Emidio Frattaroli ha scritto:
Cerco di proporvi un esempio che di solito funziona sempre...
Di solito... ma qualche volta

!
Ipotizziamo che sia arrivato il momento di acquistare un automobile. Cosa facciamo? Facciamo il giro dei concessionari e ci fidiamo delle nostre sensazioni alla guida e della lettura delle caratteristiche tecniche comunicate dal costruttore, oppure preferiamo anche approfondire qualche elemento tecnico, leggendo magari qualche misura su prestazioni, consumi, sicurezza attiva e passiva? D'accordo: sono misure che non sono alla portata di tutti. Forunatamente esistono realtà editoriali ed associazioni che sono in grado di fornire tali informazioni, anche piuttosto approfondite.
Tornando all'Hi-Fi, sono d'accordo che l'orecchio abbia un'importanza fondamentale. Ma cerco sempre di corredare gli ascolti con il maggior numero di dati tecnici per capire il più possibile le caratteristiche del prodotto che ho davanti.
Ascolto e misure sono due facce della stessa medaglia.
Emidio
L'esempio con l'auto calza, ed effettivamente penso che qui nessuno dice che le misure non servano a niente, ma anche nelle automobili aggiungono secondo me poco di utile nella scelta, soprattutto appena la misura si fa più delicata...
Prendiamo per esempio le prestazioni. I dati forniti dal costruttore bastano in genere già a dare un'idea generale sul tipo di vettura. Sulle riviste specializzate di autovetture trovo che le misure aggiungano poco, molto di più invece le impressioni sulla guida, o sulla praticità di certe soluzioni. Oppure il parere di chi ha questa vettura da un po' di tempo. Poi, nei limiti del possibile, vorrei provarla in prima persona.
La misura dell'accelerazione laterale espressa in g, per fare un esempio, non mi dice se la vettura è divertente da guidare su un percorso misto oppure no, se è sottosterzante o neutra, se è nervosa o progressiva, se è prevedibile o meno, oppure quanto tempo impiegherò a fare un certo percorso di montagna.
A proposito, ad un confronto diretto, nello stesso anello, nelle stesse condizioni, era risultato che la Peugeot 205 disel aveva ottenuto la stessa misura di accelerazione laterale (se non migliore, non ricordo bene) della Porsche Carrera di quegli anni.
Dunque questa misura non mi dice quale macchina va più forte in curva, ma piuttosto, dopo averle provate alla guida entrambe (o chi per noi), da questa misura potrò capire che la Carrera ha un comportamento un po' particolare, ma solo dopo essermi accorto alla guida che il telaio della Porsche è un po' meglio, perchè altrimenti dalla misura avrei potuto pensare il contrario.
Appena nelle misure intervengono un po' di fattori allo stesso tempo, ecco che saltano fuori valori sballati, che dovrebbero farci capire che anche quelli meno sballati non possono comunque essere considerati indicativi su chi va meglio, sono solo meno sballati, e possiamo dire ciò, ovvero che sono meno sballati, solo riferendoci a quelle solite impressioni "soggettive" che ci riportano al punto di partenza.
E nell' audio intervengono parecchie cose, delle quali
riusciamo a "vederne" nelle misure solo una piccola parte, che dunque bella o brutta che sia, è troppo poco per trarne un qualsiasi giudizio. Come in una autovettura che affronta una curva c'è l'inserimento, la fase di stabilizzazione, l'uscita e altro ancora.
Ciao