Arrivato DVD Oppo OPDV971H !!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Un pò ot, ma intanto benvenuto a Gigino e complimenti per la sua "disamina"
Una curiosità: ma a livello audio questo oppo come si comporta ?
 
ciao Ricky (alias faaezz), ti rispondo io per l'audio.
Provato a lungo in stereo attraverso le uscite analogiche, ebbene l'Oppo ha qualcosa da dire anche dal punto di vista audio.
Suono trasparente e cristallino ma senza enfasi sulle alte. Ricostruzione del palcoscenico ampia e credibile. Buon dettaglio generale e bassi controllati ma presenti.
La prox settimana lo confronto con i convertitori interni del Denon AVCA11SR appena arrivato e vi faccio sapere.
In ogni caso promosso a pieno voti anche dal punto di vista audio, soprattutto considerato quello che costa. Non ho provato il multicanale analogico.
ciaooooooo
Felice
 
Ieri sera Stefano (LookCloser70) e Antonio (Bicchet) hanno fatto un salto a casa mia. Stefano per vedere il panny 900 in azione e valutarne l'eventuale acquisto, Antonio per vedere l'oppo portato da Stefano.
Decisamente un buon lettore, l'abbiamo collegato in dvi-hdmi e visto alcuni dvd (Robots, Monster & co., il gladiatore e collateral)
Purtroppo in 720p il risultato non è stato buono. Anche se il lettore era stato aggiornato da Stefano con l'ultimo firmware, purtroppo il problema di immagine a scatti con i dvd pal era evidente in alcune scene, ad es. in Io robots circa al minuto 7:50 quando fa un panning laterale su delle specie di foto tipo "ricercati", oppure in Monster quando proprio all'inizio viene eseguito un panning dall'alto verso il basso passando dal muro alla testata del letto e poi al bimbo-robot nel letto. Ancora peggio nelle scene iniziali del gladiatore.
La situazione migliorava decisamente passando ad usare la 576p. qui non si aveva alcun problema. Usando invece la 1080i i colori risultavano leggermente impastati.
Lo strano è che Stefano afferma che con il suo vecchio panny 700 la 720p si vedeva benissimo, senza alcun problema. Abbiamo deciso di provare l'oppo su un altro 900 e vedere se il problema è limitato al mio vpr o meno.
Da ultimo su monster abbiamo fatto un confronto istantaneo switchando fra l'oppo in hdmi a 576p e il mio pio 656 in component 576i.
Che dire... differenze notevoli a favore dell'oppo, come se il segnale del pio fosse coperto da una patina scura, quello dell'oppo invece brillante, deciso, definito.
Peccato per i problemi di scatti con la 720p... altrimenti l'avrei comprato subito.

Ciao
Gianluca
 
felicega ha detto:
......
In ogni caso promosso a pieno voti anche dal punto di vista audio, soprattutto considerato quello che costa. Non ho provato il multicanale analogico.
Allora è un vero peccato che non legga anche i Sacd:( , intanto uso il denon per la musica (che spreco)
OT: Felix, quando vuoi ti aspetto per la visione Oppo+Benq 7700 :D :D
 
gigino ha detto:
Ciao, sono nuovo del forum,
....
Buon anno a tutti.

Ciao Gigino
mi unisco ai benvenuto di rito e agiungo che è per l'ennesima volta una grande soddisfazione personale vedere tanti amici soddisfatti di questo lettore DVD che sfrutta al massimo i ns VPR e schermi digitali :D

Appena possibile aggiungierò i miei commenti personali sul test effettuato ieri sera a casa di Gianluca con OPPO + Panny900

a tra poco!
:)
 
spidertex ha detto:
Lo strano è che Stefano afferma che con il suo vecchio panny 700 la 720p si vedeva benissimo, senza alcun problema. Abbiamo deciso di provare l'oppo su un altro 900 e vedere se il problema è limitato al mio vpr o meno.
Infatti è strano.
Accoppiato con il mio retro Sony KDFE50A11 a 720p anche con panning veloci ed impegnativi si comporta sempre in maniera fluida.
Nella rece di qualche pagina dietro ho riferito questo aggiungendo qualche incertezza nella visione 1080i.
 
Collegato con display/VPR nativi 720p, è logico aspettarsi le migliori performances settando l'Oppo alla stessa modalità video, anche perchè non avrebbe molto senso (secondo me), far eseguire un processo di upscaling fino a 1080i all'Oppo, uscire in interlacciato, e far poi downscalare il segnale dal TV/VPR nuovamente alla modalità 720p, e lasciare l'onere a questi ultimi di eseguire anche il deinterlacing in progressivo.. fatto salvo che il processore di questi ultimi non sia davvero eccellente. In ogni caso, più processi vengono eseguiti, più l'immagine può risultare meno fluida, e possono essere generati artefatti.
 
