Aspettando il bluray di Titanic

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
annunciata l'uscita ufficiale in italia, 14 settembre 2012
annuncio di Cameron su youtube:

cover ufficiale:
Titanic_BD3D.jpg
 
E intanto questa è già FUORI CATALOGO.

Edizione UK limitata a 1.000 copie. Già andata OOP in meno di 12 ore, pazzesco!!

Per fortuna stanotte sono riuscito miracolosamente a farne mia una! :P



Qua le caratteristiche:

http://www.blu-ray.com/news/?id=8834

http://www.blu-ray.com/movies/Titanic-3D-Blu-ray/46608/

http://www.amazon.co.uk/gp/product/B0087CMKQA/ref=oh_details_o00_s00_i00

p.s.: Più che altro, prepariamoci ad una qualità spettacolare, specialmente per la versione 3D:

"The 3D Blu-ray version will have the IMAX 3D version of movie in the 1.78 Full Frame HDTV aspect ratio used in the IMAX presentations, while the 2D version will present the film in the original theatrical Scope 2.4:1 aspect ratio. The 2D Blu-ray version will also be available separately as a 2-Disc Set the same day. "
 
ma non ho capito...
esce il 14 settembre anche in Italia?
E sarà un'edizione unica (3D + 2D) oppure ci sarà anche una versione solo 2D?
 
Meraviglia!!: http://www.blu-ray.com/news/?id=8828

Note: For the Blu-ray 3D combo pack, Paramount has split the 3D version across two separate Blu-ray discs. The 2D version fits - along with the three commentaries - on a single Blu-ray in both the Blu-ray 3D and Blu-ray 2D editions. Furthermore, the DVD copy in the 2D combo pack is spread out over two DVD discs.

Update: The 2D version will be presented in its 2.39:1 original aspect ratio, while the 3D version will receive a new 1.78:1 master with added information on the top and bottom of the frame to best fit the 3D experience. Both viewing modes also get English 5.1 DTS-HD Master Audio tracks alongside the following supplements:

In-depth Reflections on Titanic exploration of the film with James Cameron
Titanic: The Final Word documentary produced by National Geographic with James Cameron that brings the world's leading RMS Titanic experts together to discuss why and how the ship sank
Three audio commentaries:
- Director James Cameron
- Selected cast and crew members
- Don Lynch and Ken Marshall
Sixty behind-the-scenes featurettes
Featurette on the visual effects
Thirty deleted scenes with optional James Cameron commentary
Titanic crew video $200,000,001: A Ship's Odyssey
Deep dive presentation narrated by James Cameron
Constuction timelapse
Videomatics
Still galleries:
- Over 2,000 archival photographs
- James Cameron's Titanic scriptment
- Storyboard sequences
- Production artwork
- Ken Marshall's painting gallery
- "By the Numbers"
- Bibliography
Titanic parodies:
- MTV's 1998 Movie Awards skit
- Saturday Night Live skit
- Titanic in 30 Seconds
Celine Dion's "My Heart Will Go On" music video
Trailers and TV spots
 
Aspect-Ratio (2.30:1), originale cine e bd 2D (2.35:1)
mqcfrtgy.jpg


Aspect-Ratio versione Bluray 3D (1.78:1 - 16:9 Full-Frame/Open-Matte)
ei28znfw.jpg





Aspect-Ratio (2.30:1), originale cine e bd 2D (2.35:1)
p5j2rydw.jpg


Aspect-Ratio versione Bluray 3D (1.78:1 - 16:9 Full-Frame/Open-Matte)
aajocdrs.jpg





Estratto d'intervista esclusiva a James Cameron (Bluray 3D):


"Sulla riedizione 2012, abbiamo rilasciato Titanic anche in IMAX digital, in 2D e in 3D, e lo abbiamo fatto in rapporto di formato 1.78:1

Il film è stato originariamente pubblicato in un rapporto CinemaScope paria a 2.35:1.

