GianlucaG ha detto:
Per quanto Quattroruote riporti dei valori piuttosto validi nella media nazionale, ho potuto notare anch'io alcune differenze fra la loro quotazione e quella praticata da alcuni punti vendita.
GianlucaG ha detto:
Questo avviene anche perchè i clienti Lexus e Jaguar generalmente sono piuttosto fidelizzati e se cercano un modello usato si rivolgono spesso a rivenditori autorizzati dei due marchi!
Verissima la seconda - in quanto... prova a cercare un usato Jag se non da mamma Jag (parlo di X diesel)...
Ma veniamo a noi:
stiamo valutando la media o lo scarto quadratico medio??
Affermazioni circa valori puntuali sono condizione necessaria - e nemmeno sufficiente!! - a definire una certa varianza; e senza una stima di molti campioni, d'altra parte,
non ha matematicamente senso parlare di media.
I dati
scritti nei giornali discendono da studi completi e non puntuali e sono solo questi - ripeto - quelli validi.
Il discorso di GiuamlucaG fila, in quanto, considerando la stima fatta dai giornali come media pesata, il peso del prezzo attuato dai concessionari Jag incide per il 90%, dato che è qui che si acquistano il 90% delle auto usate Jag. Alcuni singoli valori di altri concessionari, cosiddetti fuori scala, potrebbero essere addirittura annullati dal computo della media nazionale. In ogni modo sono
ininfluenti.
Il discorso di AMG, il quale - non avendo
dati a suo favore - non riporta mai nulla di tangibile, potrebbe essere implicato da un'elevata varianza (ma come detto nemmeno implicare esso stesso tale varianza). Quindi, a meno di non introdurre questo argomento di discussione, e cioè le differenze di prezzo applicate, a partire da una media data, dai singoli concessionari, i discorsi di AMG m'interessano ben poco e - lo ripeto per l'ultima volta, e questa volta in termini statistici - hanno valore nullo.
E tra l'altro calcola la media sul 10% del mercato dell'usato Jag.
Quale strana branca della matematica sta dietro a ciò???
Senza rancore, ma le stupidaggini non comprovate oggettivamente mi fanno alterare. Diverso sarebbe ovviamente per l'estetica ed il gusto soggettivo. Ma qui si parla d'altro.
Ciao.