• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[Asus] Scheda Xonar HDAV HDMI 1.3

:ahahah:

ASUS in AZZURRO, ciuchino in ROSSO :D

A dire il vero erano proprio le recensioni che stavano per conquistarmi... ma dopo tutti i voli pindarici ai quali ho assistito me ne starò buono buono in un cantuccio... ho ancora la questione sospesa con TMT :mad:

:ahahah:

ArcSoft in AZZURRO, stealth82 in ROSSO...

Eccomi qui, ho fatto alcune prove con questa configurazione:
HTPC con TotalMedia Theathre ultimo aggiornamento,
video: sk video ATI 4850--->Crystalio 3100 ----> JVC D-La
audio: sk Xonar (analogico 5+1) ----> preamplificatore Anthem AVM 20, ---->finale parasound 1206 ---> diffusori klipsch 5 canali + sub velodyne DD15.

driver sk audio 6.12.8.1744 Vista 32

Sulla scheda audio Xonar ho montato 3 OPAMP national 4562 per i canali frontali e 9 BB OPA2107AP per i rimanenti canali.

Prima informazione: funziona tutto e già questo è un risultato....:D
Seconda informazione IN ANALOGICO sembra andare tutto molto bene.
Per la prima volta mi sono visto 2 ore di concerto degli Eagles (Live from Melbourn HD-DVD) con audio loss less (DTS-HD) senza nessun problema (TMT indica audio DTS-HDMA).
Lo stesso dicasi per Die hard vivere o morire bluray con audio in inglese in DTS-HDMA.
La qualità: molto buono il DTS superiore al pre Anthem (che reputo un pre eccellente), spettacolare il DTS-HDMA.
Che volete che vi dica: i problemi della sk sono sull'uscita HDMI, perchè io sulle uscite analogiche non ho sinora notato nessun problema.
La gestione dei bassi non è male, manca il ritardo sui canali per cui il pre è d'obbligo.

Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
Domanda: mi sembra di aver capito che se usi TMT, con gli attuali driver e Vista, sulle analogiche RCA ti ciucci il downstream a 16bit/48KHz? E' così?

Si uso TMT con i driver x vista 32bit:6.12.8.1744. Sulle analogiche con audio loss less devo impostare la sk a 192khz 24 bit altrimenti non funzia, l'impressione è ke non sia audio scalato a 48kHz. Avevo un sony BDP 500 che usciva in analogico su audio loss less (no DTS-MA) a 192 kHz con una qualità notevolmente inferiore

Stefano_62 ha detto:
pazienza per il procio video.....
ma la curiosità su se e cosa passa via hdmi DEVI togliercela.......:D
please.........

Non ho un pre con le ULTIME DECODIFICHE :D per cui non posso aiutarvi. Ricordo che avevo un Onkyo 905 che aveva le ultime decodifiche ed al confronto della Xonar sembrava una .....feca. (Ovviamente bisogna aggiungere il pre Anthem ed il finale Parasound)

salierno.f ha detto:
devo impostare la sk a 192khz 24 bit altrimenti non funzia, l'impressione è ke non sia audio scalato a 48kHz
Quindi significa che la scheda "upsampla" qualsiasi cosa che "genera del rumore" - cioè non parlo solo di TMT - sempre a 192KHz/24bit?

E l'impostazione di down sample, come anche l'audio mixing, nel pannello di TMT - Audio le hai pure disattivate?

P.S. E' incoraggiante che tu dica che quanto fa in analogico si può paragonare ad un pre dedicato esterno :)

E' come dicono sul forum americano , TMT se necessario downsempla ma poi Vista upsempla sempre.
Comunque ottimo risultato.

salierno.f ha detto:
devo impostare la sk a 192khz 24 bit altrimenti non funzia, l'impressione è ke non sia audio scalato a 48kHz
Cioè, vedi tipo così le information di TMT?

sampling.jpg

P.S. Scusa se sono avido di domande ma vorrei davvero capire se almeno l'analogico potrà essere una valida alternativa al bitstream su HDMI finchè le cose non si sistemeranno :D

stealth82 ha detto:
Quindi significa che la scheda "upsampla" qualsiasi cosa che "genera del rumore" - cioè non parlo solo di TMT - sempre a 192KHz/24bit?

