Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Apple verso una console di videogiochi?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 03 Dicembre 2010, all 13:19 nel canale HT

“Per ora non c'è alcuna conferma, né tanto meno un accenno di indiscrezione plausibile, però a parlare di un possibile ingresso di Apple nel mondo delle console da casa è stato il Vice Presidente di EA Sports. Qualcosa bolle in pentola?”


Console Apple Pippin della metà degli anni '90

Apple starebbe valutando il proprio ingresso nel mercato delle console di videogiochi da casa? Secondo il Vice Presidente di Electronic Arts Patrick Soderlund Apple sarebbe il candidato ideale per inserirsi nella lotta tra i due colossi attuali Microsoft e Sony (perché non citare anche Nintendo? n.d.r.). Lo stesso Soderlung aggiunge poi: "Se fosse qualcun altro e non Apple avrei detto che sarebbe molto difficile, ma guardate cosa hanno fatto con iPhone: sono un'azienda brillante quindi gli darei possibilità di successo se ci provassero".

Al momento non sembra esserci alcuna indiscrezione a supporto di una tale affermazione, però è molto curioso che uno degli attori più importanti del mondo dei videogiochi ipotizzi uno scenario di questo genere. Perché? Qualcosa si sta già muovendo dietro le quinte? Tra l'altro qualche settimana fa avevano iniziato a circolare indiscrezioni in merito alla possibilità di importanti acquisizioni da parte di Apple. Tra le aziende citate si era parlato di Sony, Disney, Adobe e della stessa Electronic Arts. Per quanto riguarda Sony poi, ci sono state secche smentite, ma alcuni analisti hanno precisato in seguito che potrebbe trattarsi in realtà di un interesse da parte di Apple ad acquisire la divisione PlayStation di Sony.

Non c'è nulla di concreto per ora e si tratta più che altro di speculazioni, però quando cominciano a girare tante voci che portano tutte nella stessa direzione (videogiochi), forse qualcosa di vero ci sarà. Vedremo...

Fonte: CVG



Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Fra73 pubblicato il 03 Dicembre 2010, 13:42
Sarebbe sicuramente una cosa fattibile sotto diversi punti di vista, hanno i soldi da spendere, hanno il know how e soprattutto le idee giuste.
L'iphone ha avuto un grandissimo successo tra gli sviluppatori perche' dava liberta' di fare quando prima con Sony era tutto un segreto dietro l'altro.
Io spero che avvenga sinceramente.
Commento # 2 di: miki601 pubblicato il 03 Dicembre 2010, 15:22
Apple ha liquidità per una 50ina e rotta di miliardi di dollari ed è stato detto che fa comodo per fare acquisizioni strategiche, se dovesse presentarsi l'occasione, senza troppe preoccupazioni: da qui è partito il toto-acquisizione, ma non è niente di fondato. A riprova c'è il fatto che negli ultimi anni Apple ha fatto una serie di acquisizioni di società per acquisire il know-how delle medesime, i loro dipendenti o i brevetti che detenevano. È questo lo scopo, e mega acquisizioni mi sembrano davvero poco fondate.
Detto ciò, direi che il fatto che un pezzo grosso ne abbia parlato sia la prova che non c'è niente in ballo, almeno non con Electronic Arts, perché Apple è famosa per la riservatezza che impone ai collaboratori...certo, a meno che non sia una fuga di notizie controllata per tastare il terreno e sondare le reazioni dei consumatori :-)
Commento # 3 di: jpjcssource pubblicato il 03 Dicembre 2010, 15:44
Esatto, Apple è famosa per far uscire notizie riservate per tastare il terreno, farsi pubblicità e far cresce l'hype.

Proprio per questo, la stragrande maggioranze delle indiscrezioni su Apple poi risultano vere.
Perchè sono cose vere fatte trapelare intenzionalmente da Apple stessa.
Commento # 4 di: ugru pubblicato il 03 Dicembre 2010, 20:08
Mah...

Secondo me stanno facendo confusione con altre indiscrezioni sulla possibilità di istallare le applicazioni mobili (quelle per iPhone o iPad, tra le quali anche i giochi) sulla AppleTV trasformandola di fatto in una quasi console.

Infatti la EA produce molti giochi per i dispositivi mobili apple (iPhone, iPad, iPod Touch) che sono oggetti utilizzati anche come console portatili con risultati notevoli e che stanno sottraendo quote di mercato abbastanza importanti a PSP e Nintendo DS...

Potendo istallare un gioco nato per iPad (opportunamente adattato nella risoluzione) sulla AppleTV ci potrò giocare sullo schermo TV magari utilizzando l'iPhone come controller.....

http://www.ispazio.net/144074/activ...;#8217;apple-tv



Ma d'altronde con Steve Jobs non può mai dire. Potrebbero essere veramente intenzionati a fare una console....

La Apple non farà mai un telefono! ----------> dopo qualche anno iPhone
La Apple non fara mai un tablet! -----------> dopo qualche anno iPad
Commento # 5 di: miki601 pubblicato il 03 Dicembre 2010, 21:15
Anche io ho pensato alla Apple tv come base per una semi-console. Consideriamo però che la nuova Apple tv ha solo 8 giga per tenere in memoria qualche film per poco tempo
Commento # 6 di: ugru pubblicato il 04 Dicembre 2010, 00:09
I giochi per iPhone o iPad sono massimo di qualche centinaio di mega....ce ne entrerebbero comunque decine.

I giochi e le applicazioni verrebbero comunque scaricati con il computer (come si fa in genere con iPhone) e poi passati all'occorrenza sulla ATV...
Commento # 7 di: miki601 pubblicato il 04 Dicembre 2010, 10:26
È vero, ma per giocarci su una tv ad oggi dovrebbero essere già più pesanti anche solo per l'aspetto grafico e la risoluzione. A meno che l'idea non sia quella di una sorta di casual gaming da salotto e non di una concorrenza con le console maggiori.
O ancora potrebbe essere una sorta di accessorio per iphone e ipad per vedere più in grande, magari con altre persone, i giochi che hai su quei dispositivi.
Commento # 8 di: LexTalionis pubblicato il 04 Dicembre 2010, 13:45
Pronti per il nuovo prodotto di tendenza dal costo ridicolo, esibito a mo' di status symbol da fricchettoni, bauscia e marmocchi con la puzza sotto il naso, della serie io ce l'ho e tu no.
Commento # 9 di: jpjcssource pubblicato il 04 Dicembre 2010, 14:26
Originariamente inviato da: ugru
I giochi per iPhone o iPad sono massimo di qualche centinaio di mega....ce ne entrerebbero comunque decine.

I giochi e le applicazioni verrebbero comunque scaricati con il computer


Scusa, ma che senso ha scaricarli con il computer quando la Apple TV prende i suoi contenuti da Internet essendo una IP TV

Comunue i giochi per Iphone e Ipad migliori (vedi ad esempio project sword con Unreal Engine 3) non sfigurerebbero nemmeno su di un display con polliciaggio generoso seppur si tratterebbe di prodotti appetibili soprattutto da casual gamer visto che gli altri vogliono la grafica di x360 e ps3.
Commento # 10 di: ugru pubblicato il 04 Dicembre 2010, 17:12
doppio post...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »