AUDI vs BMW vs MERCEDES

Quale tra le 3 marche preferite?

  • Audi

    Voti: 150 37.5%
  • Bmw

    Voti: 187 46.8%
  • Mercedes-Benz

    Voti: 63 15.8%

  • Votatori totali
    400
pela73 ha detto:
infatti se lo si estrae da altri prodotti tipo metano siamo punto e a capo.
i paesi che ora hanno petrolio hanno anche un sacco di deserto,
vuol dire sole 363 giorni all'anno quale miglior posto dove piazzare delle centrali fotovoltaiche per produrre idrogeno?

Già, se si ricava l'idrogeno, tramite reforming, da benzina o etanolo (alcuni prototipi di auto a fuel cell funzionano proprio così), si ottiene comunque anidride carbonica. Così come per i processi di reforming del metano.

Bella la soluzione del fotovoltaico, ma temo che i produttori di petrolio non sarebbero molto d'accordo:D:D:p

Resta sempre il nucleare, ma si sa come siamo noi italiani...:rolleyes: :rolleyes: :cry:

Ciao:)
 
erick81 ha detto:
Bella la soluzione del fotovoltaico, ma temo che i produttori di petrolio non sarebbero molto d'accordo:D:D:p

ricordo di aver letto da qualche parte che sono proprio i grandi petrolieri ad investire nella ricerca di fonti alternative.

sarei favovevole anch'io al nucleare ma sapendo come vanno le cose in italia meglio lasciar perdere,
troppo rischioso.
 
benegi ha detto:


Aggiornare?:p

Parla dell'Italia, quando dice che, con l'alcool etilico "bio", si potrebbe arrivare a coprire un terzo del fabbisogno nazionale. 1/3 della benzina. Ed il gasolio? Vedi sotto!

I bilanci energetici si fanno globalmente!

Oppure, potremmo cominciare a mangiare pastiglie con vitamine sintetiche, pastiglie con proteine sintetiche, pastiglie con carboidrati sintetici, scarafaggi vari e coltivare tutte le terre agricole del mondo per la produzione di biocarburanti...:eek: :D

Quanto al biodiesel, forse, dovresti leggere meglio! Vedi pagina 9 del documento che hai linkato...

Un altro link:

http://www.ecoblog.it/post/3538/ufficio-svizzero-dellenergia-biocarburanti-peggio-della-benzina
 
Ultima modifica:
erick81 ha detto:
:D :D
Ma dai ... un'altro :eek:

ma per favore ;)

direi che è indicativo del senso :

"Lungi dall’essere solo distruttivo, lo studio svizzero indica quindi quali procedure potrebbero rendere i biocarburanti molto più eco-friendly. Anche adottando tutti gli accorgimenti del caso, l’Ufficio svizzero fa comunque notare che “non sempre […] la produzione di carburanti rappresenta la modalità ottimale di sfruttamento della biomassa. Poiché i potenziali sono limitati, resta indispensabile puntare ad un uso efficiente e parsimonioso dell’energia.”

Non conosco il blog in questione e non leggo, se non delle sigle, chi ha proceduto a stilare certi parametri e come .... quindi mi affido a chi su queste nuove fonti ci studia tutti i giorni :)

Si trovano anche questi ... navigando navigando :

Studi su una specie di alga con un contenuto di olio che può arrivare al 50% hanno concluso che potrebbero bastare appena 28.000 km² del territorio statunitense (corrispondenti allo 0,3% del totale) per produrre il biodiesel necessario per sostituire tutto il carburante da autotrazione che viene attualmente utilizzato nel paese. Un ulteriore incoraggiamento arriva dal fatto che il terreno più adatto alla crescita delle alghe avrebbe caratteristiche di tipo desertico a forte irraggiamento solare, quindi con basso valore economico per qualunque altro utilizzo, e che si potrebbero utilizzare gli scarti agricoli e l'eccesso di CO2 prodotto dalle industrie per velocizzare la crescita delle alghe stesse.

Un recente documento di Michael Briggs del Biodiesel Group dell'Università del New Hampshire, offre stime per la sostituzione di tutto il carburante per autotrazione con biobiesel, utilizzando alghe che hanno un contenuto di olio superiore al 50%.


ciao :cool:
 
Ultima modifica:
A me sembra che finchè non si testano con mano, nella pratica, i nuovi possibili carburanti, le tesi dei detrattori siano solo seghe mentali (o per interesse) di imbecilli con la patente da scienziato.

