Da tutto quello che si è detto sinora (in piena conferma con quanto supposto da Macintown) sembrerebbe che, nel collegamento con HD, il "collo di bottiglia" sia nella presa USB dell'Asus, non necessariamente a causa del lettore, ma di come si interfaccia l'HD alla presa USB del lettore stesso. Questo spiegherebbe il buon funzionamento con case esterni "certificati Asus", rispetto al funzionamento saltuario con chi invece, come me ed altri con esperienze simili, usa dischi diversi, magari sistemati in case o Docking Station accoppiate a caso.
Le problematiche lamentate da alcuni in merito ai dischi da 3TB, risolte attraverso il partizionamento in dischi virtuali con un massimo di 2GB, mi hanno fatto pensare che il problema possa essere proprio la grandezza di 2TB, evidentemente critica, in combinazione con Docking Station con capacità "fino a 2TB" o con case nati per dischi specifici, ed in ogni caso anch'essi limitati, nel mio caso, a 2TB (in questa ottica, non sarebbero poi da sottovalutare neppure le problematiche di frammentazione dei dischi, sebbene nel mio caso esse siano pari a zero, in quanto i film sono stati copiati in successione e mai cancellati...).
Sto ovviamente tirando ad indovinare, non avendo competenza su questi argomenti, ma ho notato che le Docking station che uso (ICY Box), sono dichiarate per capacità "fino a 2TB". Uno sguardo al catalogo ICY Box mi ha fatto scoprire che ora sono proposte anche Docking Station, identiche esternamente alla mia (una delle quali è questa
http://www.raidsonic.de/de/products/details.php?we_objectID=7217 ), senza limite di capacità.
Immagino che la loro introduzione è giustificata proprio dall'introduzione dei dischi da 3 e più Tb, ma mi domando se non sia proprio quel "fino a 2GB" che crea malfunzionamenti occasionali con i nostri film, quando si usa una Docking Station.
E se si provasse a usare una Docking Station senza limiti di capacità?
Qualcuno ha esperienze che possano confermare o confutare questa supposizione (per esempio problemi con dischi da 2Tb su Docking Station senza limiti di capacità)?
Stando così le cose, e in assenza di risposte chiarificatorie, potrei proprio togliermi la curiosità di verificare questa ipotesi.