Asus BDS-700.

Ogni tanto torno e leggo i post di macintown che sprizzano ottimismo da tutti i pori, a lui funziona tutto o quasi, l'Asus è davvero un gran bel lettore! Tutta questa fiducia e gioia mi mette di buon umore e allora dopo anni di lavoro in campo informatico, spesso alle prese con grafica e video, mi convinco che non capisco nulla e mai ho capito nul..........[CUT]

Arenzetti, sei grande! Erano mesi che non mi abbandonavo ad una sana risata come quella che è seguita alla lettura del tuo messaggio. Ora, per contrasto, sono "depresso" perché sono ritornato alla vita grama di tutti i giorni (si fa per dire) con il pensiero alle sprezzanti e avide facce di chi ci governa annerendoci il futuro...

Più tardi proverò Dragster 3D sul mio sistema, visto che sembra che il mio bds700 è il tuo siano parenti stretti, rispetto a quanto non lo siano con altri. Nel frattempo, non sarebbe male che tu cambiassi lavoro. Penso che l'Asus non ti perdoni che lavori nel campo informatico (più o meno come me), abituato a risolvere tutto o quasi, e che lo faccia apposta a farti (farci) i dispetti.
Chissà, se tu facessi lo scrittore comico (o lo sceneggiatore di film comici), campo per cui sei senza ombra di dubbio portato (io non ho neppure questa dote) forse il lettore Asus si rilasserebbe un po' e sarebbe un po' più accondiscendente. Con simpatia.
 
hahahahahh bravo arenzetti ..... non credo di essere io l'ottimista , anzi , spesso mi rendo conto che nel mondo informatico ci sono sempre piu utenti e sempre meno gente che sa quello che fa ... la chiamerei generazione windows ... se va bene altrimenti e il programma che non va. te lo dico con molta calma e franchezza arenzetti: se vuoi ti do..........[CUT]

Scusa se approfitto macintown, ma vorrei salire sul treno anch'io....

Ho preso l'Epson tw9000, ci ho attaccato un sinto ampli Yamaha aventage RX-A1020 e quindi il lettore Asus bds700. Ho collegato i tre elementi tra loro con cavi in oro puro (o quasi), poi, seguendo una nota "legge di Murphy" (se inserisci la spina della corrente funziona meglio) ho dato corrente (220 Volt) al tutto, convinto che il lavoro fosse finito, ma evidentemente era appena iniziato...

Tornando a fare i seri... ora il segnale va dall'Asus allo Yamaha (ingresso AV1) in modalità Straight (quindi, immagino, senza interventi di filtraggio da parte dello Yamaha). Il proiettore è attaccato ad una delle uscite HDMI del sinto. Non sono un esperto di home video: c'è qualcosa che mi sfugge?

P.S. Ora che ci penso, non mi è mai balenato in mente di provare a vedere i video collegando direttamente il proiettore all'Asus; sarebbe un modo per verificare, se non altro, l'innocenza dello Yamaha. Che sia il caso di provare? Grazie molte.
 
@beta

Allora tutto giusto se non per il fatto che straight significa diretto mentre dovresti metterlo su through = attraverso. il tuo Yamaha aggancia i 24hz? Se si bene altrimenti hai un problema di EDID o handshake, cioè comunicazione tra le macchine.

Fammi sapere se fin qui ci siamo e agganci i 24hz ... Poi si prosegue se non ci sono altri problemi.

P.s i 24hz si riferiscono ad un BR disc o una iso BR e dovresti vederlo sia sul Yamaha che sul epson.
 
Ultima modifica:
hahahahahh bravo arenzetti .....

te lo dico con molta calma e franchezza arenzetti:

se vuoi ti do una mano a risolvere, se si puo, basta che fai l'elenco della tua catena e vediamo cosa potrebbe non andare.[CUT]