Esattamente come i fisici che (in tempi ormai lontani) credevano impossibile far passare un treno sotto una galleria ai 90-100km/h per via delle turbolenze.
Imbecilli appunto.
 
Ultima modifica:
benegi ha detto:
:D :D
Ma dai ... un'altro :eek:

ma per favore ;)

Dai, fai così, non curarti dell'ultimo link che ho postato. Limitati a commentare le mie note al tuo, sicuramente affidabilissimo!!!

Scusa, nella vita cosa fai? Tanto per sapere, magare sei pure ingegnere chimico...
 
Tutto sto putiferio è cominciato con una battuta sulle Jaguar diesel e siamo arrivati a studi scientifici sull'utilizzo delle biomasse :D .
Tornando all'origine del discorso, la mia critica a Jaguar non è riferita al motore diesel, se funzioni meglio o peggio del benzina, ma alla scelta di utilizzare dei motori diesel quando storicamente questa casa li ha sempre schifati, tranne dopo l'avvento della Ford :( . Per i puristi del marchio questo è un sacrilegio :mad: .
La Porsche si è messa a fare i furgoni (leggi Cayenne, sacrilegio) ma almeno non l'ha farcito di motore a gasolio. La Jaguar ha deciso di estendere verso il basso la propria gamma, va bene ma almeno non ci dia in pasto motori diesel e TA.
 
Arnold Layne ha detto:
ma alla scelta di utilizzare dei motori diesel quando storicamente questa casa li ha sempre schifati, tranne dopo l'avvento della Ford :( . Per i puristi del marchio questo è un sacrilegio :mad: .
La Jaguar ha fatto più o meno quello che hanno fatto tutte ... si sono adeguate ad esigenze di mercato ;)
Sinceramente Non vedo dove sia il problema :confused:
Dato che Non è stata fatta un'unica scelta, a listino vi erano e vi sono sia benzina che diesel :eek:

ciao :cool:
 
benegi ha detto:
Sinceramente Non vedo dove sia il problema :confused:
Ma in effetti non è che c'è un problema grave, mica muore qualcuno, solo che nell'immaginario di molte persone, tra cui il sottoscritto, alcune case automobilistiche vengono associate a dei "dogmi", quando questi vengono meno si instaura un processo di incertezza per il quale se acquisto una Jaguar a gasolio non volevo una Jaguar ma un'auto che mi dava il prestigio di Jaguar.
Personalmente se voglio un'auto di lusso e la voglio diesel mi butto su MB serie S, BMW serie 7 o Audi A8.
Il fatto che alcune case automobilistiche siano state "costrette" a inserire delle vetture che per stile e/o motorizzazioni si aprissero ad una platea più vasta secondo me è deleterio per quel marchio stesso perchè alla lunga questa scelta gli si ritorcerà contro, mi spiego se tu da un gradino più alto scendi ad uno più basso ti trovi a scontrarti con realtà che sono abituate a lottare aspramente per una piccola fetta di mercato ma la Jaguar non è strutturata per contrastare le strategie di MB, BMW e Audi, quindi per un certo periodo aumenterai le vendite ma di contro avrai perso quell'identità di marchio che invece sarebbe stata l'unica fonte di sopravvivenza nel lungo periodo.
E' un po' quello che è successo all'Alfa Romeo e alla Lancia, sono arrivate quasi sull'orlo del fallimento per seguire le strategie assurde delle aziende parastatali prima e della Fiat dopo, poi hanno capito che devono assolutamente ritrovare quell'identità di marchio che avevano abbandonato e piano piano (soprattutto Alfa, per Lancia ci vorrebbe un po' più di coraggio) stanno riconquistando delle fette di mercato.
 
Condivido.
Tranne su Lancia, in quanto per me, viste le linee, di coraggio ne ha fin troppo. Sono troppo rischiose certe scelte estetiche a mio giudizio :)
 
- Jaguar costruisce auto, non statue immutabili nel tempo.
- Il MKT vuole il diesel su TUTTE le non-supersportive (verrà cmq il momento anche per loro).

--> Jaguar DEVE costruire auto diesel.

