non sò con quali impianti avete ascoltato la traccia DTS-ES del DVD di TITANIC, ma a mio parere c'è tutto quello che si può chiedere ad una colonna sonora di un film, dettaglio, dinamica e gamma bassa.
Se osservi il mio commento nella parte dedicata alla resa audio del DTS dvd, il mio giudizio è assolutamente positvo, nell'insime è un ottima traccia con qualità su tutti i fronti, ma si poteva fare qualcosina in più in qualche scena, tipo quella dello stonfo della nave spezzata
il mix originale del 97 rispetto a quello sentito poche settimane fà al cinema, la resa dei bassi più estremi, presenti sia nella prima parte, tipo quando si vede di profilo la nave che affinca in movimento la piccola barchetta, o gli stinfi dei pistoni nella scena dell'avvio di motori nelle caldaie, rumori ambi che nel fatidico stonfo finale della nave spezzata, che nel mix originale del 1997 i bassi non erano semplicemente ottimi, ma mostruosi sia fisicamente che acusticamente di una profondità pazzesca, sembrava di assistere per davvero ad un grande evento drammatico, le musiche avevano tutta un'altra vitalità ed intensità da brivido rispetto a quanto sentito in sala nella nuova edizione 3D, mi ha molto deluso sentire la colonna sonora bassa in volume di picco e così indietro, a non voler mai salire/espodere in tutta la sua imponenza, neppure nella scena con i delfini, con zoomata all'indietro che già allora nel 97 sembrava 3D quella scena, volare come un gabbiano sopra il Titanic, l'imponente colonna audio giocava un ruolo fondamentale, nella version 3D vista al cinema, la sua resa era più dietro le linee non solo rispetto all'eperienza in sala nel 98 ma anche riepetto a quanto sentito nella versione dvd, di maggiore impatto e dettaglio rispetto a ciò che ho sentito in sala poche settiman fà.
Per la questione dialogh,i non sono mai stati pieni (confrontate la voce ita di Caprio in Titanic con il recente Inception), ma ciò dipende da una scelta ben precisa fatta dai fonici, poi l'audio del dvd pal è accellerato del 4%, quindi per evitare che le voci ed il suono in generale si alzino di tono, devono aver applicato alla traccia una riequalizzazione, non sempre ciò viene fatto, e con sucesso), il mix DTS ES del dvd (realizato appositamente) è differente dall'originale, considerate che nel 1997 non essiteva neppure il DTS ES.
il nuovo mix cinemtografico italiano della versione 3D (dovrebbe essere PCM) è più simile al mix del dvd, che non al imponente mix ita della prima uscita cine, il nuovo audio rispetto al dvd mi è parso forse ptù trnaquillo basso, sia su effetti, musiche e voci in primis.
Nel 80% avremo un atraccia DTS ita 768kbps 5.1 0 6.1, un DTS HD MA ita sarebbe fantastico, ma poi se il mix non gli renderà pienamente giustizia, non si risolve con la sola codifica superiore, un esempio recente riuscito, è l'ottimo mix DTS ita dei bd di Star Wars episodi I,II, III, il mix è praticamento lo stesso che ho sentito nella unica sala THX della mia città (oggi non esiste più), se il mix di DTS ita di Titanic fosse su quel livello, con un pizzioco di attenzione in più nelle musiche, e qui credo conti il bit-rate, se fossero stati presentati in DTS 1536kbps, i 3 Star Wars hanno lo stesso audio DTS che sentii, all'epoca nella sala THX, che aveva una acustica ecezionale, sembrava di stare in uno studio di registrazione, ed un suono non solo potente ma di grande qualitàm quanto mi rode che oggi ci sono queste cavolo di multisale, che non propongono una qualità del genere, mi ricordo il logo THX del robottino, una separazione, tridimensinalità, ariosita e nitidezza dei rumori del robottino, con un basso incredibile, per nitidezza, ed imponenza e controllo/liniarità eccezionali, oggi abbiano spesso nelle sale o un suono poco convolgete, o sparato/fastidioso, di modesta qualità, in media, vince l'ascolto a casa, con un buon impianto, sub thx e diffusori da pavimento, ed ampli che pompa a sufficenza e che sia chiaro e spaziale.
THX Tex Demo: http://www.youtube.com/watch?v=7xM7DEAyUvk&hd=1
THX effetti collaterali: http://www.youtube.com/watch?v=nu0R96OZy6w