• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Apple Tv 4k HDR 2017

Chi scrive certe cose non possiede ATV… che ha una versatilità ancora inarrivabile per le altre.
Sì può visualizzare un contenuto a seconda del display sia in 4k sia in full Hd senza se e senza ma.
detto da possessore
 
Ultima modifica:
Chi scrive certe cose non possiede ATV… che ha una versatilità ancora inarrivabile per le altre.
e cosa c'entra con quello che ho scritto?
non puoi forzare la ATV a fare lo streaming da VOD in UHD e uscire in 4k@sdr.

invece di fare la solita tarantella "ATV è meglio " , almeno hai letto cosa ha chiesto utente?
Non ci capisco più nulla, eh eh! Quindi dite che la Apple TV non fa tone mapping da hdr a sdr?
 
Ultima modifica:
e cosa c'entra con quello che ho scritto?


invece di fare la solita tarantella "ATV è meglio " , almeno hai letto cosa ha chiesto utente?
Lo dico perchè le ho provate , la fire è imbarazzante, la shield va meglio ma lato video è uno scattino dietro l’altro.
Il Tone Mapping viene gestito da ATV non è il DTM di JVC o MadVR … ma meglio delle succitate .
 
Quindi la Apple TV avrebbe una funzione di Tone mapping HDR-sdr. Con Apple TV plus non dovrebbero esserci problemi perché impostandola in 4k sdr (con splitter/scaler) pescherebbe il flusso 4k sdr 10bit fornito dalla Apple. Resta da capire se con Disney Plus andrebbe a pescare il flusso 4k hdr applicando il Tone mapping oppure il 1080 sdr.
Tra l'altro, ho appena scoperto l'esistenza di Infuse, che sembra essere il player definitivo per l'ecosistema Apple. E, su Apple TV 4K, dovrebbe applicare il Tone mapping hdr-sdr ai contenuti locali. Sono curiosissimo di provarlo con la mia libreria locale in 4k hdr. Se riuscisse a liberarmi dal "fastidio" di dover avviare il pc con Kodi e madvr quando uso il proiettore sarebbe il top!
 
Ho provato a cercare nella discussione ma non ci sono messaggi recenti riguardo Mediaset infinity, qualcuno l’ha provata con qualche film e può dirmi se ha notato micro scatti a parer mio dovuti a una non corretta gestione del frame rate?
 
Sono curiosissimo di provarlo con la mia libreria locale in 4k hdr. Se riuscisse a liberarmi dal "fastidio" di dover avviare il pc con Kodi e madvr quando uso il proiettore sarebbe il top!
Stiamo divagando terribilmente. Siamo partiti dai servizi VOD per arrivare a contenuti locali, forse sarebbe stato meglio indicare fin da subito tutte le necessità, altrimenti bene che va ci si confonde e se va male chi cerca di aiutarti fa la figura del "c@zzaro nero" con i meno attenti.

Quindi la Apple TV avrebbe una funzione di Tone mapping HDR-sdr.
No.

Con Apple TV plus non dovrebbero esserci problemi perché impostandola in 4k sdr (con splitter/scaler) pescherebbe il flusso 4k sdr 10bit fornito dalla Apple.
Sì, ok.

Resta da capire se con Disney Plus andrebbe a pescare il flusso 4k hdr applicando il Tone mapping oppure il 1080 sdr.
La seconda che hai detto, se l'opzione sull'intervallo dinamico è disattivata. Se invece è attivata vedrai i contenuti molto slavati, tipo nebbia.

Tra l'altro, ho appena scoperto l'esistenza di Infuse, che sembra essere il player definitivo per l'ecosistema Apple.
Meglio Plex che, tra l'altro, converte i file HDR in SDR (ovviamente devi avere un server Plex attivo), ma non ricordo se per contenuti interni alla rete LAN serva comunque il Plex Pass (a pagamento) oppure no. Tra l'altro Infuse riproduce i contenuti più luminosi del dovuto, leggi QUI per approfondimenti.

E, su Apple TV 4K, dovrebbe applicare il Tone mapping hdr-sdr ai contenuti locali.
Questo lo ignoro. Plex lo fa sicuramente perché delega la conversione al servizio server proprietario attivo su un PC, Mac, NAS. Infuse non ha un suo servizio server, quindi non so come possa convertire il file.
 
Confermo quanto detto sopra.
Ieri sera ho provato un'oretta con xcode e apple tv.
Netflix, Prime e Apple Tv+ , con la Apple Tv settata in 4k sdr fissa, vengono riprodotti in 4k sdr mentre Disney+ solo in 1080p.
Utilizzare lo splitter vale sempre la pena perchè la differenza di bitrate rispetto al flusso 1080p è tanta.
 
Grazie mille per il supporto e i chiarimenti. A questo punto conviene prendere a priori lo splitter. Magari riesco a vedere qualche beneficio anche con la shield.
 
Carissimi, oggi pomeriggio è arrivata l'Apple TV 4K, tenuta davvero in condizioni perfette. L'ho collegata tramite lo splitter Ezcoo (impostato come edid a 4k hdr 7.1 con scaler 1080p abilitato) settandola in 4k sdr, adattamento contenuto off e frame sync on. Le prime impressioni sono di assoluto entusiasmo! Apple TV plus seleziona la sorgente 4k sdr (verificato tramite Xcode), così come Prime Video (per alcuni contenuti, altri sono in HD, non so se dipenda dal fatto che non ci sia il 4k sdr o se non siano proprio disponibili in formato uhd). La qualità è pazzesca, decisamente superiore a quella ottenuta con la Shield.
Sono quindi passato ad Infuse per verificare l'eventuale presenza di Tone Mapping HDR-SDR riproducendo la libreria locale costituita in gran parte da mkv 4k untouched. Beh, direi da mascella a terra. Colori saturi, nero più profondo, insomma superiore rispetto al pc con mad vr. Allego qualche screenshot anche se non rende giustizia. Notate che non si vede assolutamente la classica patina grigia/smorta della mancata mappatura dell'hdr. Purtroppo però Xcode non fornisce informazioni sui flussi video di Infuse.

https://ibb.co/4PPrbGr
https://ibb.co/F47Mx6b
https://ibb.co/ZzGK3RH
https://ibb.co/QXxpxJw
https://ibb.co/QbLL3fL
 
No, non funziona così, lo imposti una volta (bene) e basta.

Su questo punto ci sono diverse scuole di pensiero. L’anno scorso ho letto centinaia di post su madvr e in diversi sottolineavano la necessità di lavorare di fino sui singoli film per ottenere i migliori risultati.
 
Ottimo. Quindi confermi che non tutti i contenuti sono in 4K e che l'Apple TV non fa conversione HDR -> SDR con app VOD.

Confermo che non tutti i contenuti di Prime Video sono in 4k. Quelli di Apple TV plus invece sì (ne ho provati 7/8 ma essendo tutti prodotti dalla Apple credo che il modus operandi sia sempre lo stesso). Il tone mapping sul Vod credo non lo possa fare, anche perché non saprei come settarla per farglielo fare. Impostata in 4k sdr da vod cerca il contenuto in uhd sdr e se non c'è (tipo Disney plus) recupera automaticamente quello in 1080. Se si imposta in 4k hdr “crede” di essere collegata ad un dispositivo con capacità hdr quindi non mappa i contenuti (e già il menù di tvOS risulta filtrato di una patina grigia).
 
Top