Asus O!Play TV Pro, tuner e 3D

Ringrazio luciken anche per le ulteriori risposte.

Alla fine però, dal momento che il supporto al 3D non mi interessa, ho optato per acquistare il BlueTimes BT-3549HD (ho visto che se ne parla in questo thread).

Pur essendo basato sul chip RTD-1283DD+, meno recente rispetto al RTD-1186, i motivi per cui l'ho preferito all'Asus O!Play TV Pro sono:

  • presenza di doppio tuner digitale terrestre (con supporto alta definizione), che consente di registrare anche 2 programmi contemporaneamente ed eventualmente al contempo di riprodurre un qualsiasi file (sia da HDD interno sia da dispositivo collegato via USB)
  • supporto in bitstream (via HDMI) anche alle tracce audio True-HD (oltre che DTS-HD) sia in files .m2ts sia in files .MKV (Matroska)
  • nell'elenco dei files da riprodurre, la presenza a fianco di quest'ultimo di un riquadro dove viene avviata la riproduzione del file in quel momento selezionato, così che si possa beneficiare di una sorta di anteprima del file selezionato
  • garanzia di compatibilità con HDD interno Western Digital (ho aggiunto un WD Caviar Green da 2Tb senza alcun problema)
  • prezzo leggermente inferiore (che comunque non guasta...)
Da quanto ho potuto usarlo fino ad ora sono MOLTO, MOLTO soddisfatto :D
 
Ultima modifica:
Si si chiaro, però prima di aggiornare il FW mi vedeva tutti i prog di tutti i canali. Ora no.
Che uno utilizzo o no questa funzione è una cosa secondaria, il prob c'è.
Per la reg del gg dopo ho scoperto che non bisogna impostare la reg a pochi minuti dall'ora attuale.

Per HP ho sbagliato, volevo dire XP. Con XP da, con W7 no. Le cartelle sono condivise correttamente perchè sia il telefono con android sia tutti gli altri programmi si vedono in rete, anche l'oplay li vede ma poi non vede le cartelle condivise tranne quelle del muletto che ha XP.

Sul telecomando in alto c'è Aa, se manetto con quel menù la grafica è buggata.
La imposterei volentieri ma non è per me e chi lo usa non sa l'inglese.

Per google in cinese ti risulta la cosa invece? Non c'è modo di metterlo in ita?
 
Ciao, io non ho esperienza dei firmware precedenti, all'acquisto c'era il firmware iniziale, che mi vedeva l'hard disk a 0 byte, ho direttamente messo l'ultimo disponibile (il 2_5_0926C) ed ho iniziato ad esplorare la macchinetta.

Al di là di alcuni difettucci / miglioramenti possibili. Al momento ho riscontrato un grave problema con le registrazioni televisive schedulate. Spesso mi "saltano": ovvero, nonostante la programmazione, non ho traccia dell'avvenuta registrazione. Guardando il log a volte è segnata come "FAIL" a volte non c'è scritto nulla (il file di registrazione però manca del tutto, non è che è interrotto). A mio avviso la casistica più frequente è che all'ora prestabilita l'Asus si accende e si imposta sul canale corrett, ma non avvia la registrazione (me ne sono accorto impostando la flashing light in fase di registrazione).

A qualcun altro dà lo stesso problema, con questo firmware???

Inoltre approfitto per chiedere:
* i firmware si possono "downgradare"?
* a pagina 13 RyLoS ha postato una chiave di decrittazione del firmware (una versione vecchia); ci sono novità nel modding? Da che file l'hai pescata la chiave e come la usi per decrittare il firmware?

Grazie mille.
 
Con XP va bene, con W7 no ???
Le cartelle sono condivise correttamente perchè sia il telefono con android sia tutti gli altri programmi si vedono in rete, anche l'oplay li vede ma poi non vede le cartelle condivise tranne quelle del muletto che ha XP ???