X coloro che stanno eseguendo dei test:

conoscendo alcune problematiche comuni a vari lettori, e derivanti anche dalle sorgenti (film in DVD) utilizzate, per evitare che il risultato dei vostri test (video) possa essere compromesso vi suggerisco di procedere come segue:

1. Verificate che le varie impostazioni del setup dell'Oppo siano corrette.

2. Evitate di eseguire modifiche al setup durante la riproduzione del filmato, e dopo aver verificato quanto al punto "1", spegnete il lettore, quindi riaccendetelo, fate partire la riproduzione del film, ed evitate di premere tasti del telecomando, se non eventualmente quelli per saltare ad un determinato capitolo del film.

Inoltre non limitatevi a testarlo solo con un paio di filmati.. è stato riscontrato che alcuni DVD non vengono masterizzati correttamente, ed alcuni flags potrebbero non essere letti (p.e. il flag del 2:2 cadence), causa il DVD e non il lettore.
 
happymau ha detto:
Collegato con display/VPR nativi 720p, è logico aspettarsi le migliori performances settando l'Oppo alla stessa modalità video, anche perchè non avrebbe molto senso (secondo me), far eseguire un processo di upscaling fino a 1080i all'Oppo, uscire in interlacciato, e far poi downscalare il segnale dal TV/VPR nuovamente alla modalità 720p

Perfettamente d'accordo infatti la prova a 1080i è stata fatta solo per completezza.
Il mio obiettivo era di vedere come andava a 720p, risoluzione nativa del 900, e purtroppo è andata buca. I problemi di immagini a scatti erano evidenti nelle sequenze che ho inserito nell'altro post.

happymau ha detto:
Inoltre non limitatevi a testarlo solo con un paio di filmati.. è stato riscontrato che alcuni DVD non vengono masterizzati correttamente, ed alcuni flags potrebbero non essere letti (p.e. il flag del 2:2 cadence), causa il DVD e non il lettore.

Non credo fossero dvd masterizzati male, in molti thread si afferma della buona realizzazione di dvd quali il gladiatore e monster, che vengono portati come riferimento.
D'altronde potrebbe anche trattarsi del lettore di Stefano che magari non aveva l'ultimo aggiornamento del firmware, ma lui afferma di si... per cui questo lo escludo.
L'unica possibilità che rimane è, come dicevo prima, testarlo su un altro 900 per vedere se il difetto era relativo solo al mio o meno.

Ciao
Gianluca
 
Ribadisco i consigli forniti in precedenza.. ho i miei buoni motivi per farlo, altrimenti non avrei perso tempo a scrivere quelle cose. Poi vedete un po' voi...
 
happymau ha detto:
Ribadisco i consigli forniti in precedenza.. ho i miei buoni motivi per farlo, altrimenti non avrei perso tempo a scrivere quelle cose. Poi vedete un po' voi...
Non voglio entrare in polemica, però non ho capito le tue affermazioni, i passi 1 e 2 da te riportati sono stati seguiti, anche prima del tuo post, perciò quali sono i tuoi "buoni motivi"?

Ho scritto le mie impressioni sulla prova non per denigrare un lettore o altro, semplicemente ho riscontrato un problema e sarei felice se si risolvesse. Magari abbiamo commesso degli errori... non lo so.
Ripeto se la prova fosse stata positiva probabilmente avrei preso anche io questo lettore per sostituire il mio che non ha uscita digitale.
Invece così resto alla finestra...
Ciao
Gianluca
 
Ho l'impressione che tu mi abbia frainteso.

Io ho puntualizzato una procedura da seguire che può essere utile a qualunque forumer, infatti se noti non mi sono riferito a te in particolare.

Tra l'altro, io non posso sapere se tu avevi tenuto conto o meno di tutto quanto ho indicato. A me non interessa se poi tu acquisterai l'Oppo o meno, io ho fatto un discorso del tipo "tecnico". Quanto sopra l'ho indicato perchè certi "fenomeni" li ho riscontrati personalmente, e la stessa cosa è successa ad altri forumers con i quali sono in contatto privatamente. Altre informazioni le ho lette su siti e/o forum esteri.

Spero di aver chiarito :)
 
Quando dici di aver riscontrati certi fenomeni ti riferisci agli scatti cui mi riferivo io? se è così utilizzando la tua procedura sono spariti i problemi a 720p?
Non ho dubbi che a te non interessi sapere se io acquisterò o meno l'oppo, mica li vendi tu!!
 
Nel mio caso non si trattava di "scatti", bensì di perdita di definizione, o di scarsa qualità nell'upscaling. Spento il lettore, riacceso e fatto poi ripartire lo stesso film senza "smanettamenti" sul telecomando, la riproduzione era stata eseguita correttamente.

