ah, ottimo: questione oppo e anime. croce e delizia.
confermo lo 'sfaldamento', cioè la pixellatura selvaggia delle immagini in caso di movimenti estremamente veloci. ripeto: estremamente. in condizioni normali assolutamente no. e lo confermo non solo per i dvd 'vecchiotti', ma anche per quelli recenti: ad esempio uno degli ultimi che ho visto, abenobashi, ne soffre durante la sigla, in cui ci sono dei movimenti concitatissimi dei personaggi. e abenobashi è una produzione recentissima. insomma, 'sto sfaldamento c'è, però è limitato. ed evidentemente dipende dall'oppo, visto che si verifica su display diversi.
con gli anime ho notato altri due problemi. innanzitutto gli scatti. scattano, c'è poco da fare. nei panning e non solo. e non parlatemi di visione a 60hz, perchè il lettore ha lo stesso identico comportamento a 720p/60hz così come a 576p/50hz. la prova definitiva la farò a breve, perchè mi stanno arrivando dei dvd jappo di miyazaki, e quindi vedremo se c'entra in qualche modo la conversione pal/ntsc oppure no. io temo sia un problema a monte, come se gli anime avessero una 'cadence' tutta loro che non viene ben gestita dal lettore. anche perchè questo problema lo riscontro solo con l'animazione giapponese, i pixar ad esempio vanno una meraviglia. fate un controllino pure voi: scena iniziale di howl, mi pare quando appare il titolo, in cielo si intravvedono degli uccelli in lontananza, beh controllate come si muovono*.
secondo problema che ho riscontrato è lo 'spettinamento'. insomma, le righine orizzontali causate da un difficoltoso deinterlacciamento. in questo caso, a differenza dei primi due problemi (più generalizzati), il fenomeno si verifica soprattutto con dvd dall'authoring non ineccepibile (e sherlock holmes è uno di questi: controllate voi che l'avete).
*la faccenda degli scatti negli anime in realtà andrebbe approfondita con un esperto di animazione giapponese, perchè questa, perlomeno la tradizionale e non in cg, è da sempre un'animazione 'povera', e quindi potrebbe essere una cosa normale.
ps mi sono dimenticato di premettere: ho tutti i filtri disattivati, sull'oppo.