Che mala notizia che mi dai !! .... spero non sia un problema generalizzato ... proprio questo week-end ho deciso di sostituire il mulo con WinXP con altro PC (comprato apposta) che ha Win7 ..... se non funzionasse .... sarebbero bestemmie !!

Davo per scontato che chi ha postato i precedenti 3d sulle connessioni NAS da e per O!Play usasse proprio il Win7.

Comunque oggi vedo di provare con i consigli forniti a questi link
(per favore fai qualche tentativo anche tu ... ne dobbiamo venire a capo al più presto):

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-condividere-una-cartella-in-rete-26260.html
http://www.paolobertinetti.it/condivisione-cartelle-senza-password-con-win-7.php
http://www.spaziolive.net/2011/03/condividere-una-cartella-con-windows-7.html

e vi tengo informati.

Ma possibile che sti caiser di sistemi operativi non siano mai fatti per funzionare .... ma solo per creare problemi !!
 
Ultima modifica:
Con "spesso" intendi "sempre" ?
In quanto come ho già scritto, impostare l'ora in questo O!Play non è cosa semplice e con la variazione
dell'ora legale devi reimpostare le registrazioni.

Non vorrei non ti vedesse l'HD, quando imposti la programmazione ... in basso a sx, quante ore ti dice che puoi registrare ?

Non so se i firmware si possono downgradare, ma penso di sì in quanto scegli tu stesso il file per l'upgrade dalla pendrive.
Provalo e tienici informati.

Per il resto non so dirti, attendiamo riscontro da RyLoS
 
Con "spesso" intendi "sempre" ?
No.
Ho impostato finora circa una quindicina di registrazioni.
Alcune di test (dai 5 ai 20 minuti nei successivi quarti d'ora, appena preso) andate tutte bene per vedere come impostare se si poteva guardare mentre registrava ecc., ecc.
Poi ho fatto due registrazioni settimanali (ogni venerdì e ogni lunedì impostate circa un'ora prima della durata di un paio d'ore): il primo giro è andato bene per entrambe il secondo giro no (per quella del venerdì, quella del lunedì l'ho cancellata a mano).
Poi ho fatto altre 5/6 prove di 5 minuti l'una in sequenza saltando tra i canali: tutte tranne l'ultima sono andate in fail, ma tutti i file registrati erano al suo posto (secondo me sono andate in fail perchè impostate a 5 minuti si sono una con l'altra mangiate un pezetto di registrazione).
Poi ho fatto sempre per test una registrazione notturna di 3 ore (impostata un 4/5 ore prima): andata OK.
Ed una registrazione di 6 ore impostata assieme a quella notturna di prima, quindi circa 8/9 ore prima: a metà mattina mi è saltata la corrente, quindi non so se sarebbe andata a buon fine, però quanto registrato fino al salto corrente (due ore e passa) stavano sull'hard disk.
Ho fatto anche la prova di staccare l'antenna mentre registra (per vedere se problemi di segnale tv, che pure non è ottimo per me dessero fastidio): niente si è comportato egregiamente semplicemente saltando la registrazioen senza segnale.
Poi (dopo aver anche staccato completamente la corrente all'ASUS per un bel po' in modo da farlo ripartire da zero) ho riprogrammato una registrazione "seria" circa una mezz'ora prima della durata di un paio d'ore e qui ho notato che all'ora giusta l'Asus si è acceso (l'avevo messo in standby), si è messo sul canale giusto, ma senza registrare. Ho premuto a mano il tasto record di un programma live ed ho risolto (dovendo però interrompere a mano dopo ...).

Ho perso un po' di fiducia nello scheduler ... vedremo nei prossimi giorni.

L'ora dovrebbe essere a posto: l'ho impostata a mano, la si vede giusta e poi ho notato che all'ora giusta si è riacceso quindi ...