Ti ringrazio per la proposta di aiutarmi.
La mia catena video è molto semplice: lettore Asus, cavo HDMI, TV.
Come cavo HDMI uso uno non economico, è un Sony, mi è costato sui 40 Euro, il modello esatto ora non te lo posso riportare, non sono a casa.
Escludo comunque il cavo HDMI perchè lo stacco dal lettore e lo collego alla scheda video del portatile e la ISO funge alla perfezione.
La TV è una Samsung C8000, mai avuto problemi con tutte le altre sorgenti che utilizzo.
Utilizzo sia HD che case di marca, non ho problemi a provare diverse configurazioni di HD e case agevolato dal fatto di lavorare nel Centro Servizi di un ente universitario.
Cavo USB 2.0 Belkin ma ne ho tanti altri sempre di marca.
Il tutto lavora su prese di corrente filtrate.
 
ok stesso discorso di beta ... vedere se riconosce i 24hz tra tv ed asus mettendo un br disc.

il punto e che se non prende i 24hz deve forzatamente lavorare in pulldown ... cioe lavorando a 50/60hz deve aggiungere frame che non ci sono alla visualizzazione e questo spesso introduce scatti.

se tutto ok si procede.
 
ok stesso discorso di beta ... vedere se riconosce i 24hz tra tv ed asus mettendo un br disc.

il punto e che se non prende i 24hz deve forzatamente lavorare in pulldown ... cioe lavorando a 50/60hz deve aggiungere frame che non ci sono alla visualizzazione e questo spesso introduce scatti.

se tutto ok si procede.

Qui posso risponderti subito.
Il segnale delle ISO BD e dei BD disco a me è stato sempre a 24Hz, mai avuto problemi di aggancio ad altre frequenze per tali media.
E non posso sbagliarmi perchè la mia TV segnala risoluzione e frequenza al momento della selezione della sorgente.
 
ottimo.

quindi dovrebbe leggerti i br disc senza problemi di sorta, giusto?

passiamo al setup del asus:

tutte le voci su impostazioni di default con eccezione dell'audio in pcm multi canale perché sembra abbia meno problemi se messo così, almeno nel mio caso e così, e unità BD su usb.

poi c'e da vedere il lato tv/vpr/sinto ...

cmq provate un iso che conoscete bene con solo queste impostazioni e poi mi dite se vi e cambiato qualcosa ...

Iso provate negli ultimi giorni:

The dark knight rises ... 13 scatti ma nulla di grave
Sanctum ... Perfetto
Underworld l'ultimo ... Perfetto
Lichtmond 2 ... Perfetto
Safe house ... Cartella BD .. Qualche scatto
Rapunzel ... Perfetto
Dragon trainer ... Perfetto
The amazing spiderman ... Qualche scatto
Mib 3 ... Qualche scatto
Imax tutti ... Perfetto
 
Ultima modifica:
ok stesso discorso di beta ... vedere se riconosce i 24hz tra tv ed asus mettendo un br disc.
il punto e che se non prende i 24hz deve forzatamente lavorare in pulldown ... cioe lavorando a 50/60hz deve aggiungere frame che non ci sono alla visualizzazione e questo spesso introduce scatti. se tutto ok si procede.

Macintown,

24 Hz? Mai visti, il mio sistema lavora sempre e solo in pulldown (1080p 50Hz) ... e, proprio per questo, sono sempre stato clemente con gli scatti e le panoramiche non uniformi... Nel mio caso quello che proprio non mi va nelle riproduzioni iso (a parte i film che non partono) è principalmente la parte audio a singhiozzo o con buchi su molti film e certi blocchi della parte video (inchiodamenti momentanei, in qualche occasione, tali da esigere il reset dell'Asus, ovvero, spegnimento e riaccensione)...
Ho povato di tutto per vedere con l'Epson i film a 24 Hz, ma senza riuscirci.

Comunque, è meglio andare per gradi. In sintoampli Yamaha NON ha la funzione "through". Pensavo (e penso) che per Yamaha "straight" equivalga a "through"...

In oni caso, ho rispolverato i manuali dell'Asus, dello Yamaha e dell'Epson.

Riguardo al settaggio dell'Asus bds700, ho messo la risoluzione su Auto (HDMI Only). Tutto il resto e di default. In particolare, l'Audio setting è su Primary Pass Through. Se ho capito bene tu consigli di metterlo su PCM Multi-Ch. Giusto?

Appena posso proverò qualche cambiamento, intanto mi leggo meglio i manuali dello Yamaha e dell'Epson tw9000, visto che per quanto riguarda l'Asus non mi pare ci sia altro. Molte grazie.


