PS1 e PS2 hanno avuto cataloghi di giochi sterminati con un numero di capolavori anni luce superiore rispetto alla concorrenza.
PS2 in particolare credo che abbia il miglior catalogo della storia delle console da gioco.
Riguardo a chi mette in dubbio il potere dei tre produttori di console rispetto ad i semplici publisher che realizzano solo software, vorrei ricordare che, sono pochissime le aziende al mondo che hanno le capacità finanziarie di entrare nel mercato console che è uno dei più duri al mondo da penetrare.
Spesso si crede che siano i publisher abbiano il coltello dalla parte del manico per decretare il successo o no di una tale console, ma questa è una cosa solo relativa visto che alla fine se non dipendono da un produttore lo dovranno fare con un altro visto che solo quelle tre macchine possono dare loro profitti.
I publisher non hanno possibilità di fare grandi incassi al di fuori delle macchine che offrono Nintendo, Sony e Microsoft.
Da amante del gioco su pc devo ammettere che tale piattaforma non può offrire le milioni di copie di un GT5 o un Call of Duty ad esempio.
Se anche hanno la possibilità di snobbare la console che ha venduto in meno delle tre, non potranno fare altro che abbassare la testa davanti al produttore delle altre due perchè se Microsoft decidesse domani di negare la pubblicazione sulla sua piattaforma di COD avrebbe un calo di vendite, ma Activision subirebbe un tracollo estremamente più pesante.
Microsoft, Sony e Nintendo sono colossi che possono sopportare il fallimento di una loro console con 5 anni di perdite pesanti, Activision, Ubisoft, Eidos, ecc... possono andare in bancarotta per due o tre titoli di punta del loro catalogo andati male.