Arrivato DVD Oppo OPDV971H !!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Kronk ha detto:
Ancora nessuno che prova l'oppo con il sanyo z4? :(
Azz... Kronk ... che passione la tua ...:) prendilo dai !! se non ti va lo rivendi a qualche forumer che come vedi c'è nè sono parecchi interessati :) io non ce la farei ad aspettare come fai tu ....
ciao
 
Vabbè nell'attesa uso un lg in component che mi dà un'immagine piuttosto pulita. Spero di ovviare presto al problema.

Ps: odio le tarantelle..preferisco andare a colpo sicuro.
 
Kronk ha detto:
odio le tarantelle..preferisco andare a colpo sicuro.
Per andare a colpo sicuro devi provarlo tu direttamente nel tuo personale contesto, e per provarlo o te lo fai prestare o lo compri ....
Chi meglio di te è il miglior giudice ...:)
ciao
 
benegi ha detto:
Azz... Kronk ... che passione la tua ...:) prendilo dai !! se non ti va lo rivendi a qualche forumer che come vedi c'è nè sono parecchi interessati :) io non ce la farei ad aspettare come fai tu ....
ciao

Tipo io;)
se riesco a mettere le mani su un proiettore a breve,in caso lo ricompro io a kronk...l'oppo.
 
Ragazzi per circa 250 euro, male che vada e non vi piace avete un lettore DVD di scorta o da utilizzare in altro contesto (vedi cucina, camera, etc etc) :D
 
Emidio Frattaroli ha detto:
La discussione è troppo grande per pensare ad una suddivisione.
La riapriamo così com'è confidando sul fatto che non ci saranno
altre divagazioni. Anche perché in quel caso le sanzioni sarebbero
inevitabili e piuttosto "sapide".

Emidio
Alberto69 ha detto:
fa anche le pizze? :D
Johnny ha detto:
...no,ma fa caffè e produce ghiaccio ;)
Le pizze sono previste con il prossimo aggiornamento fw.
evidentemente non bisogna confidare troppo.....
 
Ultima modifica:
Le mie impressioni

L'Oppo è collegato ad un tv lcd Samsung LE32R51B con un cavo dvi/hdmi.
Ecco i miei giudizi.

Case: sufficiente. A parte il cassettino che reputo abbastanza fragile (è di plastica) per il resto è abbastanza solido ed elegante.

Qualità video: eccellente. I colori sono molto naturali e le immagini coinvolgenti. E' molto importante settare al meglio i valori del contrasto della luminosità e del colore (magari mediante un dvd test) sul televisore in modo da poter apprezzare veramente le qualità del lettore. Ho disattivato tutti i filtri del lettore e del tv tranne il DNI engine del TV (che ahimè non è disattivabile). In prima battuta, senza aver settato i valori di contrasto luminosità etc, guardando i film Matrix e Kill Bill II avevo notato dei difetti (sul primo un quadratone sulla banda nera superiore e sul secondo un effetto scia al cambio dei capitoli) che però con altri film sono completamente spariti; probabilmente era un problema di sorgente di qualità non eccelsa (anche se cmq dvd originali).

Manuale:
mediocre. Il manuale non mi ha soddisfatto perchè, a parte le impostazioni di base ed i collegamenti che sono spiegati bene, non c'è una descrizione dettagliata di tutte le altre funzionalità. Probabilmente il problema si presenta anche con altri lettori ma non voglio fare confronti con ciò che non conosco.

Telecomando:
molto buono. Ergonomico, facile, funzionante anche da angolazioni impossibili.

Audio. anche col mio impianto senza alcuna pretesa a cui l'ho collegato mediante cavo ottico, ottengo una qualità soddisfacente. Non avendo un impianto "serio" non posso dare delle valutazioni veramente precise.

Giudizio complessivo: Per le mie esigenze è il lettore che desideravo. Mi interessava soprattutto ottenere una qualità video elevata ed è quello che ho avuto.