... Dimnticavo, c'è una cosa che non capisco, nel manuale Asus tra le risoluzioni in uscita non è contemplata la frequenza di 24 Hz. I 1080p (PAL) sono sempre e solo a 50Hz. Come è possibile, in questa situazione, che il proiettore possa visulizzare i film a 24 Hz?
 
Ultima modifica:
Ieri ho notato che sui Blu Ray originali non si blocca dopo un'ora di visione ..... si blocca soltanto con le copie di backup su supporti Blu-ray Disc Verbatim BD-R LTH Type 25 GB ...... siete giunti anche voi a questa conclusione ???

Attenzione .... copia di backup masterizzata a dovere e verificata con nero.

ciao
 
partiamo dal ultimo ... pal 1080p e sempre a 50hz.

i bluray invece sono a 24hz quindi a questo punto se non li agganci non e un problema dell'asus ma del tuo yamaha che ha qualche impostazione non corretta, mentre l'epson non c'entra nulla.

l'audio a me funziona meglio in pcm se uso le iso mentre e indifferente con i BD.
 
@cenzo

mai avuto problemi con i BD originali tranne quelli che non vanno, leggasi 01 distribution.

io ho un bd- re dl 50gb che uso per verificare le tracce iso che faccio quando queste scattano da hdd ... solitamente non ha problemi e si comporta come l'originale.
 
partiamo dal ultimo ... pal 1080p e sempre a 50hz.
i bluray invece sono a 24hz quindi a questo punto se non li agganci non e un problema dell'asus ma del tuo yamaha che ha qualche impostazione non corretta, mentre l'epson non c'entra nulla.
l'audio a me funziona meglio in pcm se uso le iso mentre e indifferente con i BD.

A questo punto mi guardo bene il manuale dello Yamaha (anche se è tutto settato di default) e, soprattutto, verifico alternative di collegamento (per esempio l'invio del segnale video direttamente al proiettore e del solo audio al sinto...).

Nel manuale, Epson segnala la compatibilità in ingresso con segnale 1080p 24/50/60 Hz... L'asus segnala l'uscita del segnale 1080p/50 Hz in Pal e 1080p/60 Hz in NTSC.

Continuo a non capire la differenza tra la frequenza di lettura del Bd disco e quella dell'iso. Ancora non capisco come il segnale possa uscire a 24Hz dall'Asus, se questa non è una risoluzione contemplata nel manuale (che parla solo di uscita 1080p/50, in Pal).
 
i BD sono sempre a 24hz cosi come le copie iso che ne derivano ... certo che sul asus sono implementate altrimenti li leggerebbe sempre a 50/60hz, cosa assolutamente non vera.

hai lo yamaha 1020, giusto? dopo mi scarico il manuale.

Sul asus l'impostazione 24hz di default e su auto e parte quando si inserisce un BD o la iso, sempre se chi riceve il segnale sia in grado di agganciarlo.

Mi viene il dubbio che nel tuo Yamaha hai impostato l'uscita hdmi in modo non corretto ... Controlla se e su auto o altro .. Potrebbe essere già la soluzione.
 
Ultima modifica:
hai lo yamaha 1020, giusto? dopo mi scarico il manuale.
Sul asus l'impostazione 24hz di default e su auto e parte quando si inserisce un BD o la iso, sempre se chi riceve i..........[CUT]

In realtà ho scoperto che il mio modello è l'RX-A1010 (e non 1020), ma i due differiscono SOLO per l'impementazione sul 1020 del 4K. Ho verificato pagina per pagina i due manuale e sono praticamente identici.

Nel fare questo ho anche scoperto che esiste effettivamente una funzione THROUGH nel Menù SETUP che serve effettivamente per evitare di convertire la risoluzione.
A suo tempo avevo settato tutto riga per riga, ma non ci giurerei che questo settaggio sia ora corretto (ovvero in Through), anche perché non avevo memoria di questo dettaglio.

Questo pomeriggio sono libero e verifico, con la strana sensazione che tu abbia ragione. Grazie infinite.
 
solitamente si ho quasi sempre ragione ... hahahah ... scherzo!!!

se si risolve questo problema che hai dei 24hz poi le cose vanno in discesa ... magari scopriamo pure che il tuo hdd va bene? non ci conto poi molto ma speriamo.

beta da pagina 104 del manuale ci sono le spiegazioni su hdmi out ed opzioni.
 
