Apple MacMini: può andare adesso come media center?

Acquisto nuovo LCD in funzione macmini

salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di un nuovo tv Lcd e dopo averne visti diversi
mi sono orientato verso il Sony KDL 40V2000.

http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=KDL-40V2000&site=odw_it_IT&pageType=Overview&category=TVP+LCD+TV

Ora scrivo in questo 3d in quanto l'utilizzo principale del tv sarebbe con un htpc
realizzato appunto con un mac mini. In particolare anche per la visione dei film
in dvd possedendo ora un lettore dvd di infima qualità (pio 575) non dotato di uscita hdmi.

Leggendo vari post qui sul forum sembrerebbe che non è possibile collegare il macmini
via DVI alla presa HDMI del sony.

vorrei sapere se qualcuno ha utilizzato questa connessione con il macmini su questa tv (o su una della serie)
utilizzando appunto DVI->HDMI e se ha riscontrato problemi nella visione dei DVD e quant'altro

grazie ;-)

Xmas ha detto:
Leggendo vari post qui sul forum sembrerebbe che non è possibile collegare il macmini
via DVI alla presa HDMI del sony.
ciao
non ho letto di questi problemi in giro..ma di che genere di problemi si parla?
io non ho sony , ma il mini con un cavo DVI-HDMI mi funziona perfettamente

dottorcapone ha detto:
ciao
non ho letto di questi problemi in giro..ma di che genere di problemi si parla?
io non ho sony , ma il mini con un cavo DVI-HDMI mi funziona perfettamente

Si parlava di problemi di mappatura 1:1 in diversi post.
Qui in particolare http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=52056&highlight=sony+40v2000

Cmq accertatto che non è possibile mappare 1:1 con questo pannello che ha una risoluzione 1366x768 mi piacere sapere come si comporta in overscan (http://pixelmapping.wikispaces.com/Sony+TVs) dovendolo utilizzare prevalentemente per la visione di dvd.

ho capito.
quindi il problema, se di problema si può parlare, è nella impossibilità del pannello di accetare la risoluzione nativa dall'ingresso HDMI.
quello che vuoi sapere è come si comporta lo scaler interno della tv, se non c'è una discussione sulla tv stessa puoi aprirne una chiedendo proprio quello che cerchi.

dico questo perché non è troppo visibe qui e la questione è sulla tv e non sul mini che invece invierà soltanto un segnale 720p o 1080i.

dottorcapone ha detto:
ho capito.
quindi il problema, se di problema si può parlare, è nella impossibilità del pannello di accetare la risoluzione nativa dall'ingresso HDMI.
quello che vuoi sapere è come si comporta lo scaler interno della tv, se non c'è una discussione sulla tv stessa puoi aprirne una chiedendo proprio quello che cerchi.

dico questo perché non è troppo visibe qui e la questione è sulla tv e non sul mini che invece invierà soltanto un segnale 720p o 1080i.

Ti ringrazio, farò come dici ;)

Xmas ha detto:
Si parlava di problemi di mappatura 1:1 in diversi post.
Qui in particolare http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=52056&highlight=sony+40v2000

Cmq accertatto che non è possibile mappare 1:1 con questo pannello che ha una risoluzione 1366x768 mi piacere sapere come si comporta in overscan (http://pixelmapping.wikispaces.com/Sony+TVs) dovendolo utilizzare prevalentemente per la visione di dvd.

Ti basta scaricare un programma tipo SwitchresX e adattare l'immagine del mac mini alla risoluzione della tua TV. Io l'ho fatto col mio Pioneer e funziona alla grande

Xmas ha detto:
Ti ringrazio, farò come dici ;)
A quanto detto da Dottorcapone aggiungo che potresti anche verificare se il TV accettasse la risoluzione nativa tramite la VGA invece che dall'HDMI.

Io ho provato qualche sera fa un Samsung PS50 (1366x768) che tramite HDMI acetta solo il 720p ed il 1080i, ma in VGA accetta il 1360x768.

Dipende dal front end del TV.

Ciao.

Girmi ha detto:
A quanto detto da Dottorcapone aggiungo che potresti anche verificare se il TV accettasse la risoluzione nativa tramite la VGA invece che dall'HDMI.