Quindi, nella nuova versione, il Blu-ray 2D sarà in 2.35:1, ed il 3D Blu-ray in 1.78:1 (16:9), ciò significa che il bluray 3D riempirà l'intera superficie dello schermo, aggiungendo parti/porzioni d'immagine sopra e sotto;

nel processo di rimasterizzazione del film, abbiamo dovuto appositamente tornarci sopra a fare un sacco di lavori di pittura per rimuovere carrelli e microfoni e cose del genere, che erano in vista, appena fuori della zona di campo, fino ad ora celate nell'inquadratura dalle bande nere del formato 2.35:1"





TITANIC Blu-ray 3D Trailer
 
Ultima modifica:
se non ho capito male, nella versione 2D il film occupa un solo disco, mentre nella versione 3D è diviso su due dischi. Come la vedete questa cosa? Il film è molto lungo, io sinceramente speravo che anche la versione 2D fosse divisa in due dischi, per un'edizione senza compromessi :what:

la versione dvd inserita nel cofanetto 2D, invece, dovrebbe essere splittata su due dischi, come nella precedente special edition dvd, ma ci interessa poco.
 
Ultima modifica:
A me il variare del AR a seconda della versione mi sembra una boiata! Noi con schermi 21:9 dobbiamo vedere un 3D meno coinvolgente. Bah..
 
Se sul disco c'é solo il film non credo ci siano problemi, l'importante é che gli extra siano su altro disco

sì, ma il disco del film contiene anche diverse tracce audio (compresi i commenti). Bah. staremo a vedere. Personalmente vorrei comprare Titanic (per me il capolavoro di Cameron) per l'ultima volta, spero che la qualità sia eccellente alla prima uscita.
 
domanda: sulle schede di Play.com si parla di 4 dischi (edizione 3D) e di 2 dischi (edizione normale). Ma non dovrebbero contenere anche la versione dvd?
 
A me il variare del AR a seconda della versione mi sembra una boiata! Noi con schermi 21:9 dobbiamo vedere un 3D meno coinvolgente. Bah..

Be se il tuo kuro fosse stato 3D.., non avresti avuto da lamentarti troppo, non si può avere tutto, ogni scelta (per chi piò farlo) comporta delle conseguenze, avvolte posite, avvolte negative


Noi poveri disgraziati contribuenti invece, che al massimo possiamo permetterci un plasma/led 3D, ringraziamo Cameron per la scelta fatta, scelta che però ha un suo perchè:

il problema principale del 3D sta propio nella scarsa altezza dello schermo (tipico dello scope), che fà vedere la fine dello schermo/campo visivo in alto ed in basso, molto meno ai lati, se non ci si muove di lato con l'occhio, non a caso IMAX utilizza schermi enormi, ma ch sono quasi quadrati come formato, come

lo stesso Cameron sostiene che in 3D un formato meno stirato/taglato sopra e sotto, come 1.78:1 rende di più in steroscopia, e da quello che ho visto finora, non gli si può dare torto,

senza contare che il formato bluray ha una ris. nativa 16:9, i fortunati che hanno un buon vpr, se decidono di metter sù uno schermo 21:9 sanno benissimo che vanno fuori specifiche del supporto, e che come sul tv lcd Philps 21:9, per eliminare le bande si deve necessariamente zommare/strecciare il frame verticalmente,

il formato 21:9 è impraticabile/sconveniente per le tv, in quanto sarebbe fruibile solo su schermi di diagonali elevate, almeno 65" in sù, e che i solo film in cinemascope, ne trarrebbero vantaggio, tutte le altre fonti (1.85:1/1.78:1 o inferiore) ne sarebbero nettamente penalizzate,