L'HD lo vede giusto con questo firmware come dimensione (circa 900 GB, il disco è da un tera lordo). Mi dice che ho 65 ore di registrazione disponibile (che sono poche, ma ritengo sia legato alla dimensione massima di un singolo file, dopotutto tra registrazioni e file esterni ho caricato parecchia roba e segna sempre 65 ore).

Vedremo nei prossimi giorni. Grazie!
 
Vedo che hai fatto un sacco di prove .... nel mio caso all'inizio ho notato quello che dicevi tu, la reg
non partiva e/o non la completava, ma adesso registra sempre ... ne ho solo 2 settimanali (Rai3 e Canale5),
un pò scarno lo so ;-) ... ma visto che quest'anno ci hanno lasciato all'asciutto di Reality ....

Vediamo di venirne a capo .... come accennato dell'EPG non ne possiamo fare uso per i limiti sopra detti.

Queste registrazioni failate sono state fatte con l'EPG o no ?
Ho notato che lui si predispone alla registrazione circa 3-4 minuti prima dell'orario di inizio
(quando appare la schermata di conferma) ... secondo me questo è il limite di discriminazione,
una reg dalla precedente deve essere a + di 5 minuti.

Per quanto riguarda le ore massime di registraz. a me con 595 GB liberi mi da 41h di registrazione
e sono poche .... avevo letto che 1h lui la considera da 4GB .... è come se l'HD lo vedesse da 160GB,
nel tuo caso con 900GB ne vede 65h .... grossomodo siamo lì ... ruba a te un po' più di ore
di quelle che ruba a me.

Il tuo HD l'hai fatto formattare all'O!Play o era già formattato ?

Ci auguriamo che ASUS cmq renda disponibile presto altro fmw migliore di questo.
 
Le registrazioni le ho sempre impostate mettendo il canale giusto in visualizzazione (quindi DTV -> vedo il canale di interesse) e poi richiamando il menù scheduled REC (che è quello immediatamente dopo DTV). In questo modo il canale è già preimpostato e basta dirgli il giorno e l'ora (lo scorrimento canali nella fase di impostazione della registrazione è un po' bacato e va e non va, quindi l'ho escluso subito).

Sulla parziale sovrapposizione concordo con te, immaginavo che avesse dei problemi e non formalizzo certo per questo.

In merito all'EPG evidenzio un altro baco, ovvero (da quel che mi risulta) è impossibile dare un nome alla registrazione (al file registrato): lui si prende il nome dall'EPG, ma siccome io per cautela gli dò sempre un 10 minuti di anticipo, alla fine sbaglia il nome del programma e devo rinominarlo a mano a posteriori ... e vabbè.

Sulle ore di registrazione massima non mi sembra un gran problema. Certo sarebbe bella capire come fa a fare il calcolo (spazo disco libero? file di dimensione massima? registrazione FULLHD con una tracce video ed audio multiple o singole?), ma non è certo una priorità!

L'HD (WD Green) l'ho aperto dall'imballo ed inserito nell'O!Play. Non ho idea se fosse già formattato o meno. Io gli ho dato più volte il comando di formattazione dall'interno dell'O!Play (anche perchè all'inizio me lo vedeva grande 0 byte!).
Considerando che attualmente il suo stato dal punto di vista delle partizioni è il seguente:
/proc # cat partitions
major minor #blocks name
8 0 976762584 sda
8 1 971884305 sda1
8 2 136552 sda2
8 3 530145 sda3
8 4 4200997 sda4

ovvero dal punto di vista dei mount point:
/etc # mount
/dev/sda1 on /tmp/hdd/volumes/HDD1 type ufsd (rw,noatime,nls=utf8,uid=0,gid=0,fmask=0,dmask=0,force)
/dev/sda3 on /tmp/hdd/root type ext3 (rw,relatime,barrier=1,nodelalloc,data=writeback)
/dev/sda4 on /tmp/hdd/livepause type udf (rw,relatime,utf8)

