Paoric ha scritto:
scusate mi intrometto x chiedervi cosa diavolo sia questa regolamentazione siae.....
link
devono intromettersi anche in quese cose? grazie ciao Paolo
Peter, posto qui per comodità, ma suggerisco di stralciare questi interventi e creare il nuovo 3d.
In realtà non si tratta del tanto odiato "Equo Compenso" SIAE, ma di una forma di tassazione altrettanto odiosa.
Il podcasting non è niente altro che una delle tante forme di Webcasting, che come la normativa impone va tassata dalla SIAE, siano gli autori iscritti direttamente a SIAE o ad associazioni internazionali correlate.
Utile controllare anche la pagina
SIAE dedicata all'argomento
Nel caso particolare del podcasting bisognerebbe sottolineare come la tassazione avvenga su moltissimi livelli con un introito complessivo affatto trascurabile.
Poniamo il caso classico di una trasmissione radiofonica registrata e posta in podcasting...
Acquisto dei dischi (prima tassazione), trasmissione radiofonica (seconda tassazione), registrazione ("equo" compenso sui supporti digitali o magnetici), condivisione sul server (ancora su supporti digitali), Tassazione per attività di webcasting (ovviamente), scaricamento da parte dell'utente sul suo pc (sempre su supporto digitale), riversamento sul benedetto iPod o chi per esso (anche questo tassato...)
Il tutto anche se avete tagliato la musica, perchè sotto la voce degli speaker gira una bella basetta musicale, che conta esattamente come se trasmetteste disco completo...
Credo che abbiamo passato il segno.... da un pezzo.
Il vantaggio di utilizzo di musica coperta da creative commons o altre forme di gestione dei diritti è che non ricadono nelle categorie tassabili dalla SIAE, almeno direttamente... l'equo compenso non ce lo toglie più nessuno.