il formato scope è bello su schermi enormi dai 18m in sù ed in casa non al di sotto dei 80" ed in film che richedono panoramiche e spazi ampi aperti, ma avvollte negli usa si abusa troppo di questo formato, anche per film di cui non ce ne sarebbe il bisogno, anzi peggiorativo, in termini di inquadratura/fotografia in certi generi di film, dove un campo medio sugli attori diventa un primo piano in scope, spesso avvine questa scelta solo perchè si vuole riempire per l'interza lunghezza lo schermo delle sale, e non nel rendere al meglio un certo tipo/genere di film, provate a d immaginarmi, un film passionale, con molte scene on ambienti angusti, visto col 2.35:1 che taglia tutto da viciono, e media distanza, servirebbe solo se si volesse censurare/tagliare i corpi degli attori e nascondere una pessima scenografia, mozzando tutto, passando 90 minuti a gurdare continui primi piani stretti, come se il vero cinema fosses solo quello, perlomeno nella cultura americana, se ne abusa troppo, tutti i critici internazionali concordono su questo, bisogna sapere recitare col tutto il corpo, la scenografia, che sia una terazza o una stanza d'appartamente deve essere presente inviare senzazioni, realismo e forza a ciò che si vede, il formato scope, in certi non può dare questa visione più realistica e comlete delle cose, l'8mm equivale al campo visivo mono-oculare, il 16:9 fù sclto non solo per andare incontro a i limiti dei tubi catodici, ma perchè e un formato che corrisponde al nostro campo visivo, nel caso di Titanic non si perdono informazioni ai lati, ma se ne aggiungono altre nella parte inferiore e superiore, grantendo una visione stereoscopia più profnoda e completa delle medesime, di per se il film fù girato in 2D, la versione 3D è fatta per valorizzare al meglio questo tipo di visione alternativa porposta dalla riconversione stereoscopica, un esperienza senza dubbio piacevole, nell'insieme riuscita ed inedita, ma come dice lo stesso Cameron "diversa" dalla visione dell'origianle 2.35:1 proiettato nelle sale nel 1997 (gennaio 98 in Italia).
 
Ultima modifica:
La configurazione per l'edizione 4 dischi sarà la seguente:

Disco 1: Blu-ray 3D (Film - parte 1)
Disco 2: Blu-ray 3D (Film - parte 2)
Disco 3: Blu-ray Film 2D (intero)
Disco 4: Extra

L'edizione a 2 dischi avrà, ovviamente, solo i succitati dischi 3 e 4.
 
Iukydukem non volevo scatenare un putiferio :D

La mia era solo perplessità del cambio di formato visto che in origine il film e' nato in scope. Tutto qui. Io sono per la preservazione del formato originale tutto qui. :)
 
Gaara ma 16:9 È il formato originale scelto dal regista. Ha ragione Iuki, Titanic 3D non è Titanic, è un altro film con esigenze diverse e si è puntato ad aver il miglior risultato possibile per la stereoscopia (risultato centrato in pieno stando alla visione al cinema, ma con Cameron dietro i dubbi erano pochi)... e il formato con maggior coinvolgimento in 3D risulta da sempre essere il "volgare" 16:9 (o anche 1:85:1 mi sembra, ma non sono sicuro di averne mai visionato uno in questo formato). ;)

La storia "ma che cavolata, poi noi con lo schermo 2:39:1 ci perdiamo il coinvolgimento" non dovrebbe proprio essere tirata in ballo a parer mio, perchè trovo sia un po' una mancanza di rispetto verso tutti i possessori di schermi tradizionali, che altrimenti dovrebbero lamentarsi dalla mattina alla sera visto che si sorbiscono bande nere nel 95% dei film. :asd:

Dobbiamo sempre essere per la fedeltà assoluta secondo me, ed ho capito che la pensi allo stesso modo solo che qui, la fedeltà alle intenzioni del regista c'è tutta. ;)
 
Si ma se l'idea originale di cameron (ammesso che lo fosse eh) era di un Titanic in 16:9 perché lo fai in 21:9? Fai come avatar al cinema magari fai uscire la versione croppata in alto e in basso mentre nei DVD restituisci la versione originale. Non so se mi sono spiegato. Poi non volevo assolutamente offendere chi ha schermi tradizionali ma solo chiedevo il rispetto della versione originale. :)
 
E infatti Titanic esce in BD in 2:35:1, formato scelto all'epoca per suscitare determinate emozioni allo spettatore. Massima fedeltà alle intenzioni nel BD. ;)

È Titanic 3D, che è un altro film, pensato in un altro modo per suscitare emozioni differenti dalla versione 2D, uscita in un'altra epoca, ad essere rilasciato nel formato standard dei film 3D 1:78:1, perchè più adatta alla stereoscopia, e Cameron ci ha creduto talmente tanto da spendere non so quanti ulteriori soldi solo per ripulire tutti i frame con difetti nascosti dall'AR originale. Non è una scelta "di getto" della Major, è una scelta del regista ponderata e comunque non limitata al mercato Home Video ma pensata per l'uscita IMAX del film.

Spero di essermi chiarito. ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top