[Asus] Scheda Xonar HDAV HDMI 1.3

Microfast ha detto:
Esatto, oppure ( solo per la versione deluxe ) entri sempre in un pre multicanale dall'ingresso multicanale analogico.

Dubito pero' che ci siano multicanali analogici che possano applicare ritardi e le altre impostazioni tipiche da setup.
 
Credo che Microfast si riferisca all'ingresso multicanale analogico presente nei pre ed in molti ampli HT, non a un pre o ampli analogico con ingresso multicanale.

In tutti i pre o ampli HT esiste la possibilità di far passare o meno i segnali multicanale analogici attraverso i DSP, quindi i ritardi ed i singoli livelli di setup verrebbero applicati in questa fase, la scheda ha il solo scopo di inserire i flussi audio sull'uscita HDMI, aggiungendoli al video, per poi far fare tutto il lavoro di decodifica e successivi interventi al pre o ampli collegato, idem se si utilizzano le uscite analogiche della scheda, in questo caso la decodifica avviene già nella scheda e gli interventi dopo la stessa.

Ciao
 
nordata ha detto:
In tutti i pre o ampli HT esiste la possibilità di far passare o meno i segnali multicanale analogici attraverso i DSP,

In realta' non in tutti, giacche' spesso la conversione A/D si limita solo a segnali stereo.

Ad esempio l'Onkyo 886 ( e quindi anche l'integrato 906 ) permette di far passare per il dsp sono un segnale analogico stereo ma non in multicanale.

Stessa musica per l'integrato top Denon AVC-A1HD, mentre invece il pre/dec Denon top ( sigla simile alla precedente ) lo permette avendo montati sul pcb tutti gli ADC necessari per digitalizzare l'ingresso multicanale 7.1

Saluti
Marco

Ps. Quindi molto meglio entrare in HDMI .... ;)
 
luckyaua ha detto:
....Certo è che se impazzisce windows (cosa + che probabile) e per caso il volume master si alza al massimo e tu hai il finale collegato direttamente alla scheda audio potresti fare un bel danno :rolleyes: ...cmq non mi è mai successo.


Sant'Iddio! :eek:
Io più del danno, mi preoccuperei per l'infarto da spavento! :eekk:
 
Microfast ha detto:
. Quindi molto meglio entrare in HDMI .... ;)


Si, ma se si possiede un ampli di fascia media (tipo Denon 4310 o Onkyo 906), non è meglio sfruttare la sezione analogica della scheda audio? Cioè, se quello che si dice è vero, cioè che la qualità sonora della scheda in questione non ha molto da invidiare ad ottimo pre, non converrebbe sfruttarla appieno?
La regolazione dei ritardi in un impianto sistemato in una piccola stanza (4.2x3.8) è così importante?
Inoltre a me converrebbe, anche perchè vorrei usufruire dell'audio multicanale dei videogiochi e fare un unico collegamento tra PC e ampli :)
 
Ale55andr0 ha detto:
Si, ma se si possiede un ampli di fascia media (tipo Denon 4310 o Onkyo 906)

Non so per il Denon, ma l'Onkyo 906 usa gli stessi DAC della scheda in questione ed un analogo stadio di uscita, quindi entrando in analogico semplicemente si avrebbero due stadi analogici in piu', quindi preferibile entrare in HDMI sicuramente.

Saluti
Marco
 
Grazie per la delucidazione Microfast ;)
considerazione personale...ho visto che ci sono dei "rettangolini" color crema sulla scheda "surround" che se non sbaglio sono dei condensatori...secondo voi sostituendoli con dei wima serie rossa al polipropilene migliorerà qualcosa?

Un ultima cosa e la pianto di rompere, qui si fa riferimento ad una importante modifica alla scheda:


http://www.anandtech.com/tradeshows/showdoc.aspx?i=3328

avete capito di che si tratta? io a stento parlo italiano :D ma ho visto il display di un sintoampli Onkyo con su scritto 192Khz...
 
Per i condensatori lascia perdere .....


Circa l'articolo, e' un update della recensione che probabilmente era stata fatta in precedenza ma in modo meno completo.

Piuttosto se hai acquistato detta scheda nel 2008 o nei primi mesi del 2009 potrebbe essere necessario farla aggiornare dalla Asus perche' non reggeva i 1080p a 24Hz. ( se ne e' parlato mesi fa in questo stesso thread ).

Saluti
Marco
 
Ale55andr0 ha detto:
ma ho visto il display di un sintoampli Onkyo con su scritto 192Khz...

Anche a me uscendo da una scheda audio digitale professionale (Lynx aes) il DAC esterno rileva i 192 Khz, ma credo sia il mixer di Windows XP che fa un upsample, perchè utilizzando Reclock con Ks (si bypassa il win mixer) si hanno i corretti 48 Kz.

Ciao
 
luigi70 ha detto:
Non riesco comunque a capire a che mercato puntino?
Se non puoi effettuare tutti i settaggi, che te ne fai?
alle risposte gia' pervenute voglio aggiungere una testimonianza. il pre in firma io l'ho comprato l'anno scorso, anche se i primi modelli risalgono a 5 o 6 anni fa, e l'ho pagato , nuovo, circa la meta' del prezzo di listino. la mia decisione e' maturata proprio in virtu' del fatto che la xonar digerisce tutti i flussi hd e li ripropone in analogico al rotel, che a sua volta controlla volume, ritardi, etc.
Quindi, un pre sulla carta "morto", anche se di ottima qualita', perche' privo delle nuove decodifiche hd, diventa in realta' il cuore di un buon sistema multicanale
 
angel72 ha detto:
Quindi, un pre sulla carta "morto", anche se di ottima qualita', perche' privo delle nuove decodifiche hd, diventa in realta' il cuore di un buon sistema multicanale

