Mi spiace per il messaggio lungo, ma tenendo conto che vuole essere esaustivo, spero lo giustificherete.
Io ho realmente testato qualche centinaio di titoli. Quanti esattamente non lo so, ma visto che i film che posso scegliere sono circa 600 (almeno quelli in bluray…) e che mi pare siano due anni che utilizzo questo sistema, credo di essere un testimone affidabile circa le problematiche del lettore Asus con i file bluray. E quando parlo di file, in passato ho scritto genericamente iso, ma in realtà gli iso sono solo quelli in 3D (per ovvie ragioni lunghe da spiegare…), tutti gli altri (2D) sono in formato “cartelle”.
Chi ha memoria dei vecchi messaggi ne ricorderà uno mio di qualche mese fa, che in risposta ad Arenzetti non era poi così severo circa le prestazioni del lettore. In quel messaggio lamentavo piccoli problemi con TUTTI i film, con anche un solo mezzo secondo di assenza del suono nell’intero film e con occasionale audio a singhiozzo su 1 film ogni x (mi pare di aver riportato 1 su 10, ma poteva essere anche essere 1 su 20, non ho preso nota), che tuttavia non hanno impedito, per lo più, di tirare avanti fino alla fine del film. Solo per alcuni si è reso necessario il passaggio all’HTPC.
Poco tempo dopo ho avuto un periodo in cui la situazione è peggiorata e in cui ad ogni film che vedevo bene ce n’era uno o due che vedevo male, o che non vedevo affatto (ovvero con audio a singhiozzo: in partica il sintoampli segnalava la perdita di codifica). Statisticamente la cosa poteva non essere significativa, poiché anche fossero 30 film con questo andazzo, sarebbero sempre 30 su 600, più o meno come prima, ma una cosa è non vedere bene un film ogni 20, altra cosa è non vedere, per un paio di settimane 2 film su 3.
A seguito di questo ho mandato un messaggio in cui convenivo con il pessimo giudizio di Arenzetti.
C’è da dire, per essere precisi, che non bisogna escludere che il peggioramento di risultati fosse dovuto alla inibizione nell’Asus dei 24 Hz, visto che, essendo di default il setup del lettore su 24 Hz, evidentemente facendo prove di setup ad un certo punto il lettore è rimasto nella posizione di inibizione (coincidentemente proprio nel periodo in cui le prestazioni si sono rivelate peggiori del passato).
Nello scrivere il messaggio, ricorderete, ho ipotizzato che il peggioramento fosse causato dall’aumento dei titoli disponibili e dalla complessità dei film più recenti. Ora non è possibile escludere che anche l’inibizione ai 24 Hz non abbia avuto qualche rilevanza, ma questa cosa sarà possibile facilmente appurarla nelle prossime settimane.
Riguardo ai titoli di cui chiede Binigi, purtroppo non ho avuto, come Macintown, la buona idea di prenderne nota, inoltre, avendo i capelli bianchi, non ho più la memoria di un tempo (neppure mi ricordo il titoli segnalati in passato…, guardate indietro e li troverete), anche perché l’HTPC mi ha sempre consentito di finire i film. Di certo ricordo il primo che segnalai, anche per il fatto che i singhiozzi audio erano molto frequenti e rendevano il film inintelligibile. Questo film era Marigold Hotel.
Naturalmente, poco mi costa prendere nota in futuro dei titoli in cui avrò problemi e postarli immediatamente. Di certo non avrò più molta pazienza e se la media di malfunzionanti si ristabilizza su 1 ogni 10 o 20 sarà un bene, ma se sarà superiore, o se capiterà di trovarne due di seguito che non vanno la finirò con questa storia e ordinerò subito un lettore alternativo, pur senza la possibilità di leggere i menù.
Tra l’altro, facendo seguito ai messaggi di ieri, ho verificato che delle due dozzine circa di HD che utilizzo (limitandomi ai soli che contengono bluray), solo la metà sono WD green (venduti nei case di tipo WD Elements). Se anche funzionassero in modo perfetto (essendo nella lista Asus dei “buoni”) resterebbe l’altra metà con le stesse problematiche.
Intanto, ho sperimentato che i dischi tipo WD Raid Enterprise (serie costosetta della WD) non sono neppure letti se messi dentro il case Elements...