Presto cercherò di effettuare altri test con altri film e magatri riposterò le mie impressioni.
 
oppo in component

ciao ragazzi,

qualcuno dei possessori l'ha provato in component?
resta ancora un ottimo player oppure torna ad essere un comune player con decoder mpeg mediatek?

Andrea
 
credo...

...che chi come me comprerà(a giorni) l'oppo lo sfrutti x le qualità da DVI,mi sembra di aver capito che come component è scarsino e afflitto da problemi,ma attendi gli esperti.

nel tread invece (pur avendo saltato poche pagine di lettura) non ho capito se le regolazioni colore contrasto ecc...è meglio farle dall'oppo o dal VPR (sharp zv2000) .
Qualcuno ha avrà questa accoppiata??

Dome disco test sono in possesso solo del dvd test di af digitale (l'ultimo pubblicato) con le barre grigie,colorate ,la griglia ecc,per le mie esperienze precedenti era sufficiente adesso?

Grazie
Rocco
 
andtv ha detto:
qualcuno dei possessori l'ha provato in component?
un comune player con decoder mpeg mediatek?

Andrea
Già niente di più di un comunissimo player che costa la metà visto che esce solo a risoluzione pal, il suo punto di forza è sicuramente la DVI con segnale upscalato a 720p o 1080i
Ciao
 
benegi ha detto:
Già niente di più di un comunissimo player che costa la metà visto che esce solo a risoluzione pal, il suo punto di forza è sicuramente la DVI con segnale upscalato a 720p o 1080i
Ciao

Quoto, l'immagine è notevolmente inferiore sia nei colori che nell'insieme. Però in realtà io pensavo peggio. Mi pare resti buono il lavoro che svolge in generale. Inoltre è da notare che non è più possibile agire sulle regolazioni disponibili in DVI (sharpness, luminosità ecc.)
 
Versione americana meglio dell'europea?

LookCloser70 ha detto:
ci sono novità sull'oppo. Andatevi a leggere le ns impressioni del raduno a casa mia :)
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=45755
Quindi con i firmware attuali al momento conviene acquistare la versione americana direttamente dalla casa costruttrice, giusto?
Lo dovrei usare in accoppiata con un retro Sony 3LCD e i problemi di aggancio delle risoluzione più alte con il PAL mi lasciano parecchio titubante su quale prendere...
In teoria il nuovo firmware dovrebbe uscire in settimana se non ho capito male, ma se ne parla già da troppo tempo, se rimandassero ancora ?
 
Facciamo un po' di chiarezza..

Corduroy ha detto:
Quindi con i firmware attuali al momento conviene acquistare la versione americana direttamente dalla casa costruttrice, giusto?
La casa costruttice (come spiegato più volte) non è americana, bensì europea, e la fabbrica è in Cina. Oppo Digital è solo l'azienda che distribuisce il prodotto in U.S.

Chiariamo il concetto del firmware, che in qualunque lettore e soprattutto nei test che si eseguono, resta la cosa più importante da precisare. In questo momento le ultime versioni del firmware (disponibili) sono le seguenti:

1. Oppo U.S.: l'ultima versione è la 1111B, del 22 Novembre 2005. In questa versione l'unica modifica ufficiale eseguita rispetto alla versione precedente (la 1022) è relativa al valore di default della luminosità, "sistemata" finalmente a "studio level". Utilizzando però questa versione, si è notato l'apparire di uno screen shift orizzontale, che nella versione precedente non era presente. Ciò è dovuto al fatto che all'epoca avevano già cominciato a lavorare sul problema dell'aggancio a 50 Hz nelle modalità video ATSC (720p e 1080i).

2. Oppo EU: l'ultima versione del firmware disponibile è la 1226 batch 2, del 26 Dicembre 2005. In questa versione, più recente di quella U.S., partendo (ovviamente) dalla versione 1111B sono state eseguite le seguenti modifiche:

1. Added ID3 tags for MP3 files.
2. Improved explorer support: 20 supported characters.
3. Added text scrolling (14 shown; 6 scroll)
4. Audio Delay up to 120ms.
4. DVI syncronization error fixed. Image no longer shifts at 720p/1080i.
5. PAL settings are now remembered.