Ultima modifica:
scusa macintown posso chiederti gentilmente che fw. monti sul tuo bds700 e sempre gentilmente mi consigli come effettuare i collegamenti fra il bds700 e (se lo conosci)il mio sintoampli onkyo ts508?:confused:ciao.ops.. da collegare al mio plasma kuro 5090h.grazie ciao.
 
Ultima modifica:
Fw 1.06.03 pal.

Ma nemmeno a te va aironen? Leggiti le ultime 2 pagine poi devi agire sul setup dell' onkyo. Suppongo che dovrebbe essere simile a quello che ho io sul onkyo 609. domani guardo il manuale del tuo e ti dico come impostarlo.

Suppongo che anche tu non agganci i 24hz con i BD, giusto?

ht-r 508 o tx-sr 508?
 
Ultima modifica:
solitamente si ho quasi sempre ragione ... hahahah ... scherzo!!!
se si risolve questo problema che hai dei 24hz poi le cose vanno in discesa ... magari scopriamo pure che il tuo hdd va bene? non ci conto poi molto ma speriamo.beta da pagina 104 del manuale ci sono le spiegazioni su hdmi out ed opzioni.

Macintown, dovremmo pagarti la consulenza ... :)

Ora anche io vedo a 24 Hz… Avevo ovviamente letto riga per riga tutti i manuali della catena di riproduzione, ma poi a forza di provar settaggi su settaggi per vedere di risolvere i problemi dell’Asus, era rimasta accidentalmente inibita proprio la riproduzione dei 24 Hz… Grazie a te, dunque, per avermi permesso di arrivarci, visto che non passo giornate a girare per setup...
Ora ho comunque rivisto tutti i settaggi di tutti gli apparecchi e tutto dovrebbe essere OK.

Adesso la situazione è certamente migliorata, visto che, anche teoricamente, non c’è più alcun pulldown, ma temo che, per quanto riguarda le problematiche dell’Asus, tutto sia rimasto come prima, anche se ho bisogno di alcuni giorni, se non settimane, per verificare eventuali cambiamenti.

Da quello che ho potuto sperimentare ieri, i problemi comuni a tutti, ovvero quelli solvibili solo con un adeguato firmware, permangono. Mi riferisco ai film tipo 01 distribution e altri di cui non vengono visualizzati i menù (es. Midnight in Paris, To Rome with love, ecc.) e questo è scontato (e normale).
Sembra che restino, purtroppo, anche i problemi di tipo “individuale”, ovvero quelli che non necessariamente tutti hanno, come quelli legati al proprio HD, ai propri iso, ecc. Ad esempio ho messo “Biancaneve e il cacciatore” e sin dalla sigla va a scatti (sempre uguali) sia nel video, e sia (soprattutto) nell’audio che sparisce per interi secondi, 3, 4, 5 e più sec., per poi tornare per qualche decimo di secondo, e cosi via gracchiando per minuti. In pratica il film è inguardabile. La riproduzione è la stessa identica di tempo fa. Resta da verificare se questo è un problema dovuto ad un iso corrotto (rifarò l’iso dall’originale), oppure è un problema dell’Asus.

Per contro, ho visto tutto “Il cigno nero” e non ho avuto alcun problema.

A proposito dei problemi di visualizzazione “personali”, non so se sia determinante, ma nel mio caso, a parte la pova di diversi case HD esterni e di un paio di Dock Station, sono molto limitato nelle prove dal fatto di avere HD praticamente tutti uguali (poco più di una ventina da 2T ciascuno…). Chissà, magari con dischi di minore capacità la situazione potrebbe essere differente.

Qualcuno ha modo di provare “Biancaneve e il cacciatore” con il suo Asus?
 
felice che in parte hai risolto. i BD vanno perfetti ora, vero?

per quanto riguarda le iso il problema rimane trovare l'hdd giusto. cmq hai messo audio in pcm multi sul asus usando le iso? a me migliora.

che hdd usi? magari apriamo un confronto anche su quello e vediamo cosa va e cosa no ...
 
Top