Possedendo anche ( ormai e' dismesso ) il pre che citi, purtroppo devo dire che se entri in analogico ( ingresso multicanale ) non puoi gestire nessun ritardo, ma solo il volume .... ;)

Saluti
Marco
 
L'unico motivo che mi spingerebbe ad usare le uscite analogiche di questa scheda sarebbe applicare l'equalizzazione tramite pc... Ma è possibile calcolare i filtri per i 6 canali con drc e applicarli con un convolutore con questa scheda, che voi sappiate?? :confused:
 
Microfast ha detto:
Possedendo anche ( ormai e' dismesso ) il pre che citi, purtroppo devo dire che se entri in analogico non puoi gestire nessun ritardo, ma solo il volume ....

allora aiutami a capire:
1. posiziono il pre su "ext", l'uscita dedicata alla gestione delle connessioni analogiche
2. premo il tasto "menu", e compare sul display del rotel il "system status": alla voce "mode" trovo "bypass"
3. premo "enter"
4. accedo al sottomenu' che, tra le altre cose, mi propone la voce "delay"
5. mi ci posiziono e clicco "enter"
6. accedo al quadro che mi consente di selezionare i ritardi su ogni singolo speaker, e se vado a variare le impostazioni, ottengo coerentemente una variazione nell'ascolto.

l'ho appena fatto , e direi che tutto e' a posto.
tu hai mai provato? te lo chiedo perche', da quanto letto prima di acquistarlo, anche io mi ero fatto l'idea che in bypass non potessi gestire altro che il volume, ma poi ho potuto provare e mi sono accorto che era tutto in ordine
 
angel72 ha detto:
l te lo chiedo perche', da quanto letto prima di acquistarlo, anche io mi ero fatto l'idea che in bypass non potessi gestire altro che il volume, ma poi ho potuto provare e mi sono accorto che era tutto in ordine

L'unica cosa che posso dirti e' che per applicare i ritardi su un segnale analogico, in questo caso l'ingresso multicanale, sarebbe necessario digitalizzare tutti gli 8 canali ed inviare poi il fulsso digitale ottenuto al DSP.

Purtroppo nel 1098 ( come in molti altri pre/dec ) non c'e' un ADC multicanale ma solo un ADC stereo e quindi quello che tu dici non e' possibile ottenerlo.

Si puo' invece controllare il volume e quindi anche l'offset dei livelli tra i vari canali.

Stessa musica per il bass management: non ricordo piu' espressamente come sia per il 1098, ma in questa situazione circuitale dall'ingresso multicanale o non si puo' fare o lo si puo' in forma "ridotta" tramite un apposito filtro analogico con taglio fisso ( in genere 80Hz. ).

Saluti
Marco
 
riderforever ha detto:
... usare le uscite analogiche di questa scheda sarebbe applicare l'equalizzazione tramite pc... Ma è possibile calcolare i filtri per i 6 canali con drc e applicarli con un convolutore con questa scheda... :confused:

Devi avere un pò di dimestichezza con DRC e tarature, poi dovresti utilizzare un programma che permetta di "intecettare" l'audio in uscita dalla scheda prima che venga inviato alle analogiche e di applicare i filtri, ovvero gestisca dei moduli VST (di solito applicazioni di tipo professionale per l'Hard disk recording) di convoluzione, ritardi etc e permetta l'uscita dalle analogiche...tutto sommato credo sia possibile...
Io ho un prodotto di tipo "pro-custom" ovvero il PAC di AVA che fa tutto ciò in remoto, acquisendo un segnale analogico e applicando i filtri, creati da un tecnico specializzato, essendo io a digiuno con le tarature strumentali e correzione ambientale, mi sono rivolto a dei professionisti.
Il risultato è IMHO, davvero notevole.
Ciao
 
Microfast ha detto:
L'unica cosa che posso dirti e' che per applicare i ritardi su un segnale analogico, in questo caso l'ingresso multicanale, sarebbe necessario digitalizzare tutti gli 8 canali ed inviare poi il fulsso digitale ottenuto al DSP.

Purtroppo nel 1098 ( come in molti altri pre/dec ) non c'e' un ADC multicanale ma solo un ADC stereo e quindi quello che tu dici non e' possibile ottenerlo.

Si puo' invece controllare il volume e quindi anche l'offset dei livelli tra i vari canali.
come dire che accedendo al quadro di regolazione che spiegavo in realta' arrivo a regolare , tramite la variazione della distanza, il volume specifico di ogni speaker? e allora per "ritardo" cosa si intende?
 
angel72 ha detto:
tramite la variazione della distanza, il volume specifico di ogni speaker? e allora per "ritardo" cosa si intende?

Non hai capito: il ritardo e' il ritardo, ma questo settaggio e' attivo quando decodifichi DD e DTS, ossia quando il segnale audio passa per i DSP, ma quando tu entri dall'ingresso multicanale il segnale entra analogico e tale rimane passando unicamente per il controllo del volume prima di uscire al pre-out.

Semplicemente i delay non possono essere applicati quando entri dall'ingresso multicanale.

Saluti
Marco
 
riderforever ha detto:
Le i filtri per i 6 canali con drc e applicarli con un convolutore con questa scheda, che voi sappiate?? :confused:

Dimenticavo...i filtri devono essere a frequenza di campionamento costante, solitamente a 48 Khz (per motivi tecnici è quasi impossibile crearsi filtri a 96 o 192) per cui il tutto deve essere riconvertito dalla scheda a 48/24.
I programmi da men citati prima solitamente lavorano con Driver ASIO, quindi bisognerebbe verificare che la Xonar funzioni bene con driver ASIO generici, non avendone di propri.
Ciao
 
Top