Kilo
New member
Peter ha scritto:
Finchè si tratta (anche) di iPod possiamo rimanere qui, se divaghiamo seguirò il tuo consiglio.
Ho dato per scontato che fosse il normale Equo Compenso perchè è stato aggiunto nel costo degli iPod da ben prima dell'avvento del PodCasting (e aggiunto appena uscì la legge) e perchè se guardi a QUESTO LINK parla di compenso per copia privata.
Sei proprio certo sia il web/podcasting?
Il plus di imposta aggiunto sugli iPod, come su tutti i supporti digitali o analogici, a cui tu fai riferimento è il famoso "equo compenso", che viene pagato al momento dell'acquisto del bene.
Il link di Paoric fa invece riferimento ad un'altra tassa da pagare alla siae per intraprendere un'attività di distribuzione di contenuti multimediali su web, tra cui il podcasting.
E' in pratica una tassa per ricevere l'autorizzazione ad operare, sia gratuitamente che a pagamento, che non concede comunque ai gestori dei siti i diritti d'uso delle opere che vanno concordati a parte con artisti/distributori/siae. E' solo una licenza ad operare.
Anche nel caso di siti con scaricamento gratuito, come i podcasting, i compensi solo per la licenza ad operare, sono decisamente consistenti e sono il 7% degli introiti per le attività legate ai file stessi con un compenso minimo mensile che va dai 277€ ai 1670€ a seconda del tipo di sito. (vedi qui)
Come dicevo prima c'è poi un costo aggiuntivo per l'usufrutto dell'opera stessa da discutere a parte.