Io ho provato qualche sera fa un Samsung PS50 (1366x768) che tramite HDMI acetta solo il 720p ed il 1080i, ma in VGA accetta il 1360x768.

Dipende dal front end del TV.

Ciao.

Già Provato! :D :D
Ho preso ieri il tv, alla fine il 40V2500 come il 2000 ma con 2hdmi.
Collegato il portatile in VGA funziona perfettamente a 1360x768.
Ora sto acquiastando i cavi audio/video sull'Apple Store.
A breva comprerò anche il mac mini :)

Vi risulta che questi cavi siano adatti per il collegamento del mac mini al tv e all'ampli???

- Cavo ottico con connettore mini ottico Pure AV di Belkin
(http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=16A677AD&nplm=TA968)

- Cavo HDMI-DVI XtremeMac XtremeHD
(http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=16AB779D&nplm=TL952)

grazie ;-)

Ultima modifica:
Xmas ha detto:
Vi risulta che questi cavi siano adatti per il collegamento del mac mini al tv e all'ampli???
Sì vanno bene, però guarda anche da altre parti.
L'Apple Store per gli accessori è abbastanza caro.

Però se vuoi collegare il MacMini in VGA perché prendi un DVI-HDMI?

Per l'audio io prenderei (anzi ho preso) un cavo senza adattori, tipo il Monster iCable Optik Kit.

Ciao.

Girmi ha detto:
Sì vanno bene, però guarda anche da altre parti.
L'Apple Store per gli accessori è abbastanza caro.

Però se vuoi collegare il MacMini in VGA perché prendi un DVI-HDMI?

Per l'audio io prenderei (anzi ho preso) un cavo senza adattori, tipo il Monster iCable Optik Kit.

Ciao.

Diciamo che il mio obiettivo è quello di collegare il mac mini in DVI > HDMI per questo cercavo info in merito allora scaler del TV.
Se poi le cose non dovessero andare come spero ripiegherei sulla connessione VGA.

Per quanto riguarda l'audio mi sembra che il cavo da te scelto sia migliore di quello indicato da me in precedenza a cominciare dal fatto che non ha adattatori... ;)

grazie per la dritta :D

ah...scusa dimenticavo... approfitto della tua gentilezza....
mi sai indicare dove prendere eventualmente il cavo dvi -> hdmi di qualità ?:D

grazie ;)

Xmas ha detto:
mi sai indicare dove prendere eventualmente il cavo dvi -> hdmi di qualità ?:D )
Fai una ricerca sul forum con "ACQUISTARE o ACQUISTO CAVI HDMI e/o DVI" e troverai molte indicazioni.

Comunque sotto i 2 mt non ci sono grossi problemi di qualità.

Prendine uno in qualche negozio di elettronica e sei a posto.
Controlla solo la robustezza dei connetori.

Ciao.

Girmi ha detto:
Fai una ricerca sul forum con "ACQUISTARE o ACQUISTO CAVI HDMI e/o DVI" e troverai molte indicazioni.

Comunque sotto i 2 mt non ci sono grossi problemi di qualità.

Prendine uno in qualche negozio di elettronica e sei a posto.
Controlla solo la robustezza dei connetori.

Ciao.

Prezioso come sempre ... ;)

Preso il Mac Mini

ciao ragazzi,
allora questa pomeriggio ho comprato il macmini.
L'ho prima collegato ad un monitor lcd per fare tutti gli aggiornamenti e dopo un paio d'ore di download ho iniziato le prove con il tv.

Ho scaricato sia SwitchResX sia DisplayConfigX.
Ho collegato il macmini dal DVi alla presa HDMI del tv.

Ho lanciato DisplayXConfig che SwitchResX ma non riesco a capire dove devo agire per settare il 1360x768.

Ho impostato "native resolution" a 1366x768 e poi in Resolution ho messo 1360x768 scaled. Chiudo il programma ma non accade nulla.
Quando lo riapro le impostazioni sono andate perdute....

Potete aiutarmi
grazie ;)

@ Xmas

io userei SwitchResX (scarica da http://www.versiontracker.com/ l'ultima versione) perchè è più semplice da usare.

Lo installi e riavii.
Apri le Preferenze di sistema e lo trovi in fondo, clicchi e apri.

