Apple verso una console di videogiochi?

Sarebbe sicuramente una cosa fattibile sotto diversi punti di vista, hanno i soldi da spendere, hanno il know how e soprattutto le idee giuste.
L'iphone ha avuto un grandissimo successo tra gli sviluppatori perche' dava liberta' di fare quando prima con Sony era tutto un segreto dietro l'altro.
Io spero che avvenga sinceramente.
 
Apple ha liquidità per una 50ina e rotta di miliardi di dollari ed è stato detto che fa comodo per fare acquisizioni strategiche, se dovesse presentarsi l'occasione, senza troppe preoccupazioni: da qui è partito il toto-acquisizione, ma non è niente di fondato. A riprova c'è il fatto che negli ultimi anni Apple ha fatto una serie di acquisizioni di società per acquisire il know-how delle medesime, i loro dipendenti o i brevetti che detenevano. È questo lo scopo, e mega acquisizioni mi sembrano davvero poco fondate.
Detto ciò, direi che il fatto che un pezzo grosso ne abbia parlato sia la prova che non c'è niente in ballo, almeno non con Electronic Arts, perché Apple è famosa per la riservatezza che impone ai collaboratori...certo, a meno che non sia una fuga di notizie controllata per tastare il terreno e sondare le reazioni dei consumatori :-)
 
Esatto, Apple è famosa per far uscire notizie riservate per tastare il terreno, farsi pubblicità e far cresce l'hype.

Proprio per questo, la stragrande maggioranze delle indiscrezioni su Apple poi risultano vere.
Perchè sono cose vere fatte trapelare intenzionalmente da Apple stessa.
 
Mah...

Secondo me stanno facendo confusione con altre indiscrezioni sulla possibilità di istallare le applicazioni mobili (quelle per iPhone o iPad, tra le quali anche i giochi) sulla AppleTV trasformandola di fatto in una "quasi console".

Infatti la EA produce molti giochi per i dispositivi mobili apple (iPhone, iPad, iPod Touch) che sono oggetti utilizzati anche come console portatili con risultati notevoli e che stanno sottraendo quote di mercato abbastanza importanti a PSP e Nintendo DS...

Potendo istallare un gioco nato per iPad (opportunamente adattato nella risoluzione) sulla AppleTV ci potrò giocare sullo schermo TV magari utilizzando l'iPhone come controller.....

http://www.ispazio.net/144074/activ...n-un-futuro-di-giochi-appositi-per-l’apple-tv



Ma d'altronde con Steve Jobs non può mai dire. Potrebbero essere veramente intenzionati a fare una console....

La Apple non farà mai un telefono! ----------> dopo qualche anno iPhone
La Apple non fara mai un tablet! -----------> dopo qualche anno iPad
 
Ultima modifica:
Anche io ho pensato alla Apple tv come base per una semi-console. Consideriamo però che la nuova Apple tv ha solo 8 giga per tenere in memoria qualche film per poco tempo
 
I giochi per iPhone o iPad sono massimo di qualche centinaio di mega....ce ne entrerebbero comunque decine.

I giochi e le applicazioni verrebbero comunque scaricati con il computer (come si fa in genere con iPhone) e poi passati all'occorrenza sulla ATV...
 
Ultima modifica:
È vero, ma per giocarci su una tv ad oggi dovrebbero essere già più pesanti anche solo per l'aspetto grafico e la risoluzione. A meno che l'idea non sia quella di una sorta di casual gaming da salotto e non di una concorrenza con le console maggiori.
O ancora potrebbe essere una sorta di accessorio per iphone e ipad per vedere più in grande, magari con altre persone, i giochi che hai su quei dispositivi.
 
Pronti per il nuovo prodotto di tendenza dal costo ridicolo, esibito a mo' di status symbol da fricchettoni, bauscia e marmocchi con la puzza sotto il naso, della serie "io ce l'ho e tu no".
 
ugru ha detto:
I giochi per iPhone o iPad sono massimo di qualche centinaio di mega....ce ne entrerebbero comunque decine.

I giochi e le applicazioni verrebbero comunque scaricati con il computer

Scusa, ma che senso ha scaricarli con il computer quando la Apple TV prende i suoi contenuti da Internet essendo una IP TV :p

Comunue i giochi per Iphone e Ipad migliori (vedi ad esempio project sword con Unreal Engine 3) non sfigurerebbero nemmeno su di un display con polliciaggio generoso seppur si tratterebbe di prodotti appetibili soprattutto da casual gamer visto che gli altri vogliono la grafica di x360 e ps3.
 
jpjcssource ha detto:
Scusa, ma che senso ha scaricarli con il computer quando la Apple TV prende i suoi contenuti da Internet essendo una IP TV :p

Lo stesso senso che c'è a scaricarli sul computer invece che direttamente dall'iPhone o dall'iPad, per migliore gestione, backup ed altro.
Uno se li scarica come più gli fa comodo...

