• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Apple MacMini: può andare adesso come media center?

Stò cercando un film da comprare su iTunes, giusto per fare un po' di esperienza e di verifiche audio/video.
Pensavo che vi fossero un gran numero di titoli in HD (la maggior parte riporta "formato: widescreen"), ma quei pochi che ci sono riportano la dicitura "disponibile in HD su apple TV".
E io, col mini?

Inoltre, l'audio.
Qualche film riporta audio 5.1, altri non riportano nulla.
Che significa?

Prima di spendere quattrini vorrei chiarirmi le idee.

Avete esperienza di ciò?

Credo che basti mettere le mani su una gift card americana.
Sulla baya se ne trovano con un minimo ricarico.

Mi sembra che Gordon abbia fatto le prove e ne abbia parlato sul thread della AppleTV che per ora è l'unica in grado di acquisire i film HD da iTunes Store.

Ciao.

Ultima modifica:
Allora, per festeggiare i 25 anni di Apple, mi va di raccontare una storia....:D

C'era una volta un formato sconosciuto, di nome bluray:D , che non avrebbe mai dovuto avvicinarsi alle piccole mele morsicate, ma invece l'ha fatto....:cool:

Giorni fa, in una ipercoop della zona (si avete letto bene) mi avvicino ad uno scaffale e con mio sommo stupore cosa ti vedo, un masterizzatore bluray LG GGW-H20L all'incredibile prezzo di € 99,00, (praticamente introvabile sotto i 150 €) versione retail comprensiva di software, e bluray BD-RE riscrivibile verbatim di prova...

Mi sembra chiaro che l'ho preso senza pensarci un attimo....
Rimaneva la questione di come interfacciarlo ai miei mac (che non hanno slot liberi, non ho un pro) e dopo un po' di ricerche ho optato per un semplicissimo case USB con interfaccia interna sata (l'LG è appunto sata)

Collegato al mio imac che in teoria non dovrebbe supportare tale tipo di dischi, (per la cronaca ne il masterizzatore ne il case sono dichiarati mac compatibili) la sorpresa....

[URL=http://imageshack.us][/URL]

Il disco si monta sulla scrivania perfettamente, accessibile in ogni suo file, addirittura lo si può anche copiare sull'hard disc...:eek:
addirittura l'icona disco riporta la sigla BD quindi evidentemente il sistema riconosce il formato del disco inserito (a questo proposito è molto probabile che tale riconoscimento avvenga tramite il supporto di toast 9)

Adesso la parte meno simpatica:
Al momento su mac nessuna app è in grado ne di leggere la struttura dei dischi, ne di visualizzare i filmati (a causa delle protezioni) quindi per visionare il contenuto occorre il nostro amatissimo windows....
Io sto usando il lettore con boot camp/windows leggendo i dischi col software in bundle col masterizzatore, il classico Cyberlink PowerDVD...
La cosa che fa veramente sorridere è che i pochi casi di conflitto che ho avuto, si verificano puntualmente in casa windows, freezando il mio imac.....
su mac tutto perfetto....Chiaramente neanche a dirlo le prime masterizzazioni di prova che ho effettuato le ho fatte con toast su mac, tutto perfetto, nessun genere di incertezza, nonostante l'interfaccia USB che un po' mi spaventava....

Speriamo bene in qualche novità software a breve, per la lettura di contenuti video anche su mac....

Barxo, un pioniere è necessario.

Per quanto mi riguarda, ho collegato il mini al proiettore, non ho dovuto utilizzare DisplayConfigX ne SwitchResX, 1280x720 in uscita in automatico grazie alla rilevazione monitor via DVI.
Ho provato lo strumento di regolatione dei colori del mac, bello e utile, ma non sono soddisfatto del risultato.

Poi ho scaricato "this way up" (animazione) tra i film gratuiti. Immagine penosa. Vedremo con i film veri.

