• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Apple TV 4K HDR - 2021

Alla fine ho preso questo audio extractor https://www.amazon.it/dp/B08TX473Z8/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_2GXES9G5MSAYY0QJ7MFQ?_encoding=UTF8&psc=1
che però funziona anche da emulatore eARC. La cosa strana, che per altro a me va bene ma volevo una spiegazione del perché, dicevo la cosa strana è che collegando la ATV direttamente al TV (Panasonic HZ1000) e poi l’aggeggio al tv sulla eARC da un lato e sulla hdmi1 dell’ampli (Yamaha RX-V773 che è solo ARC) dall’altra la Apple TV esce in PCM 5.1 mentre senza l’aggeggio (quindi eARC tv su ampli direttamente) la ATV esce in PCM stereo. In pratica sembra che se al tv collego un dispositivo arc la ATV esce in stereo mentre, se simulo l’eARC tramite l’aggeggio allora la ATV esce in 5.1. Qualcuno sa dirmi il perché?
P.S. se lo uso come audio extractor e quindi ATV verso aggeggio e poi da lì verso tv e ampli funziona come previsto.
 
Quindi questo comportamento è dovuto al fatto che la ATV esce in PCM. Se uscisse in Dolby digital plus allora basterebbe l’ARC. Ho capito bene?
 
Esatto ovimax, le app del tv escono in DD+
Ti ringrazio molto perché mi hai chiarito un dubbio che avevo da quando ho comprato la ATV e a causa del quale la stavo per vendere. Ora terrò il dispositivo che ho comprato in modo da far uscire dal TV il PCM 5.1 mi pare la soluzione migliore visto quello che ho a disposizione giusto?
Una curiosità, da tutte le app interne esce praticamente sempre DD+ nonostante il dispositivo tra tv e ampli, è perché la massima qualità audio permessa alle app interne è quella?
 
È grassa se lo trasmettono l’audio in tanti casi, ho visto cose anche a meno di 2 mbps! :D
Battute a parte esistono tipo su Netflix alcuni contenuti dichiarati Dolby atmos se vuoi fare qualche prova...
 
The Witcher è in DA anche in lingua italiana, altrimenti c’è un mondo in lingua originale…
Difficile trovare contenuti in 4K a basso bit rate… L’Audio DA migliore lo trovi sui film da Apple + (a noleggio o d’acquisto).
 
Sembra che l'ultimo aggiornamento dell'app Disney Plus, abbia fatto un pò di confusione.

Da ATV, appena si apre l'app, la tv passa in Dolby Vision fisso.

Da app interna, invece, tutto ciò che prima era Dolby Vision ora è solo HDR10.
 
Salve a tutti.
Ho acquistato la ATV 4k 2021 che ho collegato al denon X3300, come il resto delle sorgenti.
Visionando contenuti da Netflix e Prime Video, l'amplificatore segnala un ingresso Multi In, mentre Disney + è totalmente muta.
Nella configurazione audio è presente la (sola) voce Audio del televisore (o qualcosa di simile) e Dolby Atmos attivo.

Mi aspetterei, come per le altre sorgenti (Nvidia Shield, Firestick 4k), che l'ampli indicasse Dolby Digital + .
E comunque c'è il problema di Disney +.

Quale potrebbe essere la ragione dell'anomalo comportamento?
Ci sono altre configurazioni da fare?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
Ciao, la appletv decodifica tutto prima di inviare il segnale audio, quindi normalissimo che il tuo ampli mostri la dicitura “multi Ch in” perché gli arrivano segni pcm 5.1 7.1 già decodificati, tranquillo non vuol dire perdita di qualità o che altro, solo che invece che far lavorare il decoder dell’ampli lavora quello interno di AppleTV. Per il problema Disney, non saprei dirti anch’io ho Apple TV attaccata a Denon a sua volta attaccato a una Lg di quest’anno e non riscontro il tuo stesso problema con Disney. Hai già provato a cancellare e reinstallare la App?
 
Grazie per la risposta.
E' bastato mettere su off il Dolby Atmos per risolvere il problema di Disney+, evidentemente il contenuto che avevo selezionato (la leggenda dei dieci anelli) era in Dolby Atmos (non era indicato).

Tutto ok.:D
 
Ciao a tutti, ho un dubbio, ho letto nei precedenti post che anche se si setta come uscita video la Apple TV su RGB alto, come consigliato e poi si attiva anche la commutazione automatica della gamma dinamica, dovrebbe, se si visualizza un contenuto in Dolby Vision, passare in automatico a quel tipo di modalità di visione.
Ora non sono un espertone, ma mi pareva di capire che il “contenitore” passatemi il termine, per i video in Dolby Vision, fosse sempre e comunque l’ YCbCr.. ma premendo 4-5 volte il tasto verde del telecomando della mia Lg C1, riesco a visualizzare le VRR information, e mi dice sempre che sta passando un file RGB 8 TM… chiedo a chi ne capisce un po’ di più, è possibile questo? Cioè effettivamente un video DolbyVision può essere veicolato su RGB??? Grazie a chi mi chiarirà sta cosa :)
 
Il DV è veicolato in un contenitore RGB 8 bit, credo di averlo detto già precedentemente. Ciò non significa che vedrai colori in 8 bit, tutt'altro. La ATV comunque uscirà sempre in YCbCr, sia in DV che in HDR. In SDR uscirà in RGB.
 
In HDR/DV la Apple TV esce sempre in YCbCr. Perdonami, non avevo letto che parlavi di DV.

..........[CUT]
Eh però scusami ma qui io avevo capito propio il contrario, cioè tu scrivi che esce sempre in YCbCr.. poi adesso mi scrivi che avevi già detto usciva sempre in RGB… probabilmente non capisco proprio io eh…
 
Se rileggi per bene il messaggio di anger Miki è molto chiaro:
Con contenuti Dolby vision o hdr esce YCbCr
Con contenuti sdr esce rgb
:rolleyes:
 
Top