Il punto "4" si riferisce ad alcuni display only.. sappiamo che solo in seguito è stato individuato meglio da cosa potrebbe dipendere il problema (si parla sempre dell'aggancio a 50 Hz), e che adesso stanno lavorando in tal senso per sistemarlo al meglio, anche se io personalmente resto dell'idea che in alcuni casi la colpa sia del display/VPR.

Detto quanto sopra, si potrà notare che in questo momento la versione più recente è quella EU, di conseguenza non c'è alcun vantaggio a livello di firmware nell'acquistare la versione U.S. dell'Oppo. Lo sviluppo del firmware è ovviamente unico.. in passato solitamente usciva prima la versione U.S., mentre l'ultima volta la versione più recente è stata rilasciata per la versione EU del lettore, e gli americani stanno ancora aspettando. Del resto, in U.S. visualizzano principalmente materiale NTSC, quindi per loro il problema del mancato aggancio a 50 Hz su alcuni display/VPR è un problema marginale. Di quello se ne è discusso più volte anche su avsforum.

Inoltre, la prossima versione del firmware per l'Oppo U.S. potrà essere installata anche nell'ultima versione europea dell'Oppo, quella che da qualche settimana viene fornita con lo stesso telecomando della versione U.S. (il black & silver). In quel caso, si perderà solo l'utilizzo della SCART, che nel caso dell'Oppo è un problema marginale, visto che il lettore nasce per essere utilizzato e dare il massimo delle prestazioni in DVI. In ogni caso non ha molto senso usare la versione U.S. del firmware sull'Oppo EU, perchè ci sarà sempre anche la versione EU.. quale delle due uscirà per prima non è dato a sapere.

Non è chiaro invece che cosa potrebbe succedere nel caso si installasse la versione EU del firmware sull'Oppo U.S., dal momento che il firmware per la versione EU gestisce anche l'harware per la SCART (non presente nella versione U.S.) e quindi i risultati potrebbero essere due: l'Oppo U.S. funziona senza problemi, oppure se il firmware fa un check per verificare la presenza della SCART, il lettore potrebbe impallarsi. Io quel test non posso farlo perchè non dispongo di un Oppo U.S., e a dir la verità anche se lo avessi non lo farei ugualmente, perchè se il lettore si impallasse del tutto sarebbe poi necessario spedire il lettore in U.S. per metterlo a posto.

Infine, il recente test eseguito da LookCloser e indicato nel suo precedente post, ritengo sia stato eseguito con la vecchia versione 1022 del firmware, la quale non presentava il problema dello screen shift sopracitato, ma che era affetta da altri bugs rimediati in seguito. LookCloser ci potrà confermare quella importante informazione, vero? :)

Spero di essere stato esaustivo e di aver fugato ogni dubbio :)

Corduroy ha detto:
Lo dovrei usare in accoppiata con un retro Sony 3LCD e i problemi di aggancio delle risoluzione più alte con il PAL mi lasciano parecchio titubante su quale prendere...
I problemi di aggancio con il retro Sony a 720p/1080i sono solo se il lettore è settato in PAL. In NTSC aggancia perfettamente anche se in quel caso un occhio particolarmente attento potrebbe notare un'immagine meno fluida (microscatti) particolarmente in certe scene. Per il resto, ho già spiegato sopra la faccenda dei 2 firmware.

Sappi comunque che fino ad ora, come avevo già indicato in passato, il Sony in HDMI presenta lo stesso problema di aggancio a 50 Hz anche con altri hardware, tra i quali il processore esterno DVDO HD (che costa una bella cifra) e altri lettori, tra i quali lo stesso Sony DVP-NS92V, che aggancia si a 50 Hz, ma presenta uno screen shift orizzontale a 720p/1080i, tipico di un aggancio non perfetto. A dir la verità, devo ancora sentire di un lettore con upscaling che con il retro Sony agganci a 50 Hz in 720p/1080 senza presentare problemi... quello è il motivo che mi induce a pensare che in quel caso la responsabilità sia come minimo in parte dovuta anche al retro Sony KDF.

