Asus O!Play TV Pro, tuner e 3D

aggiornamento firmware

L’ altro giorno ho comprato il mediaplayer.
Una delle prime operazioni che ho eseguito è stata l’ aggiornamento del firmware.
Sono arrivato ad installare la ver. 2.4.0724 che, almeno così sembra, dovrebbe essere l a più recente disponibile.
Tuttavia, se continuo a lanciare la procedura di update , il sistema “legge” che il firmware installato corrisponde alla ver. 2.4.0724 ma contemporaneamente mi dice che è stata trovata una nuova versione che si chiama sempre 2.4.0724.
Non mi sembra normale.
Capita anche ad altri ?

collegamento usb 1-2

Per “vedere” da PC lo HD montato sul mediaplayer vorrei utilizzare una connessione tramite cavo USB.
Purtroppo il mio PC non supporta lo standard USB 3 e quindi non posso usare la porta USB 3 presente sul frontale del mediaplayer.
Constatato che l’ apparecchio dispone anche di due porte USB “normali” (una sul fronte ed una sul retro), apparentemente identiche, ho pensato di usare un cavetto USB maschio-maschio.
Ho però un dubbio.
Normalmente le porte USB sono alimentate: se usassi un cavetto maschio-maschio applicherei una tensione ad entrambe le estremità del cavetto e forse questo potrebbe essere fonte di guai.
Visto che parrebbe strano che il mediaplayer monti due porte USB “standard”, sarebbe interessante sapere se queste due porte sono identiche anche elettricamente o, magari, una non è alimentata.
Qualcuno può aiutarmi ?.
In alternativa, mi potrei procurare una schedina PCI con porte USB 3.

Ciao Fred-49, l'indicazione del aggiornamento disponibile capita anche a me. Non farci caso, anzi per qualsiasi aggiornamento ti consiglio di farlo tramite chiavetta USB.
Ora sto cercando di capire se vale la pena installare l'ultima versione.

Per quanto riguarda l'aggiornamento OnLine .... a me non ha funzionato, ho dovuto staccare la spina dopo l'apparente aggiornamento.
Poi l'ho fatto tramite USB ed ha funzionato. Anche oggi passando alla versione 2.5.
Ho forse scoperto perchè si fermava al 25 esimo minuto di registrazione .... il motivo era probabilmente il settaggio dell'auto spegnimento a 30 minuti. Infatti oggi per la prima volta sono riuscito a registrare 1h finalmente (1,83GB), la causa di ciò non penso sia del nuovo firmware.
Adesso sto facendo una seconda prova di registrazione programmata, questo O!Play a differenza del LG D75 può avviare la registrazione programmata anche ad apparato già acceso, 5 minuti prima però compare un avviso per autorizzarla oppure no.

Ma a voi funziona la gestione del NAS (e quindi del BitTorrent) da web (http://indirizzo_ip:9091)?
A me andava fino ad uno degli ultimi agg. del firmware...
L'Asus è collegato in WiFi, il servizio Samba (\\indirizzo_ip\) ed ftp vanno senza problemi, la gestione del NAS no! anche con l'utlimo firmware 2.5.

Ma perchè ti fai sti problemi dell'USB 3.0 che non hai sul PC ?? L'USB 3 è retro compatibile, quindi usa il cavetto in dotazione
inserendolo sul tuo PC in una porta USB 2 (standard) e basta.
La seconda prova di registrazione ha funzionato, resta il fatto che con il WD 640GB mi dice che può registrare al massimo 41 ore.
Secondo voi dovrei farglielo formattare a lui per poter considerare le circa 200 ore invece allocabili ?

Ciao a tutti, ieri ne ho scoperta un'altra sul nostro gran bel dispositivo.
Ho fatto un "taglia/incolla" di un file di registrazione su un HDD esterno. Risultato: l'originale è stato tagliato dalla posizione di origine, ma sull'HDD esterno non ha incollato nulla !!
Chissà se avrebbe funzionato almeno con il "copia/incolla" ?