Nella finestra che si apre via su Custom.
Clicca sul + in basso a sinistra e si aprirà una finestra con i parametri della risoluzione da impostare.

Se non lo fosse già, imposti su Custom il menù in alto a sinistra e metti nelle caselle "Active" la risoluzione orizzontale e verticale che vuoi.
Poi imposti lo "Scan Rate" in basso a destra (50Hz o 60 Hz)

Devi anche decidere se impostare la risoluzione come interlacciata o no (io ne farei due) e se il tv ha bisogno del "Positive Sync" orizzontale e/o verticale.
Questo potrebbe essere scritto nel manuale del TV, in caso contrario devi fare delle prove.

Non toccare altre caselle oltre quelle che ho detto.

Dopo che avrai creata la risoluzione che vuoi, dai l'OK e poi clicca su "Apply".
Chiudi tutto e riavvii.

Ovviamente puoi fare tutte le risoluzioni che vuoi sperimentare in una volta sola.

Ti consiglio di attivare nelle preferenze monitor o in quelle di SwitchResX il menù a cascata nella barra dei menù.

Ricorda che quando provi le risoluzioni potrebbe succedere che il monitor diventi nero perché non aggancia la risoluzione impostata.
In questo caso non fare nulla perché nel giro di 15" il monitor torna alla risoluzione precedente.

Ricorda anche che non è detto che il TV accetti via HDMI risoluzioni diverse da 1280x720.
Prova anche la VGA.

Ciao.

p.s.: ricorda SwitchResX è uno shareware e, se non sbaglio, funziona in demo per 15gg poi devi pagare, $ 14.

Salve anche io ho un mac mini, se posso permettermi di darti un consglio, mettilo in vga hai molta piu' scelta di risoluz., in hdmi oltre al 1280x720 nn ti fa andare, inoltre consiglio nn smanettare troppo col programma, rischi di imballare il piccolo seppur valido chip grafico del mini
Il programma e' da usare con cautela;)

Feliciello ha detto:
…, in hdmi oltre al 1280x720 nn ti fa andare,…
Non è del tutto vero, dipende dal display.
Con alcuni il MacMini può uscire a risoluzioni diverse, anche se per forza il dispaly le riscalerà alla proprio risoluziona nativa.
Altri display invece accettano solo determinate risoluzioni tramite HDMI.

È vero che con la VGA si hanno molte più possibilità di mappare 1:1 pannelli difficili come i 1366x768.

Ciao.

Allora un aggiornamento ed un ringraziamento a voi per i suggerimenti:

Dopo la deludente giornata di ieri (il primo giorno vorresti sistemare tutto e non sempre ci riesci :D ) stamani ho ripreso a lavorare...

Dunque collegato in VGA perfetto a 1360x768 senza problemi.
Chiaramente non regge il confronto, ai miei occhi, con il collegamento HDMI.

In DVI->HDMI ho scoperto che nel pannello monitor->opzioni

dovevo disabilitare l'opzione overscan, altrimenti qualsiasi risoluzione settassi l'immagine fuoriusciva dallo schermo.
Fatto ciò la 1280x720 è perfetta, chiaramente restano le bande nere laterali e quelle sopra e sotto.

Ho fatto le prime due prove suggerite da girmi:

1360x768 50 non int

1360x768 50 int

Dopo aver premuto apply e riavviato questo il risulato.
Il primo setting nemmeno compare tra le risoluzioni.
Il secondo invece compare ma provandolo a settarlo schermo completamente nero.

Come avrete capito non sono molto pratico ed a parte la risoluzione e la frequenza non so nemmeno cosa siano gli altri valori.

Facendo queste provo rischio di danneggiare la tv?
Lo scan rate da settare a 50 o 60 è solo quello nella colonna "VERTICAL"?
Per le prove da fare con il "POSITIVE SYNC" modifico sempre e solo quello della colonna "VERTICAL"?
Ho provato la 1360x768 in quanto è quella che in vga lavora bene, in base a cosa posso provare risoluzione diverse?

Infine un ultima domanda su front row:
E normale che legga solo dvd originali e non le copie di backup? (Quando metto una copia di backup mi dice "errore di lettura")

Grazie ancora a tutti ;)