD.
Anche Aston non è un marchio di lusso.

E, per la stessa logica, anche Bentley - essendo VW - non è di lusso.
Se però Bentley ed Aston non sono di lusso, la BMW è un pedalò disegnato male.
Anzi è un pedalò e basta, dato che "disegnato male" vale pure nel confronto con la Primera.

Parlando in generale, ogni sacrosanta volta che un possessore di BMW parla di Jag ne svaluta il "lusso".
Ma è così duro spendere un sacco di soldi per non esser filato da nessuno quando si parla della propria auto?
Esattamente come nell'ultimo 5th Gear: nuova BMW coupè; 2 ore parcheggiata per strada, NESSUNO che si fosse girato a guardarla...
Stilisticamente un water sarebbe risultato più gettonato (e gradevole)...

Valutiamo un'auto (solo) per il suo motore, ed andiamo in giro con automobili che fanno girare la testa agli under 12.
E poi risultiamo DODICESIMI negli indici di gradimento statunitensi e solo nella media dell'affidabilità per ogni altro sondaggio (con Jag che invece svetta ai primi posti).

Unicuique suum.
 
Ultima modifica:
Ma alla nuova C hanno tagliato il cul0??...
cul0 a parte, molto ma molto bella. Finalmente una tedesca di segmento D stilisticamente decente.
 
erick81 ha detto:
Strano, dato che i test che misurano la massima accelerazione laterale ottenibile dall'autovettura senza scomporsi, dicono esattamente il contrario.;) Il feeling sul volante è un'altra cosa.
Qualche "insignificante test" dirà il contrario, ma Alfa (153) ha bellamente svettato contro BMW (3-Series) nel test di handling della tedeschissima Auto Motor und Sport...
Di parte?
 
Ultima modifica:
calabrone ha detto:
Andrea, credo ti sia sfuggito questo punto del regolamento:


Chiedo venia... 6mega e 1920x1200 di risoluzione mi fanno dimenticare "certi" parametri :D

pete ha detto:
montava gomme 225 con cerchi da 17"; nulla di straordinario insomma.

I tedeschi hanno sempre montato gommature esagerate (i 17" da 225 li monta la golf, la 147 monta i 215) e hanno sempre pagato rispetto alle italiane.
Come dimenticare che le prime 147 uscivano con i 15" da 185 bastonando le rivali con gommature ribassate.

erick81 ha detto:
Strano, dato che i test che misurano la massima accelerazione laterale ottenibile dall'autovettura senza scomporsi, dicono esattamente il contrario. Il feeling sul volante è un'altra cosa.

L'unica cosa dove ALFA ha sempre svettato è il piacere di guida e il comportamento su strada... vogliamo linkare il video dell'ultimo master test nonostante sia spudoratamente filo-krukko?

erick81 ha detto:
Vabbè, c'entra, molto, il peso pachidermico dell'autotelaio.

Deriva dal progetto, abortito, della SAAB 9-7... + grande della 9-5... roba di 5Mt di vettura. Non è snella... ma le mancano solo i cavalli (che arriveranno).

mark2x ha detto:
Sì, anche come bellezza e classe è avanti a tutti...
Solo però se stiamo a guardare il mondo a testa in giù.

punti di vista. La bellezza, come detto, è soggettiva... ma di certo le BMW non sono come la Littizzetto in confronto a Ilary Blasi...:D Son talmente belle che, a volte, a qualcuno fanno schifo! Ma sembra che l'unico gruppo automobilistico al mondo veramente solido sia BMW (e Porsche, vabbè...).
A me le Jaguar piacciono... ma tra X-Type e Xj non vedo differenze (un po' come fa Mercedes...)

mark2x ha detto:
Dal sondaggio non mi pare.
Ti vedo molto informato, davvero: questa frase avrebbe avuto valore di verità vero nel 99% dei mesi passati.
Ma - guarda caso - proprio questi due mesi è in rialzo... ed andiamo un po' a vedere come sarà la futura S-Type...

qua non ti seguo molto... sondaggi? cosa? Pure la LEXUS è DA SEMPRE super nei sondaggi... ma vai a vedere quell'aborto DA GUIDARE di IS220d... non è una legge assolutistica quella di essere in cima a qualche sondaggio e quindi fare le auto migliori.
Che poi sia una mondeo mi sembra ampiamente dimostrato... che, sia che c6, che Xj (parliamo della rivale della S klasse, della 7er... mica eredi della pallas!) montino il 2.7 con turbo doppio stadio lo dicono i listini...
Del futuro vedremo... coi se e coi ma non si fanno le automobili.... anche perchè jaguar è in vendita.

mark2x ha detto:
Anche Aston è FORD.
Anche Aston non è un marchio di lusso.

E, per la stessa logica, anche Bentley - essendo VW - non è di lusso.
Se però Bentley ed Aston non sono di lusso, la BMW è un pedalò disegnato male.
Anzi è un pedalò e basta, dato che "disegnato male" vale pure nel confronto con la Primera.
Dai su, qui stai un po' esagerando.
Aston è un marchio di lusso... jaguar è premium... skoda:audi=ford:jaguar... ma le auto son quelle (fabia: polo=mondeo:x-type).

Ferrari è Fiat... non mi sembra che le Ferrari siano "quotate" come una punto o una panda dance 900... suvvia.
E, ripeto, tralasciamo la quaestio aestheticus.
 
erick81 ha detto:
Strano, dato che i test che misurano la massima accelerazione laterale ottenibile dall'autovettura senza scomporsi, dicono esattamente il contrario.;) Il feeling sul volante è un'altra cosa.
Ecco hai detto bene. Un conto è il parametro meramente numerico, un conto è come ci si arriva a quel limite. Con Audi e Bmw ad ogni curva presa allegramente prego di finirla, con l'Alfa... mi diverto da matti :D
Che poi non succeda nulla in tutti i casi, è un altro conto.
 
mark2x,
siccome ti vedo molto informato su Jaguar;) , essendo un felicissimo possessore della X-type 2.5, ti volevo chiedere se ci sono in programma dei miglioramenti o veri e propri restayling..... Sai volevo cambiarla per metà 2007.

Ciao
 
Top