Caspita ... posso immaginare le bestemmie che hai detto, spero solo che avevi almeno visto la registrazione.
Farò attenzione la prossima volta comunicando se a me riesce il taglia/incolla in maniera da non doversi
pentire di averla lanciata.

L'HD da voi inserito dividendo per circa 3GB/ora (da qualche parte avevo letto 4GB/ora ma non è vero) quante ore ti
visualizza che puoi registrare ?
In relazione a quanto sopra, per capire, indicate se l'avete fatto formattare all'O!Play oppure se era già formattato.
Grazie a quanti vorranno partecipare a questa piccola indagine.

@Action
...provo a rispondere ai punti sui quali sono sicuro, al resto ci penserà qualcuno che lo possiede (io ho solo fatto dei test per pochi giorni). ;)

1- Prima di tutto ti consiglio di impostare la rete con indirizzi IP statici e non con DHCP automatico.
Poi una volta stabilita la connessione (sia che si tratti di wifi oppure cablata) dev..........[CUT]

OK...Tutto risolto... Grazie mille.
Scusa il ritardo nella risposta ma il tempo è tiranno......
4) Allora cambiato cavo..risolto problema righe nere
1) My shotcuts (spero di aver scritto giusto) e tiene tutte le cartelle del nas..
3) Se creo le iso parte effettivamente come dici senza selezioni particolari (molto comodo ---- pirla io a non averci pensato prima ;-)
2) Questa sera ho montato il nuovo firmware la 2.5.0926C e ...fantastico tutti i file in ordine alfabetico.. (finalmente)

Che dire Asus è Asus e prima o poi arriva...ottimo, per le mie esigenze ora sono pienamente soddisfatto.

Ultima modifica:
Ciao non so se sono io impetido ma non riesco a collegare atuomaticamente le cartelle che ho sul nas con l'oplay. Mi spiego megio io ho un nas synology che uso per scaricare e condovidere i file, vorrei vederlo direttamente i file video nel menu video e non dover fare ogni volta la scansione per trovare il nas, secondo voi è possibile.

Un saluto a tutti!
Sto valutando l'acquisto ma prima di procedere vorrei chiedere a chi già lo possiede:

1) La scansione dei canali del digitale terrestre va a buon fine o anche questo Asus, essendo basato sul chip Realtek 1186, è affetto dal bug tale per cui si riavvia ancora facendo la scansione dei canali (come spiegato in questo post per l'Xtreamer Prodigy Black

2) Consente di iniziare a riprodurre un file mentre la registrazione dello stesso (da digitale terrestre ovviamente) è ancora in corso (funzione di Chase Playback)?

3) In generale consente di riprodurre qualsiasi altro file mentre una registrazione è in corso?

4) Se mentre si sta riproducendo un file (es un file .MKV), scatta l'orario di inizio di una registrazione programmata (digitale terrestre), inizia a registrare senza interrompere la riproduzione del file in corso?

5) Ho letto (in una recensione) che l'Xtreamer Prodigy Black (basato sullo stesso chip Realtek 1186), una volta programmata una registrazione, non va in standby o meglio si limita a spegnare lo schermo ma consuma esattamente come quando è acceso; questo Asus come si comporta una volta programmata la registrazione? Si mette in standby o rimane praticamente acceso?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Ultima modifica:
Premesso che ho l'ultimo fmw rilasciato il 12/10/12 già installato, di seguito alcune risposte ai tuoi quesiti.

