Premesso che ho l'ultimo fmw rilasciato il 12/10/12 già installato, di seguito tutte le risposte ai tuoi quesiti.
Riposto tutto aggiornando le prove 2 e 3 appena fatte, aggiorno la risposta 5 e rispondo alla tua domanda 6.
1) a me la scansione dei canali del digitale terrestre è andata a buon fine, non ho rilevato alcun problema
2) la risposta è SI' Consente di iniziare a riprodurre un file mentre la registrazione dello stesso (da digitale terrestre ovviamente) è ancora in corso (funzione di Chase Playback)
3) la risposta è SI' In generale consente di riprodurre qualsiasi altro file mentre una registrazione è in corso
4) Fatto 5 prove, 3 sono andate a buon fine 2 invece no. Ti spiego meglio .... ho impostato la registrazione
programmata a +5min .... ho avviato la riproduzione subito dall'inizio del dvx, qualche minuto prima della reg programmata
mi ha avvisato a video con un timer decrescente di circa 8 secondi (ho provato sia cliccando su CONFERMA, sia lasciando
scorrere i secondi e funziona in entrambi i casi, ovvero la registrazione ha luogo nonostante ci sia in riproduzione il dvx.
Passiamo a descrivere i 2 test che non hanno avviato la reg programmata, penso di aver capito qual'è stato il problema,
l'ho provato 2 volte ed in entrambi i casi NON ha funzionato quindi devo desumere che il motivo sia proprio questo che segue,
ed è dovuto certamente ad un bago del fmw infatti nello stesso istante in cui dai l'OK (di ripartenza del PLAY dall'ultimo
punto in cui l'hai lasciato prima) lui ritiene di fare ANNULLA sull'avviso di avvio registrazione programmata (che però non
compare affatto).
Ripeto di averlo fatto 2 volte quindi non è stato un caso, nei 3 casi in cui, invece, si è avviata la registrazione ho dovuto
riprodurre il dvx dall'inizio
5) Programmata la registrazione, puoi decidere se spegnerlo o meno (questo a differenza del DVD-REC LG75, che invece doveva
essere spento per avviare la reg programmata). Io ho settato che quando registra la spia BLU lampeggi. Quando è in standby,
invece la spia è di colore ARANCIONE (in questo modo l'O!Play è spento in realtà MA SOLO QUANDO NON HA REG da fare a breve - qualche decina di minuti forse - altrimenti l'HD continua a girare ed è in uno standby apparente ... mentre se le registrazioni programmate sono lontane (ma non so dirti di quante ore però) si spegne realmente e l'HD è pure spento.
Prima di arrivare all'avviso di avvio di reg programmata, sel'hai spento dal telecomando l'uscita video è disattivata, appena lasci
scorrere gli 8 sec si attiva l'uscita video nonostante sia ancora in apparente standby, poi appena inizia la registraz.
ho notato che rimane la spia ARANCIONE accesa e contemporaneamente la spia BLU lampeggia.
Quando si attiva la registrazione dopo che è in standby REALE (ovvero spento davvero), invece lampeggia solo la spia BLU della registrazione in atto.
6) Il mio O!Play è collegato solo in WiFi (l'AP si trova nella stanza accanto a circa 8m), l'unica prova da me fatta è stata quella di
copiare una registrazione di circa 3GB, dall'O!Play verso il PC, il trasferimento è stato soddisfacentemente veloce.
Immagino che con la mia rete gigabit cablata sarebbe stato copiato in un istante, potrei arrivare con cavo LAN, ma non lo
reputo davvero necessario.
Il file registrato contiene l'intera traccia televideo che può essere esaminata dal vlc.
Ho poi notato le seguenti cose che non mi piacciono e che spero correggano in futuro:
a) In questi gg è mancata la luce diverse volte, e sempre al ritorno tensione ho trovato l'O!Play acceso, con il WD 640GB,
rumoroso e la spia BLU accesa (questa funzione penso sia voluta in quanto un NAS deve essere sempre raggiungibile, ma
se era spento prima del black-out cosa c'entra che decide da solo cosa debba fare ??)
b) Al cambio dell'ora legale, le registrazioni precedentemente impostate alle 21:00, cominciavano alle 20:00, nonostante
l'O!Play avesse memorizzato l'ora e le registrazioni fossero realmente impostate alle 21:00
(come caiser ragiona con l'orario ?? Bohh lo sa solo lui), oggi le ho riprogrammate di nuovo alle 21:00 vediamo se
riesce a capire, finalmente, che se comincia 1h prima mi tronca la registrazione prima che sia finita !!
c) Per uscire dalla programmazione bisogna premere sul tasto ROSSO (che recita ELIMINA), ma quando mai ... serve proprio
a fargli memorizzare la programmazione .... per non parlare della traduzione di molti tasti ... colore diverso ... funzione
scritta (apparente) identica, prima o poi proverò con il testo in inglese forse è più efficace
d) manuale scarnissimo .... difatto non spiega proprio nulla, ma si limita a scrivere esattamente la stessa cosa del nome del tasto
e) Il datato (2007) e tanto contestato LG D75, poteva fare l'editing della registrazione e poteva unire o separare pezzi di video
registrati, copiarli su dvd a velocita max (ma solo se non erano stati editati) .... l'O!Play non fa nulla di tutto ciò !!
Perchè il post editing lo si può fare dal PC dopo essere stato trasferito il file, ma vi rendete conto come reg con molta
pubblicità occupano l'intero spazio sull'HD fino a quando non venissero spostati altrove.
f) occorrerebbe aggiornare la lista degli HD compatibili, il mio HD era almeno 3 anni che l'avevo in casa in un box
g) nonostante 1h occupi meno di 4GB, secondo lui con un HD da 640GB, occupato per circa 30GB e non formattato da lui,
l'O!Play mi dice che posso registrare solo 41h (invece delle circa 130h teoriche) ....
o è una fesseria oppure forse è necessario che l'HD sia formattato da lui stesso
questa domanda la rivolgo io stesso ad altri del forum ?
h) l'app O!MediaShare del market android è di difficile reperimento e, finalmente, ieri ho capito a cosa serve.
Serve a riprodurre sull'O!Play i file del Palmare oltre ai servizi che il MediaShare propone.
Funziona benissimo, il palmare rintraccia in automatico l'O!Play connesso alla stessa rete e tutte le cose che vengono
riprodotte dal palmare vengono inviate alla TV.
Grazie alle tue osservazioni mi sono tolto qualche dubbio e reso un servizio per tutti.
Globalmente, nonostante le necessarie migliorie di cui ASUS dovrebbe tenere conto (vedi a-h), il mio giudizio è cmq molto positivo, non mi sembra che a meno di 190€ (senza HD) ci sia di meglio oggi sul mercato.