Attenzione al lettore DVD per HTPC

Ho rippato, i due file sono uguali
e con cineplayer si vedono uguali, nel modo "peggiore"!
Ho utilizzato il disco SCSI3 a 10000rpm quindi
a questo punto escluderei il bus.

Ma visti in diretta sono sempre molto diversi!

E' il pickup?

Il 201 Usa un 635 NanoMeter Laser Wavelength.

Il 105 usa un 650 NanoMeter Laser Wavelength per i DVD e
un 780 NanoMeter Laser Wavelength per i CD.
 
Lino,

Direi che e' molto strano.

Il file rippato ( che dici essere uguale ricavandolo sia dal lettore che dal masterizzatore, come e' giusto che sia ) e' esattamente byte per byte il file mpeg2 preauthoring ergo devi avere qualche problema ai filtri di decoding.

La particolarita' del masterizzatore che possiedi oltre al costo elevato e' una leggera differenza nella lunghezza d'onda del laser non per leggere/scrivere meglio ma per poter scrivere i media per authoring ( che necessitano di questa lunghezza d'onda per essere incisi ) e poter cosi' scrivere anche la chiave di decodifica con i file criptati esattamente come sui dvd stampati.

Quando ho dovuto rippare un dvd quasi da buttare ci sono volute ore per ripparlo, ma byte per byte ho recuperato tutto e poi rimasterizzandolo ho ottenuto il contenuto originale senza il minimo problema.

Quindi e' virtualmente impossibile rippando leggere male i vob.

L'unica possibilita' di una lettura scadente e' propio in riproduzione, dove per non interrompere il flusso puo' passare qualche byte letto male .

Non saprei davvero cos'altro possa essere.

Saluti
Marco
 
Io ho usato moltissimi lettori, i masterizzatori 103-104-105 e non ho mai osservato la minima differenza in riproduzione se non la capacita' di leggere piu' facilmente media scadenti e/o masterizzati in modo strano.

Saluti
Marco
 
Complimenti veramente per il servizio che presenti sul tuo sito .
E' molto utile e chiaro .
Ancora complimenti per le elettroniche e la sobrietà dell'insieme ,mi serve come incoraggiamento a seguire il settore che mi appersto da poco a seguire
 
Intanto mi presento :D E' da un po' che vi seguo, ma fin ora non ho mai scritto nulla... perchè non avevo nulla da dire :D.
La cosa che riporta Lino, mi sembra non solo strana, direi IMPOSSIBILE :D
Lo straem MPEG2 è abbastanza complesso ma se vi fossero errori di lettura la decompressione sarebbe pressoche impossibile (non se se vi è mai capitato di leggere un dvd un po' sporco su qualche lettore scadente... dove ci sono errori appaiono cubettoni e cose "strane" in quantità !!! ). Del resto è vero che tale cambiamento di qualità potrebbe essere dato da un errore in lettura, ma le probabilità che l'errore ricada esattamente nello stesso modo, con la stessa "proporzione", per tutto lo stream... beh lo considererei davvero impossibile.
La prova arriva dal ripping : i due file sono identici.
Quindi ? Beh non credo proprio che Lino sia matto e sono sicuro che vede benissimo (sicuramente meglio di me), quindi a questo punto sarei propenso a pensare ad un "errore software".
Forse (e qui è solo un ipotesi) TheaterTek salva le impostazioni in base al lettore usato, e se gli cambi lettore carica le impostazioni di default oppure delle impostazioni completamente sbagliate (tra l'altro questo spiegherebbe anche perchè il file rippato si vede "male") , comunque a mio modestissimo parere un errore software è l'unica soluzione plausibile all'inghippo!
Ciao.

Scusate per gli errori ma è tardi e devo andare a lavoro !!! :D
 
Ultima modifica:
Lino, la cosa e' mooolto strana. Che buffer hanno i due drive?
Io posterei tutto in fretta su avsforum, per vedere se si capisce qualcosa di piu'.
E' uno degli spunti piu' interessanti da parecchio tempo comunque :o
 
ludovico ha scritto:
è questo approccio mentale che ammazza questo forum e la comunità italiana in generale :rolleyes:

Qualche considerazione:
1- Non penso che ci sia su questo forum qualcuno che possa suggerire una soluzione alla questione sollevata da Lino, tranne Lino stesso, se si dovesse trattare di un problema di configurazione.
2- Il forum italiano non cresce limitando le *escursioni*, ma con la frequentazione di persone preparate sugli argomenti. Come pensi che le persone piu' volte chiamate in aiuto in vari thread si siano "formati"?!
3- Se devo fare una ricerca scientifica non limito le risposte alla lingua italiana... e per fortuna.
4- AVSforum.com non e' assolutamente in competizione con avforum.it, e non e' nemmeno un forum americano. E' scritto in inglese, ma e' internazionale nel senso migliore del termine.

Non vedo tutta questa smania di coltivare l'orto locale. Mi interessano le domande e le risposte intelligenti, da chiunque vengano.

