Ogni tanto torno e leggo i post di macintown che sprizzano ottimismo da tutti i pori, a lui funziona tutto o quasi, l'Asus è davvero un gran bel lettore!
Tutta questa fiducia e gioia mi mette di buon umore e allora dopo anni di lavoro in campo informatico, spesso alle prese con grafica e video, mi convinco che non capisco nulla e mai ho capito nulla. Ma ciò non mi abbatte, ho sempre avuto spirito di sacrificio e voglia di apprendere, nella vita c'è sempre una nuova lezione da imparare.
Da questi presupposti mi armo di pazienza e buona volontà e resuscito il famigerato BDS-700. Sono io che non riesco a farlo funzionare, forse gli devo parlare con più dolcezza e allora sì che avrò anche io tante soddisfazioni. Mi impegno di brutto. Riuscirò a convincerlo che deve, può, funzionare bene anche con me!
Mi armo di nuova ISO, Dragster 3D, e entro nella stanza dell'Asus con passo lento e misurato. Devo fare colpo subito e ispirare fiducia, mi sono fatto anche la barba!
Comincio a discutere con lui, non mi risponde, ma so che devo lavorare sulla psicologia, lui può dare di più ma se ne deve convincere.
Ad un certo punto lo provoco: "Ti vogliono pensionare, dicono che non sai fare bene il tuo lavoro, finirai in una grossa e puzzolente discarica. Spero che queste voci non siano vere".
Un fremito metallico, un picco di corrente, i led del display aumentano d'intensità. Capisco di aver toccato le corde giuste. E' stato punto nell'orgoglio. Ora mi farà vedere quello che vale. Sono eccitato!
Collego l'HD con la ISO BD 3D di Dragster 3D e lui riconosce subito il disco esterno e avvia in un istante il menu principale con tutte le opzioni al posto giusto e funzionanti. Sento perfino meglio il sottofondo rombante del menu principale. Ho quasi paura, è incazzato nero!
Mi riprendo e premo "Play": parte, funziona, va, riproduce, mostra, avanza, spettacolo!
Ci spero, ero io l'ignorante, la mia libidine si impenna, sto per avere tanti rimorsi sulle brutte cose che gli ho detto, comincio a pensare a come fare ammenda, forse a Natale lo farò sedere a capotavola!
Ma all'improvviso la catastrofe.
Un singhiozzo. Resto basito.
Altri singhiozzi. Mi paralizzo.
L'audio saltella, il video si scuote, il filmato ha le convulsioni. Si ferma, riparte, un nuovo stop. Sono sconvolto!
Voglio avere fiducia, non lo abbandono al primo difetto, oramai ho fede in lui, succederà il miracolo, ne sono convinto.
E allora riprovo, avanzo con i capitoli, arresto, riavvio, spengo e accendo, cambio il case dell'HD, cambio la porta USB, cambio il cavo USB, cambio la presa filtrata che fornisce corrente, accendo un cero, prego, invoco gli dei. Nulla!
Cala il silenzio, io non parlo più, sono affranto, lui è nella vergogna, le sue lucine si affievoliscono, vorrebbe scomparire, autodistruggersi, fare a pezzettini piccoli piccoli il suo dannato firmware, rimpiange di essere nato.
Ne ho pietà, il mio buon cuore ha il sopravvento e non lo lancio nella pattumiera in guardino dal mio balcone al secondo piano.
Lo lascio perdere, lo abbandono, se vuole si rifarà una vita o diverrà un alcolizzato, non ne voglio sapere più nulla, seguirà il suo destino, non sono stato io a metterlo al mondo e mai l'ho adottato, ci separiamo.
In bocca, però, mi resta il sapore amaro della sconfitta, la gola secca dall'arsura del fallimento, sono sudato e avvilito, è cocente ammetterlo ma sono impotente, non posso farci nulla, anche alimentandolo col mio sangue non otterrei nulla, la parola per descriverlo è gia stata coniata: è una ciofeca!
Amen
p.s.
Inutile dirvi che la ISO da PC va una meraviglia e la stessa non funziona sull'Asus BDS-700 nella stanza di mio fratello.