Io speravo che questa ATV potesse essere la soluzione a questo... mi pare di capire che ci sono problemi anche qui con i framerate?
Ps: qualcuno sa nulla sul bits..........[CUT]
Guardate che si sta rompendo il capello.
Anche la 2017 su OLED è un GRAN vedere. Sinceramente ripeto, non ho mai notato il problema del nero elevato in visione normale (critica ma non con il calibratore in mano) anche in stanza completamente buia e con scene di cieli stellati (negli star wars recenti il nero cosmico è assoluto, essendo scene 100% digitali). Il framerate matching è perfetto adesso che supporta anche i 25, io sinceramente a livello di USO non trovo difetti: grande supporto, grande scelta di app, tutte le app sono fatte molto bene e difficilmente crashano ed hanno problemi. In salotto non ho voglia di fare debug, smanettamenti vari, hack per vedere quattro film e rilassarmi.
E la ATV raggiunge out of the box il 95% del massimo teorico con due, dico DUE settaggi, ovvero frame rate e dynamic range mapping on. E' un po' come le Panasonic: le prendi e sei al 95% OOB senza 200 settaggi che distraggono e fuorvianti, le metti in PRO2 (gamma 2.35) o in THX (2.2) e hai finito.
Poi certo, armandosi di misuratori, spettrofotometri e altri strumenti professionali, usati da professionisti, ci tiri fuori anche l'ultimo 5%, ma 10 anni fa se non prendevi un Kuro o un Viera DOVEVI avere in mano un calibratore (che poi ai tempi c'erano i2 Display, Spyder 2 che non è che fossero precisissimi, specie alle basse luci, e molto molto lenti), oggi non è così necessario, il livello si è alzato molto ed almeno una modalità dei più recenti OLED è molto molto buona.
Per gli Eizo ho uno spyderX (che gli eizo vedono come strumento nativo) ma non è abbastanza preciso per migliorare una PRO2 di un Panasonic, almeno, io non ci faccio affiamento. Il vecchio plasma, che si calibrava da service menu in maniera molto molto underground invece, ha subito subito una passata che lo ha migliorato sensibilmente sul bilanciamento del bianco ed linearità del gamma. Questo l'ho misurato, per gioco, e mi sono detto: e io cosa tocco qua che è quasi perfetto? Rischio di far danni che le tolleranze dello Spyder sono più alte dei deltaE...!!!