ovvero dello spazio libero:
/ # df -h
Filesystem Size Used Available Use% Mounted on
/dev/sda1 926.9G 37.9G 889.0G 4% /tmp/hdd/volumes/HDD1
/dev/sda3 509.6M 20.0K 483.6M 0% /tmp/hdd/root
/dev/sda4 4.0G 2.0G 2.0G 50% /tmp/hdd/livepause


direi che ha fatto sicuramente tutto l'O!Play: chi avrebbe fatto altrimenti la sda2 di swap linux (non si vede da quello che ho postato sopra), la sda3 con filesystem ext3 e la sda4 con filesystem udf.

Confido in un bel aggiornamento del firmware (in fin dei conti mi pare che ne sia uscito quasi uno ogni mese finora) anche per altri difettucci di cui casomai parliamo con calma, ma questo delle registrazioni mi fa proprio rabbia. E' la cosa che mi serve di più, per questo chiedevo se anche altri con questo firmware avessero lo stesso problema.

OK, alla prossima.
Bye, bye.
 
allora cari ragazzi non sapevo esistesse questo lettore dell'asus! ero orientato sul bds 700 ma a quanto pare ha tanti tanti problemi!
ho letto tutte le 26 pagine e anche qui ci sono diversi problemi!
quello che interessa a me sono le iso 3D che leggeò tramite usb!non mi interessa che non legga i menu,basta che parta in 3D.
cosa mi dite? via usb non dovrei avere alcun problema????
 
quello che interessa a me sono le iso 3D che leggeò tramite usb!non mi interessa che non legga i menu,basta che parta in 3D.
cosa mi dite? via usb non dovrei avere alcun problema????
Non posso dirti nulla.
Non ho una iso 3D, nè un televisore dove guardarla.

Dalle prove che ho fatto finora, le porte USB per mettere in ingresso chiavette e dischi esterni hanno funzionato bene.
La porta USB per fare il collegamento (PC LINK) con il pc, in modo che sia l'Asus ad essere visto come un disco esterno, ha funzionato bene, anche se ho sempre dovuto provare a cambiare la porta in ingresso sul pc (non sempre il collegamento andava a buon fine, dando l'errore 110, ma cambiando porta la cosa si metteva a posto nel giro di qualche decina di secondi).

Tanto per chiarire la configurazione di riferimento per me è:
O!Play TV Pro con firmware 2_5_0926C
pc portatile Acer TravelMate 8372 (tre porte USB tutte 2.0)
sistema operativo sul portatile Linux 3.1.10-1.16-desktop x86_64, distribuzione openSUSE 12.1 (x86_64)
non ho mai collegato dispositivi USB 3.0 all'O!Play TV Pro

Da quel che ho letto in internet, comunque, mi sono fatto l'opinione che la tua richiesta trovi risposta positiva, visto che non ti interessano i menù.

Bye, bye.
 
grazie della risposta :)
il problema è che non capisco se vadano tutte le iso 3D oppure se posso avere problemi di scattosi su alcune.
non ho capito che chi lamenta questi problemi li ha solo tramite nas oppure anche tramite usb .
 
Ultima modifica:
Che mala notizia che mi dai !! .... spero non sia un problema generalizzato ... proprio questo..........

Ma possibile che sti caiser di sistemi operativi non siano mai fatti per funzionare .... ma solo per creare problemi !!

Non è un problema di 7 ma del player evidentemente.
Ieri ho acquistato un O!PLAY mini plus e quello vede senza problemi sia il PC con XP sia il PC con 7.
 
Non posso dirti nulla anch'io ..... al momento Non ho iso 3D, nè un televisore dove guardarla.
Semmai dimmi dove si trovano le iso 3D e se le posso riprodurre con un TV normale
(certamente senza apprezzarne il 3D)

Da porta USB3.0, vede e copia su HD interno le tracce senza alcun problema, io ho provato
con un HD USB2

Passiamo al problema che non sono riuscito a risolvere e spero in voi ....
Con WinXP all'istante ha visto subito la cartella e potevo agire in lettura/scrittura senza problemi.
Per quanto riguarda, invece, Win7 ieri nonostante le mie numerose prove .... non sono riuscito
a vedere la cartella condivisa sul PC !!