@LexTalionis: complimenti per l'inutilità ed il qualunquismo del tuo commento....continua così e vedrai che andrai veramente lontano nella vita....potresti anche fare il politico, non sfigureresti in parlamento in mezzo agli tutti gli altri ebeti....
 
Certo, il Pippin. La console meno venduta della storia! Il peggior flop della Apple. Dubito fortemente che ci riprovino.
Strano che si citino Sony e MS come 'colossi' nell'ambito dei videogiochi. La quantità di software che producono è tutto sommato esigua rispetto ad altre società, soprattutto rispetto a Nintendo. E poi non sono anzitutto società che fanno videogiochi, al contrario di Nintendo che è solo questo (oltre che produttrice dell'hardware).
 
Alessandro Conte ha detto:
Strano che si citino Sony e MS come 'colossi' nell'ambito dei videogiochi.

Perché strano?
Il mercato dei videogiochi per console è controllato per ben oltre il 50% da Sony con le playstation e da MS con la Xbox.
Nell'articolo si parla di Console non di videogiochi in genere...
 
sony,microsoft e nintendo sono gli indiscutibili protagonisti del mercato dei videogiochi,aldilà di quanti software producano.E' l'hardware che fa la differenza,,,sempre!
 
Non sono d'accordo, per le console è tutto diverso...

E' il tipo di giochi che fa scegliere se comprare una console o un altra, all'utente medio di console (quello che decreta il successo di un prodotto) non interessa la velocità del processore o il tipo di scheda video, interessa il tipo di gioco.
Ora un po' di meno, ma in passato i giochi erano esclusivi per una piattaforma....

La Nintendo Wii ne è la dimostrazione. Pur con un hardware inferiore e con giochi dalla qualità tecnica ridicola ne hanno vendute milioni. Perchè? perché i giochi sono divertenti ed innovativi. La parte hardware è si importante ma contano anche i giochi....
 
x ugru
E' vero, mi ero sbagliato.
Sull'hardware la potenza non ha mai voluto dire niente. Lo hanno dimostrato l'enorme successo di ps1, ps2 e wii, sempre le meno potenti console delle rispettive generazioni. E' quasi buffo pensare che Nintendo ha perso per due volte la battaglia contro Sony proponendo hardware ben più potenti. Quando ha proposto qualcosa di meno potente, ma con un concetto diverso...
E' la qualità del software che conta? secondo me non solo. Conta soprattutto il messaggio che si lancia. Ps1 e Ps2 non avevano miglior software delle avversarie. Magari la wii ha gochi migliori, ma la cosa non è certo assoluta, ci sono buoni titoli per tutte e tre le console in competizione. La wii vende per la buona campagna fatta, non per l'eccellenza di alcuni sui giochi.

I giochi dalla qualità ridicola ci sono dappertutto e non sono di certo quelli che decretano il successo di una console, anzi (semmai è il contrario). I migliori giochi per wii, ps3 e xbox360 sono sempre anche eccellenti realizzazioni tecniche.
 
PS1 e PS2 hanno avuto cataloghi di giochi sterminati con un numero di capolavori anni luce superiore rispetto alla concorrenza.

PS2 in particolare credo che abbia il miglior catalogo della storia delle console da gioco.

Riguardo a chi mette in dubbio il potere dei tre produttori di console rispetto ad i semplici publisher che realizzano solo software, vorrei ricordare che, sono pochissime le aziende al mondo che hanno le capacità finanziarie di entrare nel mercato console che è uno dei più duri al mondo da penetrare.

Spesso si crede che siano i publisher abbiano il coltello dalla parte del manico per decretare il successo o no di una tale console, ma questa è una cosa solo relativa visto che alla fine se non dipendono da un produttore lo dovranno fare con un altro visto che solo quelle tre macchine possono dare loro profitti.

I publisher non hanno possibilità di fare grandi incassi al di fuori delle macchine che offrono Nintendo, Sony e Microsoft.

Da amante del gioco su pc devo ammettere che tale piattaforma non può offrire le milioni di copie di un GT5 o un Call of Duty ad esempio.

Se anche hanno la possibilità di snobbare la console che ha venduto in meno delle tre, non potranno fare altro che abbassare la testa davanti al produttore delle altre due perchè se Microsoft decidesse domani di negare la pubblicazione sulla sua piattaforma di COD avrebbe un calo di vendite, ma Activision subirebbe un tracollo estremamente più pesante.

Microsoft, Sony e Nintendo sono colossi che possono sopportare il fallimento di una loro console con 5 anni di perdite pesanti, Activision, Ubisoft, Eidos, ecc... possono andare in bancarotta per due o tre titoli di punta del loro catalogo andati male.
 
>>PS1 e PS2 hanno avuto cataloghi di giochi sterminati con un numero di capolavori anni luce superiore rispetto alla concorrenza.<<
Non è vero. Ammetto di intendermene poco (anch'io ho sempre giocato soprattutto su pc), ma guardando le varie recensioni e classifiche storiche di edge, spaziogames e soci, le cose non dovrebbero stare così, anzi. Ai primi posti si vedono sempre i soliti titoli di Zelda e Mario.
 
Top