Molto soggettivo.
Per me si, avendole entrambe. Solo per qualificarmi, non sono fanboy in quanto ho due case, nelle quali ho 3 ATV 2a gen e 1 ATV 3a gen, 1 Fire TV Stick MAX, 1 Fire TV Cube 2a gen, 3 Fire TV 4K tra penultima e ultima generazione.
Insomma, ho di tutto. Dimenticavo altre 2 FIre tv 4k in ufficio
Per me la differenza vale, ma proprio per poco, ma vale. Pulizia dell'interfaccia e velocità/fluidità superiore, soprattutto si nota con la ATV 3a gen (anno 2022), ma anche la 2a gen (anno 2021) è superiore. Il Fire Tv Cube è nettamente superiore a MAX in termini di fludità.
Poi ho tutto Apple, dal telefono al tablet al notebook e possiedo cuffie con chip Appel H1, il che è MERAVIGLIOSO con ATV, in quanto solo avvicinandoti ti chiede di swicchare alla TV, se vuoi.
Insomma, la giusta differenza secondo sarebbe di 50 euro, ma 70-80 ancora ancora... di più no.
Tutto IMHO, è solo un'opinione.
Poi c'è il framerate matching, cosa non da poco a favore di ATV.
Il telecomando premium.
Siri idiota.
La RJ45 Gigabit (solo Fire Cube ha la RJ45 on-board, ma solo 10/100) ha un valore: tutte le mie Fire TV, tranne un paio, hanno l'adattatore a RJ45 (LAN), che costa sui 16 euro a testa, quindi il divario di prezzo si riduce.