1) a me la scansione dei canali del digitale terrestre è andata a buon fine, non ho rilevato alcun problema
2) e 3) non l'ho ancora testato, penso però che se è già acceso si possa fare. Se lo devi accendere temo si interrompa
ma appena posso lo testo e ti faccio sapere.
4) Oggi ho fatto 5 prove, 3 sono andate a buon fine 2 invece no. Ti spiego meglio .... ho impostato la registrazione
programmata a +5min .... ho avviato la riproduzione subito dall'inizio del dvx, qualche minuto prima della reg programmata
mi ha avvisato a video con un timer decrescente di circa 8 secondi (ho provato sia cliccando su CONFERMA, sia lasciando
scorrere i secondi e funziona in entrambi i casi, ovvero la registrazione ha luogo nonostante ci sia in riproduzione il dvx.
Passiamo a descrivere i 2 test che non hanno avviato la reg programmata, penso di aver capito qual'è stato il problema,
l'ho provato 2 volte ed in entrambi i casi NON ha funzionato quindi devo desumere che il motivo sia proprio questo che segue,
ed è dovuto certamente ad un bago del fmw infatti nello stesso istante in cui dai l'OK (di ripartenza del PLAY dall'ultimo
punto in cui l'hai lasciato prima) lui ritiene di fare ANNULLA sull'avviso di avvio registrazione programmata (che però non
compare affatto).
Ripeto di averlo fatto 2 volte quindi non è stato un caso, nei 3 casi in cui, invece, si è avviata la registrazione ho dovuto
riprodurre il dvx dall'inizio

5) Programmata la registrazione, puoi decidere se spegnerlo o meno (questo a differenza del DVD-REC LG75, che invece doveva
essere spento per avviare la reg programmata). Io ho settato che quando registra la spia BLU lampeggi. Quando è in standby,
invece la spia è di colore ARANCIONE (in questo modo l'O!Play è spento, l'HD pure, per cui non vedo come possa consumare
come quando è acceso in cui l'HD si sente girare ed il mio WD 640GB si sente ... eccome)

Ho poi notato le seguenti cose che non mi piacciono e che spero correggano in futuro:
a) In questi gg è mancata la luce diverse volte, e sempre al ritorno tensione ho trovato l'O!Play acceso, con il WD 640GB,
rumoroso e la spia BLU accesa (questa funzione penso sia voluta in quanto un NAS deve essere sempre raggiungibile, ma
se era spento prima del black-out cosa c'entra che decide da solo cosa debba fare ??)
b) Al cambio dell'ora legale, le registrazioni precedentemente impostate alle 21:00, cominciavano alle 20:00, nonostante
l'O!Play avesse memorizzato l'ora e le registrazioni fossero realmente impostate alle 21:00
(come caiser ragiona con l'orario ?? Bohh lo sa solo lui), oggi le ho riprogrammate di nuovo alle 21:00 vediamo se
riesce a capire, finalmente, che se comincia 1h prima mi tronca la registrazione prima che sia finita !!
c) Per uscire dalla programmazione bisogna premere sul tasto ROSSO (che recita ELIMINA), ma quando mai ... serve proprio
a fargli memorizzare la programmazione .... per non parlare della traduzione di molti tasti ... colore diverso ... funzione
scritta (apparente) identica, prima o poi proverò con il testo in inglese forse è più efficace
d) manuale scarnissimo .... difatto non spiega proprio nulla, ma si limita a scrivere esattamente la stessa cosa del nome del tasto

Alla prossima, ciao

@luciken: Ti ringrazio per tutte le dettagliate risposte e per il tempo che ci hai dedicato.
Putroppo il player perfetto non esiste per cui fra tutti quelli attualmente disponibili bisogna cercare quello che ha meno difetti rispetto a quelle che sono le proprie esigenze. :rolleyes:

Per caso hai fatto (tu o qulacun'altro) qualche prova di esportazione files dal suo Hard Disk interno verso il PC via LAN?

Ho letto di altri dispositivi basati sul Realtek RTD1185/RTD1186) mostrano velocità di trasferimento di circa 5-7 MegaByte/sec, cioè inferiori a velocità tipiche di un'interfaccia a 100 Megabit. Sembra quindi che l'interfaccia di rete Gigabit NON venga effettivamente sfruttata per la copia di files via LAN.

Quanto tempo si impiega copiare ad un file ad esempio da 4 giga dal suo Hard Disk interno verso il PC (via FTP o SMB)?

Premesso che ho l'ultimo fmw rilasciato il 12/10/12 già installato, di seguito tutte le risposte ai tuoi quesiti.
Riposto tutto aggiornando le prove 2 e 3 appena fatte, aggiorno la risposta 5 e rispondo alla tua domanda 6.

