Area colore .

fofoforever

Sospeso
Color gamut,spazio colore area colore.....alcuni televisori ad esempio Samsung danno a tale caratteristica un valore espresso in percentuale che non ho ben capito a cosa si riferisca .

Ad esempio la nuova serie lcd 86-87 sai R che M propone un valore del 100% EBU , i precedenti M71 arrivavano a 127% ,gli N71 extracolor a 138 % mentre l'M91 con retroilluminazione a led addirittura a 145% (non a caso paragonato ai migliori televisori al plasma in quanto a resa cromatica).
Tuttavia per gli ultimi tre citati Samsung dichiara 25.7 miliardi di colori ....allora dove sta la differenza di non avere gli stessi gamut ????

E poi non è che con la nuova serie Samsung ha risparmiato un pò in tal senso puntando tutto su contrasti più che raddoppiati rispetto ai precedenti modelli ????

Credo che il riferimento percentuale sia allo spazio colore tipico degli LCD di vecchia generazione, cioè il sRGB.
Questo è uno degli spazi colore RGB più limitati che esistono e ci vuole bel poco a fare di meglio.

Anche dire solo che il TV xyz ha un gamut più ampio del 140% del sRGB vuol direi poco se non si specifica da che parte si sviluppa questo guadagno.

Quello che servirebbe è la maggior corrispondenza possibile con gli spazi RGB usati in campo video, cioè il REC601 (PAL e NTSC) e REC709 (HDTV). Ma è molto più d'effetto dire che si supera del 140% il sRGB piuttosto che dire che si copre il 90% del REC709 (e credo che siano in pochi a riuscirci).

Infine, dei tanto sbandierati miliardi di fantastiliardi di colori si è parlato più volte.
Non c'entrano nulla con l'ampiezza del gamut o spazio colore, come preferisci chiamarlo.
L'ampiezza di uno spazio colore è data dai suoi limiti (rappresentati dalle coordinate colore dei suoi vertici).
Il maggior numero di sfumature aiuta solo a ridurre il difetto di approssimazione.

Ciao.

@Girmi

Visto che tu con gli spazi colore ci lavori potresti consigliarmi qualche letture (base) per cominciare ad orientarmi...

Ciao e grazie