In ultima, ogni liberta' a Lino, di postare o non postare quello che ha scoperto, dovunque voglia, ovviamente.
 
tornando in tema

lino,
non ne faccio una questione di bus, ma forse lo scsi usa componenti di windows diversi dall'ide, per cui si hanno delle differenze. Sarebbe interessante anche se qualcuno provasse con un altro confronto scsi-ide, non importa con quali lettori.

Converrai con me che non può essere una questione di lettura meccanica, non è un segnale analogico, per vedere più scuro bisogna eseguire dei calcoli sul segnale video, se perdi dei dati, vedi sempliccemente a quadrettoni.
 
In effetti la cosa ha incuriosito anche me ed ho provato ad intervenire con photoshop sui contrasti e un po' sul bilanciamento dei colori (ho volutamente toccato solo i parametri che più o meno si trovano anche sul software TT DVD) ed il risultato in pochi click è il seguente...
Credo pertanto che in base al lettore utilizzato il software cambi impostazioni (in questo caso migliorative !!).
Sia il bus IDE che quello scsi garantiscono il flusso di dati necessario per riprodurre DVD.

CIAO
 

Allegati

  • bridget.jpg
    bridget.jpg
    48.7 KB · Visualizzazioni: 82
Penso di poter essere d'aiuto.
Possiedo uno dei primi lettori scsi il Pioneer DVD-303s
ed un masterizzatore eide DVR-A03.
Da molto tempo avevo notato che lettore scsi aveva una leggera marcia in piu ,anche in stabilità di flusso mpg come gia detto in vecchi thread, ma data la precarietà (secondo me) delle prestazioni del mio ecp (sopratutto deriva termica causata da componentistica stanca) non mi sentivo in grado di asserire categoticamente quello che Lino ha dimostrato concretamente con quelle immagini.
A dire il vero noto anche differenza di luminosita con altri miei lettori panasonic ed hitaci se non sbaglio rispetto al dvdr 103.Come scheda madre uso una vecchia Asus per server con controller 3940uw2.Come sistema win 2000 pro.
Sto aspettando il Barco appena mi arriva dall'inghilterra l'ho preso da crt.projectors.co.uk (spero la prossima settimana)
apro un thread ed uno dei test che farò vi prometto sarà proprio questo Eide vs SCSI.
Intanto nel week end potrei provare la differenza su cinescopio...
Dipende dalle condizioni meteo
modalità sotto l'ombrellone:)
modalità in spiaggia:cool:
;)
 
Ultima modifica:
cavolo leggo solo ora questo thread, possibile che ci siano
tutte ste differenze ???

Ora mi avete messo in testa un altro tarlo !!!!!!

Ho un lettore DVD LG e un Mast. Pioneer 104 tutti e due IDE, devo fare delle prove o qualcuno di voi saprebbe gia' dirmi quale dei due dovrebbe essere migliore ?
 
ale.pac ha scritto:

Credo pertanto che in base al lettore utilizzato il software cambi impostazioni (in questo caso migliorative !!).

Sara', ma quando le cambia le impostazioni?
Voglio dire, fa tutto da solo?

Io ho appena installato il nuovo TT e non ho toccato alcunche',
e' tutto sempre rimasto di default, non c'e' stato mai un momento
in cui io abbia cambiato setting per l'uno o per l'altro.

A me piu' che una differenza di luminosita' o contrasto
sembra proprio uno spettro RGB completamente diverso.


... noto che anche inner ha avuto esperienze simili.
Il bus a questo punto non puo' essere trascurato, ossia
se i dati sono uguali, forse e' il percorso degli stessi
che ha la sua importanza, sembra quasi un filtro passa basso
sul canale eide. Ma ha senso parlare di filtraggio?
 
Lino, qui nessuno dice che sia tu a cambiare le impostazioni, io ipotizzo un errore software, per taglaire la testa al toro potresti installare un altro player tipo PowerDVD e vedere se si ripresentano le stesse variazioni, se non si presentano probabilmente è un problema software, se si presentano, allora la cosa diventa realmente interessante :D
 
Siccome

non ho uno DVD SCSI ho fatto l'unica prova che potevo , cioe' confrontare quello che esce dal mio PC con software TT valori overlay radeon di default rispetto alla connessione in component interlacciato col Pioneer 737.
Il risultato e' stato che non ci sono sotanziali differenze a livello di saturazione, luminosita' , contrasto e gamma (si parla veramente di pochi e capibili punti).
In pratica l'HTPC bastona il lettore ma le "caratteristiche" dell'immagine sono quelle.
Secondo punto e' che non noto differenze tra leggere in diretta dal DVD ROM (toshiba 1712) rispetto a quello in differita da HD.

Buon primo maggio a tutti ... alla next week.

Ciao
Antonio
 
Potrebbe benissimo avere qualcosa a che fare con i drivers Aspi e i drivers udma.
Che drivers Aspi hai installato e che chipset ha la mb?
 
Ultima modifica:
Ho appena fatto un confronto con un 106 e il masterizzatore 103 (entrambi primari di due canali Eide dedicati a loro in quanto gli HD sono su Raid) e non ho trovato alcuna differenza. Purtroppo niente confronto Eide Scsi. Ho usato il gladiatore perche' non avevo lo stesso film usato da Lino.
Ciao
 
Top