1) a me la scansione dei canali del digitale terrestre è andata a buon fine, non ho rilevato alcun problema
2) la risposta è SI' Consente di iniziare a riprodurre un file mentre la registrazione dello stesso (da digitale terrestre ovviamente) è ancora in corso (funzione di Chase Playback)
3) la risposta è SI' In generale consente di riprodurre qualsiasi altro file mentre una registrazione è in corso
4) Fatto 5 prove, 3 sono andate a buon fine 2 invece no. Ti spiego meglio .... ho impostato la registrazione
programmata a +5min .... ho avviato la riproduzione subito dall'inizio del dvx, qualche minuto prima della reg programmata
mi ha avvisato a video con un timer decrescente di circa 8 secondi (ho provato sia cliccando su CONFERMA, sia lasciando
scorrere i secondi e funziona in entrambi i casi, ovvero la registrazione ha luogo nonostante ci sia in riproduzione il dvx.
Passiamo a descrivere i 2 test che non hanno avviato la reg programmata, penso di aver capito qual'è stato il problema,
l'ho provato 2 volte ed in entrambi i casi NON ha funzionato quindi devo desumere che il motivo sia proprio questo che segue,
ed è dovuto certamente ad un bago del fmw infatti nello stesso istante in cui dai l'OK (di ripartenza del PLAY dall'ultimo
punto in cui l'hai lasciato prima) lui ritiene di fare ANNULLA sull'avviso di avvio registrazione programmata (che però non
compare affatto).
Ripeto di averlo fatto 2 volte quindi non è stato un caso, nei 3 casi in cui, invece, si è avviata la registrazione ho dovuto
riprodurre il dvx dall'inizio

5) Programmata la registrazione, puoi decidere se spegnerlo o meno (questo a differenza del DVD-REC LG75, che invece doveva
essere spento per avviare la reg programmata). Io ho settato che quando registra la spia BLU lampeggi. Quando è in standby,
invece la spia è di colore ARANCIONE (in questo modo l'O!Play è spento in realtà MA SOLO QUANDO NON HA REG da fare a breve - qualche decina di minuti forse - altrimenti l'HD continua a girare ed è in uno standby apparente ... mentre se le registrazioni programmate sono lontane (ma non so dirti di quante ore però) si spegne realmente e l'HD è pure spento.
Prima di arrivare all'avviso di avvio di reg programmata, sel'hai spento dal telecomando l'uscita video è disattivata, appena lasci
scorrere gli 8 sec si attiva l'uscita video nonostante sia ancora in apparente standby, poi appena inizia la registraz.
ho notato che rimane la spia ARANCIONE accesa e contemporaneamente la spia BLU lampeggia.
Quando si attiva la registrazione dopo che è in standby REALE (ovvero spento davvero), invece lampeggia solo la spia BLU della registrazione in atto.

6) Il mio O!Play è collegato solo in WiFi (l'AP si trova nella stanza accanto a circa 8m), l'unica prova da me fatta è stata quella di
copiare una registrazione di circa 3GB, dall'O!Play verso il PC, il trasferimento è stato soddisfacentemente veloce.
Immagino che con la mia rete gigabit cablata sarebbe stato copiato in un istante, potrei arrivare con cavo LAN, ma non lo
reputo davvero necessario.
Il file registrato contiene l'intera traccia televideo che può essere esaminata dal vlc.