Ripeto: io ho dato dei suggerimenti.. fine.
 
test Oppo+panny900: report

Ciao a tutti
cercherò di ampliare i commenti di Spidertex relativi al lungo test effettuato ieri sera: quasi 4 ore di verifiche incorciate :)
(e quindi un sentito grazie a Gianluca per la gentilezza e la disponibilità dimostrata).
A tal proposito vorrei tranquillizzare Happymau e tutti gli interessati: il test è stato fatto bene e con cognizione di causa :cool:

Veniamo a noi:
- il mio DVD OPPO è aggiornato all'ultima versione e da quando è stato acquistato è stato aggiornato ad ogni nuova uscita di firmware.
- il collegamento è stato fatto con lo stesso identico cavo che utilizzavo con il mio ex Panny 700
- la stanza era completamente oscurata
Veniamo al test: siamo partiti con film di animazione il PAL come Monsters&co e Robots. L'oppo era in PAL e video2 a 720p. Il 900 si comportava come il 700: segnalava le uscite a 60hz invece di 50hz. Immediatamente la mia sprpresa: evidentissimi problemi di scattosità su panning orizzontali e verticali, veloci e lenti! MAI SUCCESSO NIENTE DEL GENERE! E ci mancherebbe pure, avrei fatto subito presente la cosa.
Insomma, molto strano. Vediamo le altre combinazioni provate: forzando in NTSC in problema sparisce ma è chiaramente una forzatura ed in effetti la resa era "strana", non convincente per piccole sporcature , tremolii, piccoli scatti: insomma solo una curiosità ma ovviamente non si deve fare! ;)
Lasciando in pal ma in video1: stessa identica cosa del video2
Rimettendo in video2 ma a 1080i gli sactti spariscono quasi del tutto ma l'immagine era meno nitida
Sempre a video2 ma a 576p... BINGO! Bellissima immagine priva di qualsiasi problema di panning e al livello di quanto ricordo con il mio 700.

A questo punto siamo passati al "gladiatore" extended edition PAL (quella a 3 dischi): Si verifica esattamente quanto sopra a 720p ma (ovviamente) è meno e diversamente evidente: sui panning orizzontali veloci l'immagine si spezza in maniera random, su quelli lenti evidenti scatti: insomma impossibile da accettare!:(
A 576p tutto ok: uno splendore.

Per ultimo La versione NTSC di "Collateral" per la resa sul nero (e in ntsc): nessun problema a 720p e c'era da aspettarselo (forzando per semplicità l'NTSC sia in video1 che video2). Qui non sono sicuro del risultato sul nero ossia il mio ambiente è molto + scuro con la parte di fondo grigio antracite e le pareti laterali rosse (!) mentre a casa di Gianluca il bianco impera (senza tende e quadri) per cui la cosa è sicuramente falsata perchè ricordo un nero + nero sul 700 che sul 900 (ovviamente vedendo anche le varie modalità cinema1,2,3 etc..).

Concludo:
a mio giudizio, incrociando il risultato con quello del Toshiba 700 (DLP) che agganciava i 720p a 50hz ma poi, in play, sganciava il segnale con conseguente schermo nero, sono dell'idea che l'oppo abbia problemi ad uscire con un segnale "corretto" a 720p 50hz. La conseguenza è che nella maggioranza dei casi tutto fila liscio (e voi lo confermate alla grande) ma in alcuni casi ci sono incompatibilità come il panny900 e il toshiba 700. Rimango basito dal fatto che il panny700 andava da DIO.

Aggiungo: il panny 900 di Gianluca ha qualche leggerissimo problema di disomogeneità del colore (leggerissimo!) e disallineamento della matrice. Inoltre il vertical banding che si vedeva un po' è stato praticamente debellato intervendo sul menu nascosto agigunstando il "fliker" che era presente. C'è da dire che a schermo blu pieno, senza segnale è evidente una banda a sul bordo sx di circa 10, 15cm poco più scura e questo problema lo ha anche Antonio sul suo 900.
Ripeto che il mio panny700 non aveva niente del genere.

Concludo: nel mio caso vale il detto "chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che perde e non sa quello che trova" ovvero facevo bene a tenermi il panny 700 probabilmente... :cry:

RINNOVO il mio appello, sempre anche nell'interesse di tutti gli OPPISTI: c'è a Roma e dintorni un possessore di Epson tw600, Hitachi 200 e Sanyo Z4 che si offre per ampliare il test? :rolleyes:
 
Look, se vuoi un consiglio, utilizza per il momento la versione 1022, e non l'ultima ;)

Non mi dilungo perchè tra poco devo scappare.
 
happymau ha detto:
Look, se vuoi un consiglio, utilizza per il momento la versione 1022, e non l'ultima ;)

Non mi dilungo perchè tra poco devo scappare.

Proprio quella.
Perchè avendo sia il telecomando bianco che quello nero, preferisco di gran lunga quello bianco
:)
 
Bene, allora vi meritate una bella bacchettata! :p, perchè nei post precedenti è stato detto che per il test era stata usata l'ultima versione, la quale NON è la 1022.

Mi dispiace, ma quando si parla di test, un informatico non accetta simili imprecisioni :p (quindi non meravigliatevi se poi non rispondo a certi post)
 
relassati Happy e vieni a farti un lucano... :D
(prima o poi ci facciamo una bella cena fra Oppisti eh?)
ciao informatico e buon anno!
:)
PS
...e rispondi ai post! ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top