ARENDAL SOUND 1723: chi le conosce?

https://www.youtube.com/watch?v=GqFC0Df2b4Y

Intervista col fondatore di Arendal, Jan Ove Lassesen, in cui si parla dei nuovi sub, ma anche della nuova serie entry level 1961 e di alcuni progetti futuri tra cui una serie da incasso (attesa approssimativamente nell'arco dei prossimi 12-18 mesi).
In arrivo (pare) anche nuovi diffusori Atmos della serie 1723.

bel living!
secondo me hai margine di poter trattare passivamente un po l'ambiente..
come ti trovi col sub posteriore? sebbene le basse siano omnidirezionali l'unica volta che ho ascoltato un impianto con sub posteriore l'impatto si percepiva da dietro e non era ideale.

bel living!
secondo me hai margine di poter trattare passivamente un po l'ambiente..
come ti trovi col sub posteriore? sebbene le basse siano omnidirezionali l'unica volta che ho ascoltato un impianto con sub posteriore l'impatto si percepiva da dietro e non era ideale.

Grazie Stefano!

Circa il posizionamento del sub nell'angolo posteriore, ho fatto questa scelta più per ragioni estetiche e pratiche che non tecniche. Il mio è un salotto da 25 mq con frontale già assai saturo, l'aggiunta di un altro elemento mi avrebbe portato sia ad un ulteriore appesantimento sia a dover allargare gli angoli delle torri.

Mi sono consultato con i tecnici della Arendal circa questa scelta e non ho ricevuto critiche in tal senso, solo la raccomandazione di mantenere non meno di 10 cm dalle pareti (12 cm nel mio caso).

Come risultato finale, col supporto del Dirac Live, sono molto soddisfatto, non provo la sensazione di voltarmi quando inizia a "brontolare", la propagazione è uniforme. Probabilmente in un areale più ampio l'effetto risulterebbe più tangibile ma ovviamente se avessi avuto più spazio l'avrei posto frontalmente pure io.

P.S. circa il trattamento passivo, sono aperto a suggerimenti, tuttavia non penso possa farci molto, considera che il lato destro della stanza è aperto verso la sala da pranzo e, trattandosi di fatto di un salotto e non di una stanza cinema dedicata, ho delle restrizione matrimoniali ad ulteriori modifiche... ;)

bene, se non percepisci l'emissione da dietro direi buono :)
io metterei due pannelli dietro i front, riempirei a piu non posso di libri la libreria dietro il divano e forse potresti trarre beneficio da un ulteriore pannello sopra il calorifero, quest'ultimo almeno quando non scalda lo coprirei con un bel telo pesante fatto su misura

Grazie per le birre e spero che l'ascolto ti sia piaciuto! ;)

Grazie a te per l'ospitalità.
Hai davvero un ottimo sistema, installato alla perfezione, complimenti
Ottimo per la musica e veramente spettacolare in HT
Sento ancora gli spari di dunkirk....

Tra poco andrò in vacanza qualche giorno e inizierò opera di convincimento della moglie
Grazie ancora e ciao

Sentiamo le impressioni di un esterno dai!

Come accennato nel post di ringraziamento ho davvero sentito tanta roba...
L'installazione 7.1 è davvero ben costruita, tutti i diffusori sono all'altezza ed alla posizione giusta; in questo modo il coinvolgimento nel film è impressionante.
Abbiamo commentato che è come essere in una bolla, all'interno dell'azione.
I diffusori, per me, in ambito HT sono spettacolari, riescono a farti percepire ogni minimo movimento dell'attore... se accartocciano un pezzo di carta in mano, sembra succeda davanti a te.
Rispetto a mk sound che ho sentito, hanno un suono più colorato... un pò meno neutro... sopratutto nel parlato (se un bene o un male dipende penso da cosa piace)
Nel musicale direi ottimi, ma qui io ho un po meno di esperienza.

I diffusori alla vista sono di ottima fattura, molto belli bianco opaco, amalgamati nell'ambiente in modo ottimale...
certo le dimensioni non aiutano... sono proprio delle belle bestie... e ciò non vale solo per i frontali tower ma anche per il centrale ed i surround... per non parlare del sub :)
Motivo per cui ci sarà da discutere... in casa mia!

Come concludono quelli bravi.... consigliatissimo

Scherzi a parte, scusate forse per le poche argomentazioni tecniche, ma sono un principiante amatore

1723 HEIGHT S

E alla fine dopo anni di attesa sono usciti anche i diffusori dedicati ai canali atmos della serie 1723 (1723 S per la precisione).
https://arendalsound.com/product/1723-height-s/

Non economici sicuramente (1300 Euro la coppia), ma considerata la qualità a cui ci ha abituato Arendal, è lecito ora aspettarsi un diffusore di alto livello anche per quanto riguarda i canali height (in ogni caso nulla vieta di utilizzarli anche come surround).
Se si volesse risparmiare (oppure in spazi più ridotti) esistono poi pur sempre gli ottimi 1961 HEIGHT.

E alla fine dopo anni di attesa sono usciti anche i diffusori dedicati ai canali atmos della serie 1723 (1723 S per la precisione).
https://arendalsound.com/product/1723-height-s

Non economici sicuramente (1300 Euro la coppia), ma considerata la qualità a cui ci ha abituato Arendal, è lecito ora aspettarsi un diffusore di alto livel..........[CUT]

Avevo appena letto pure io! Effettivamente la spesa è notevole, ma conoscendone la qualità ho pochi dubbi sulla resa. Ho chiesto al loro CEO numi sulla geometria degli attacchi che non vedo nel link.

salve a tutti sono nuovo in questa discussione dellw arendalsound 1723 thx , un consiglio possiedo delle monitor audio platinum pl200 e centrale pl150 2 serie , sono molto contento della qualita della cassa , secondo voi passare alle arendalsound 1723 thx avrei miglioramenti riguardo home theatre ?
possiedo un oppo 205 modificato come sorgente , pre lyngdorf mp50 e finale ati 6007
grazie