Ho poi notato le seguenti cose che non mi piacciono e che spero correggano in futuro:
a) In questi gg è mancata la luce diverse volte, e sempre al ritorno tensione ho trovato l'O!Play acceso, con il WD 640GB,
rumoroso e la spia BLU accesa (questa funzione penso sia voluta in quanto un NAS deve essere sempre raggiungibile, ma
se era spento prima del black-out cosa c'entra che decide da solo cosa debba fare ??)
b) Al cambio dell'ora legale, le registrazioni precedentemente impostate alle 21:00, cominciavano alle 20:00, nonostante
l'O!Play avesse memorizzato l'ora e le registrazioni fossero realmente impostate alle 21:00
(come caiser ragiona con l'orario ?? Bohh lo sa solo lui), oggi le ho riprogrammate di nuovo alle 21:00 vediamo se
riesce a capire, finalmente, che se comincia 1h prima mi tronca la registrazione prima che sia finita !!
c) Per uscire dalla programmazione bisogna premere sul tasto ROSSO (che recita ELIMINA), ma quando mai ... serve proprio
a fargli memorizzare la programmazione .... per non parlare della traduzione di molti tasti ... colore diverso ... funzione
scritta (apparente) identica, prima o poi proverò con il testo in inglese forse è più efficace
d) manuale scarnissimo .... difatto non spiega proprio nulla, ma si limita a scrivere esattamente la stessa cosa del nome del tasto
e) Il datato (2007) e tanto contestato LG D75, poteva fare l'editing della registrazione e poteva unire o separare pezzi di video
registrati, copiarli su dvd a velocita max (ma solo se non erano stati editati) .... l'O!Play non fa nulla di tutto ciò !!
Perchè il post editing lo si può fare dal PC dopo essere stato trasferito il file, ma vi rendete conto come reg con molta
pubblicità occupano l'intero spazio sull'HD fino a quando non venissero spostati altrove.
f) occorrerebbe aggiornare la lista degli HD compatibili, il mio HD era almeno 3 anni che l'avevo in casa in un box
g) nonostante 1h occupi meno di 4GB, secondo lui con un HD da 640GB, occupato per circa 30GB e non formattato da lui,
l'O!Play mi dice che posso registrare solo 41h (invece delle circa 130h teoriche) ....
o è una fesseria oppure forse è necessario che l'HD sia formattato da lui stesso
questa domanda la rivolgo io stesso ad altri del forum ?
h) l'app O!MediaShare del market android è di difficile reperimento e, finalmente, ieri ho capito a cosa serve.
Serve a riprodurre sull'O!Play i file del Palmare oltre ai servizi che il MediaShare propone.
Funziona benissimo, il palmare rintraccia in automatico l'O!Play connesso alla stessa rete e tutte le cose che vengono
riprodotte dal palmare vengono inviate alla TV.

Grazie alle tue osservazioni mi sono tolto qualche dubbio e reso un servizio per tutti.
Globalmente, nonostante le necessarie migliorie di cui ASUS dovrebbe tenere conto (vedi a-h), il mio giudizio è cmq molto positivo, non mi sembra che a meno di 190€ (senza HD) ci sia di meglio oggi sul mercato.

Ultima modifica:
Salve a tutti, oggi mi è arrivato il player acquistato sulle amazzoni ma mi sa che sovrò renderlo perchè risulta inutilizzabile.
Premetto che ho aggiornato fin da subito al FW 2.5.0926C.

- Prima di tutto la funzione EPG non va, o meglio mi vede solo il programma attuale e quello successivo del canale in cui sono.
- Se vado nella pianificazione e pianifico un'ora e un giorno lui me lo imposta il giorno successivo, devo quindi rimodificarlo.
- Mi vede la rete ma accede solo alla macchina con HP, quella con 7 non mi fa vedere le cartelle condivise.
- Se provo a cambiare i sottotitoli e scorro in giù, se provo a tornare in su il cursore sparisce...
- Se vado in Browser, la pagina di google è in cinese.
- La traduzione dei tasti è pazzesca.

Anche voi avete notato questi problemi?

La funzione EPG vede solo il programma attuale e quello successivo del canale in cui sono, anche a me ma francamente
non interessa molto in quanto il programma da reg lo imposto manualmente.

Hai verificato se l'ora che imposti è inferiore a quella dell'O!Play, altrimenti ritengo sia normale che imposti una data successiva.
L'impostazione dell'orario in questo Asus non è tra le più semplici.

Puoi dirmi cosa intendi per HP ? hai condiviso le cartelle nel modo corretto ?
Io ho provato solo verso un PC con WinXP ed ha funzionato.
I sottotitoli di cosa ?
Per la traduzione vedi di impostare la lingua inglese, la descrizione dovrebbe essere più fedele.