Ho il DHCP attivato.
Win7 con Gruppo Home, attivato e cartella condivisa sia su un account sia sul Gruppo Home
Win7 non visualizza l'icona della "manina blu" relativa alla condivisione della cartella
Ho provato sia con password che senza, l'O!Play vede il PC ... ma quando entro dentro non mi vede la cartella.
Con un altro PC con Win7 vedevo la cartella e vi potevo operare senza problema, ma con l'O!Play NULLA !!

Caspita ... proprio mentre scrivo questo post .... sono stato assalito da un guizzo gelido ....
vuoi vedere che non la vede perchè la cartella sul PC è nascosta ?
Ma lo era nascosta anche sul WinXP e lì veniva vista come già detto.

Ho pensato di scrivere a PC Professional per protestare in quanto lo recensiva come ottimo player ....
qui ASUS se non rende disponibile al più presto altro DECENTE firmware non ce ne usciamo più
con tutte queste piccole, ma fastidiose, anomalie.

Per favore c'è qualcuno di voi che se vi è riuscito è in grado di descriverne tutti i passi ?
 
Ultima modifica:
salve a tutti, ero interessato all'acquisto di questo prodotto, mi sembrava mooolto interessante ma leggendo sommariamente le vostre impressioni devo dire che mi sta passando la fantasia dell'acquisto, voi che mi dite, devi ripensarci o mi conviene lasciar perdere? Grazie a chiunque voglia rispondermi ;)
 
L'ultimo FW sul sito dice questo:

Version 2.5.0926C
Description TV PRO firmware
Global (Germany Excluded) Version 2.5.0926C
UPnP service for Windows 7 has been blocked on TV Pro by security zone policy
File Size 120,99 (MBytes) 2012.10.12 update

Hai messo questo te? Io non ho a portata il player e non ricordo.
 
Caro Nippon, se sei un tipo che sposi la causa di collaborare per risolvere i problemi dell'O!Play ed il collegamento con Win7
in maniera da fargli vedere la cartella condivisa che, ripeto con il WinXP ha visto istantaneamente, tale da ritenere che il problema risieda nelle assurde impostazioni di Win7 e non dell'O!Play ...
Allora SI' te lo consiglio procedi con l'acquisto e collabora per una giusta causa !!

Ieri sera ho visto un divx durante una registrazione che è andata a buon fine e la cui fine
mi è stata segnalata durante la riproduzione che è continuata così senza intoppi.
L'O!Play fa il suo dovere .... è sulle funzioni evolute che incespica un pò, ma mi auguro che ASUS lo migliori con i prossimi firmware.

Per il resto dubito che ci siano ancora alternative valide e/o accettabili a meno di rinunciare a qualcosa, il tizio che ha preferito il
BlueTimes BT-3549HD ha rinunciato alla visualizzazione del 3D per avere il doppio sintonizzatore DDT e poco altro ...

Per favore c'è qualcuno di voi che se è riuscito a vedere la cartella condivisa su Win7 è in grado di descriverne tutti i passi ?
 
Non è mio o!play ma di un cliente quindi non ho modo di provare molto spesso. Andrò da loro in settimana ma non ci proverò nemmeno perchè come dicevo il problema è al 100% dell' O!play tv pro perchè con un o! play mini pro le cartelle condivise di W7 vengono viste senza il minimo intoppo.

E' inutile che perdi tempo a scervellarti con le impo di W7, non c'è nulla da fare se non aspettare un nuovo FW o aprire, come hai già fatto, una segnalazione sul forum asus.
 
Top