E l'impostazione di down sample, come anche l'audio mixing, nel pannello di TMT - Audio le hai pure disattivate?

P.S. E' incoraggiante che tu dica che quanto fa in analogico si può paragonare ad un pre dedicato esterno :)

Si la sk sembra upsamplare anche il 48KHz, ma quando vedo i dvd modifico l'impostazione,
l'audio mixing era abilitato nelle prove che ho fatto,
sembrerebbe meglio di un pre esterno (per me l'Anthem è sempre stato un must), tieni conto della modifica degli opamp

stealth82 ha detto:
P.S. Scusa se sono avido di domande ma vorrei davvero capire se almeno l'analogico potrà essere una valida alternativa al bitstream su HDMI finchè le cose non si sistemeranno :D

Penso che l'audio lossless sull'analogico sia una soluzione economica e qualitativamente buona; io sono convinto che un buon amplificatore multichannel anche di 10 anni fa (di una 40na di kg) + un pre senza le ultime decodifiche (quelli buoni però non le ciofeche commerciali....) + la Xonar usata sulle analogiche sia una soluzione all'avanguardia e nettamente superiore agli integratoni ultimo grido (e penso anche a molti preamplificatori loss less molto costosi).

pensate che attualmente rotel sta svendendo i suoi pre perche' non hanno le ultime decodifiche e tra poco esce la serie nuova... scusate l'ot, ma il 1098 si trova a meno di 2k€!!! ne costava il doppio

Sarebbe stato interessante sapere la differenza tra prima e dopo il cambio degli operazionali.
Comunque mi sembra che l'avevi gia' fatto con un altra scheda ed avevi rilevato netti miglioramenti.

Adesso lo butto l'integratone ultmo grido :)

ciuchino ha detto:
Sarebbe stato interessante sapere la differenza tra prima e dopo il cambio degli operazionali.

Quei JRC montati sulla sk del prezzo di 0,45 euro cadauno se non erro suonano scuro e con meno dettaglio

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Tra lo scrivere e il fare c'e' di mezzo il mare ... ma non darmi retta che io sono inviperito per l'HDMI ;)
Ormai siamo abituati ciuchino :D

salierno.f ha detto:
Si la sk sembra upsamplare anche il 48KHz, ma quando vedo i dvd modifico l'impostazione,
Ok

salierno.f ha detto:
l'audio mixing era abilitato nelle prove che ho fatto,
Vabbeh questo serve eventualmente a miscelare altri suoni provenienti dal mixer di Windows... sarebbe da disabilitare in modo da dare l'exclusive a TMT e mantenere fedele la qualità.

Non mi hai però risposto sul discorso se hai deflaggato il down sample (a default di solito è abilitato).

Proprio a fagiolo ho trovato giusto un vademecum di ASUS circa la corretta configurazione della XONAR sotto XP/Vista in analogico/HDMI e sostiene tutti i punti considerati finora. Dai un'occhiata:

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/Audio_Card/Xonar_HDAV1.3/Xonar_HDAV_BD_DVD_User_Guide.pdf

salierno.f ha detto:
sembrerebbe meglio di un pre esterno (per me l'Anthem è sempre stato un must), tieni conto della modifica degli opamp
Se dovesse essere, giusto per levarmi il pensiero, farò anch'io il cambio degli opamp. Non conosco il tuo Anthem in questione però dev'esser un bel pezzo di pre, perchè il mio NAD - leggeva mio padre - in bypass non gestisce un tubo, solo il volume; niente ritardi, crossover, mixing e quant'altro :(

ciuchino ha detto:
Concordo, anche se solo per sfizio.

ciuchino ha detto:
Adesso lo butto l'integratone ultmo grido :)
Io volevo venderlo :D

salierno.f ha detto:
La gestione dei bassi non è male, manca il ritardo sui canali per cui il pre è d'obbligo.
Cioè con tutto quel popò di control panel non c'è la gestione dei ritardi?!?

Tu che hai Vista, hai provato a dare un'occhiata se hai la tab degli enhancements attiva sulla scheda audio?

original.aspx