Se non lo facesse sarebbe 1. cieca 2. fuori MKT.
Lo diciamo anche alla Subaru? ;)
 
Arrivano i tamarri!!

indexphptw0.jpg
 
@ Arnold Layne

Io, al contrario di Amg, non condivido per semplici ragioni :D
1) Se vuoi rimanere sulla cresta dell'onda .... la cavalchi, diversamente ti resta solo di guardare gli altri.
2) Non c'è casa automobilistica che non si sia adattata nelle sue forme, nei motori, cambi e chi pù ne ha più ne metta alle richieste del mercato.
3) Purista che vuol dire ?? Forse che vuoi un'auto in vecchio stile ma con le nuove tecnologie ?? Mi pare un controsenso !!! (se proprio sei così amante di uno stile o di una motorizzazione o meglio dell'insieme di un'auto che ti piace per mille ragioni, perchè non comprarne una "vecchia" e la fai restaurare)

Se Alfa e Lancia erano (o sono :eek: ) finite dove sono è (oltre che per ragioni che si discostano non poco dalla bellezza di un'auto) perchè il settore ricerche e studi di questi brand è stato fermo per diversi anni.

@ pela73

Secondo me no :D
Prova a pensare ad un'auto alimentata a doppia alim. e dimmi se fanno lo stesso sound ;)
Al mio paesello ci fu un tale che si prese un lancia Delta Hf Int. .... bene dopo poco si accorse che era si un'auto veloce e scattante ma anche assetata .... che fece ???
Classico impianto gpl :doh: :eekk:
Beh ... quando tentava le sue sgasate .... vi lascio immaginare il rumore (non sound :D ) che ci toccava sorbire oltre la puzza :rolleyes:
ciao
 
Il mio è solo un ragionamento di chi vive il mondo automobili non solo come mero mezzo di trasporto, se la Maserati facesse una Quattroporte diesel solo perchè ce l'hanno Mercedes, BMW o Audi io mi arrabbierei moltissimo (eufemismo :muro: ). In BMW dovevano fare una piccola auto a trazione anteriore per contrastare la MB e le altre case che ne avevano una in listino, bhe si sono accattati il marchio Mini e ne hanno fatto un successo commerciale, mica ci hanno messo il marchio BMW su una TA. Altro esempio sempre in BMW ma stavolta in negativo (sempre per me sia chiaro):
nuova serie 3 cabrio, l'hanno fatta con il tetto rigido ripiegabile, io penso che sia un errore, primo perchè non è originale (praticamente ce l'hanno tutti), secondo perchè da quando c'è una serie 3 cabrio questa ha il tetto in tela che secondo me ha più fascino di quello rigido ripiegabile.

@mark2k
Diciamo che io me ne frego del MKT (come lo chiami tu) infatti a me gusta ancora provare delle sensazioni alla guida di un auto e queste non si provano con un motore diesel che a 4.000 giri ti obbliga a cambiare marcia :cry: .
La foto che hai postato per me non mostra un auto da tamarro, fa vedere solo come un modello d'elite di un marchio che però sarebbe uguale ad altri di altri proprietari diveine un pezzo unico e originale. Secondome si poteva osare ancora un po' di più anche perchè il modello di base è di un moscio!

@benegi
Sì, una casa adatta le sue forme e i suoi contenuti con il passare del tempo ma sempre mantenendo quel family feeling con il passato altrimenti c'è rottura e se questa non viene recepita dal mercato c'è il collasso.
Avere un auto con vecchio stile e nuove tecnologie non è affatto un controsenso e per ciò che riguarda l'idea dell'auto da restaurare c'ho fatto un pensierino in passato, una meravigliosa Porsche 356 (la PORSCHE :cool: ) poi però ho desistito, troppi soldi e troppo poco tempo da dedicargli.

@55AMG
Purtroppo (o per fortuna) a parità di geometria del motore il sound cambia al variare del tipo di alimentazione.
 
Ultima modifica:
Arnold Layne ha detto:
Il mio è solo un ragionamento di chi vive il mondo automobili non solo come mero mezzo di trasporto
Capisco il tuo ragionamento (almeno credo ;) ) e vorrei aggiungere che se un brand si mette a scopiazzare tendenze altrui ... non lo vedo come sinonimo di decadenza ... tutt'altro, intravedo una voglia di cimentarsi in esperienze diverse, "sperimentare" nuovi orizzonti, ed in certi casi per alcuni è stato più che necessario .... non vedo nessuna "smitizzazione" del marchio ... almeno per me, certo nel caso Jaguar mi pare altra cosa visto i problemi economici che ha avuto.

ciao :cool:
 
Top