Comunque, come avevo indicato il 12/2 in questo post, la resa dell'Oppo a 576p in abbinamento al retro Sony, secondo me da risultati più che soddisfacenti. Il lavoro di deinterlacing viene comunque eseguito dal faroudja dell'Oppo, ed il sony esegue solo l'upscaling alla risoluzione nativa del display.. operazione che secondo me gli riesce bene. Del resto è risaputo che il faroudja è diventato famoso in tutto il mondo per un ottimo deinterlacing, mentre per l'upscaling altri processori riescono a fare meglio.

Corduroy ha detto:
In teoria il nuovo firmware dovrebbe uscire in settimana se non ho capito male, ma se ne parla già da troppo tempo, se rimandassero ancora ?
Se rimandassero ancora non vedo dove sta il problema. Quella è una delle rare aziende che da 1 anno sta lavorando imperterrita all'ottimizzazione del lettore intervenendo sul firmware, mentre non si può dire la stessa cosa per tutte le altre :).
 
Ultima modifica:
happymau ha detto:
Spero di essere stato esaustivo e di aver fugato ogni dubbio :)
Ti ringrazio molto per le precisazioni Happymau, sempre circostanziatissimo nell'esporre lo stato delle cose!!:ave:
happymau ha detto:
A dir la verità, devo ancora sentire di un lettore con upscaling che con il retro Sony agganci a 50 Hz in 720p/1080 senza presentare problemi... quello è il motivo che mi induce a pensare che in quel caso la responsabilità sia come minimo in parte dovuta anche al retro Sony KDF.
Quindi il problema si ripresenta anche con i vari Samsung HD950, Panasonic S97, Denon 1920 e compagnia cantando?
Facile che abbia lisciato qualche post nel thread del retro Sony in cui si parlava della cosa, cercherò meglio lì ed eventualmente chiederò ai possessori di lettori diversi com'è la situazione.
happymau ha detto:
...la resa dell'Oppo a 576p in abbinamento al retro Sony, secondo me da risultati più che soddisfacenti.
Il fatto è che è sempre un peccato utilizzare qualcosa al di sotto delle sue potenzialità ma certo se nella fascia di prezzo fino ai 300/350 euro proprio non riuscissi a trovare un valido concorrente che dia risultati migliori penso proprio che l'ordine dell'Oppo sia cosa fatta.;)
happymau ha detto:
Se rimandassero ancora non vedo dove sta il problema. Quella è una delle rare aziende che da 1 anno sta lavorando imperterrita all'ottimizzazione del lettore intervenendo sul firmware, mentre non si può dire la stessa cosa per tutte le altre :).
Non so magari mi sbaglierò pure, ma ho come la sensazione che agli utenti europei sia riservato un trattamento di minor riguardo, spero di essere smentito presto :D
 
happymau ha detto:
...Infine, il recente test eseguito da LookCloser e indicato nel suo precedente post, ritengo sia stato eseguito con la vecchia versione 1022 del firmware, la quale non presentava il problema dello screen shift sopracitato, ma che era affetta da altri bugs rimediati in seguito. LookCloser ci potrà confermare quella importante informazione, vero? :)...

Come mi ricordava Bicchet : "Con l'oppo europeo eravamo in hdmi 576p quando abbiamo notato quella sorta di screen-shift orizzontale, che più che uno screen-shift era uno screen-cut (se mi perdonate il neologismo), perchè mancava proprio una banda a destra dello schermo.". La mia versione firmware USA è l'ultima disponible per il telecomando bianco (il primo) in attesa di ordinare il modello nuovo (il terzo). Il secondo (nero) è finito in un cassetto. Non abbiamo verificato la versione dell'oppo EU, dovremmo chiedere a Giannip. Eravamo verso la fine del test che si concentrava + sui 2 PJ che sui lettori DVD per cui non abbiamo verificato il firmware...:rolleyes:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top