Riguardo all'audio, ero troppo concentrato sull'immagine e ho scordato che c'era anche qesto aspetto.

BARXO ha detto:
...Al momento su mac nessuna app è in grado ne di leggere la struttura dei dischi, ne di visualizzare i filmati (a causa delle protezioni)....
Hai provato Readvd? In teoria dovrebbe riuscire a leggere la struttura. Dovresti però provare con un BD senza protezioni, cioè ad esempio un "backup", o uno creato da te.

3mentina ha detto:
Ho provato lo strumento di regolatione dei colori del mac, bello e utile, ma non sono soddisfatto del risultato.

Purtroppo, come già detto, un piccolo problema per la gestione colori su mac esiste, ed è il fatto che non è possibile uscire via DVI con RGB limitato 16-235 ma solo in modalità estesa 0-255....
Io ad esempio che ho un plasma senza la regolazione adatta, con la calibrazione di default del mini ho un'immagine pessima, alto contrasto e neri affogati (ho letto che è un problema abbastanza diffuso anche in ambito HTPC senza detta regolazione, il tv si aspetta un RGB limitato ed invece, arrivando un RGB esteso, taglia tutti i neri dal 16 in giù e tutti i bianchi dal 235 in su...)
Comunque dopo un po' di calibrazioni ad occhio e pazienza, devo dire che ho un'immagine davvero decorosa ed equilibrata, pur non passando chiaramente il BTB ed il WTW.Ma in normali condizioni d'uso nessun problema....
Giusto ieri ho confrontato ln parallelo con lo stesso filmato le eventuali differenze rispetto al mio lettore bluray che invece faccio uscire in modalità 16-235 e devo dire che le due immagini sono realmente indistinguibili....Sono davvero soddisfatto dei risultati....
Controlla il tuo VPR, magari hai la possibilità di settare lo 0-235 in entrata, sarebbe un gran passo in avanti....

@ girmi

Io l'ho provato qualche tempo fa ma non avevo raggiunto risultati soddisfacenti, le schermate con le microreti mandavano un po' in palla lo scaler del mio plasma....
Riproverò con più calma...

@ antani

Da quello che mi pare di capire read dvd dovrebbe servire a montare sulla scrivania qualsiasi tipo di disco UDF, ma poi la lettura intesa come visionare i filmati, passare da un menu all'altro, settare gli stream audio, sottotitoli, etc., non mi pare sia nelle facoltà del programma...
Ma forse mi sbaglio, boh...:confused:
Peccato che il sito sia molto poco dettagliato, e non esista la possibilità di provare il programma, o lo compri o nisba....
E un po' anche per questo la cosa mi puzza un po....

Detto per inciso al momento su mac i dischi si montano sulla scrivania e si manipolano senza problemi, chiaramente con dischi senza contenuti protetti....
Riguardo agli stream m2ts si possono leggere su mac tramite plex o vlc una volta passati per anydvd....
Ma da quello che ho letto su qualsiasi forum ita o estero nessuna app che navighi la struttura albero dei BD....
Francamente dubito che readdvd lo faccia.....

BARXO ha detto:
Io l'ho provato qualche tempo fa ma non avevo raggiunto risultati soddisfacenti, le schermate con le microreti mandavano un po' in palla lo scaler del mio plasma....
Se non ricordo male il tuo è un 1024*768.
Dovresti mettere i pattern in 1:1, quindi impostare il 1024x768 (esteso) ed Overscan pari a 0.

Ciao.

Girmi ha detto:
Se non ricordo male il tuo è un 1024*768.
Dovresti mettere i pattern in 1:1, quindi impostare il 1024x768 (esteso) ed Overscan pari a 0

Ricordi bene....
Purtroppo il 1024-768 esteso me lo scordo, il mio plasma non ha ingresso VGA ed accetta solo le risoluzioni standard via HDMI (già provato a suo tempo con displayconfigX e switchresx, schermata nera su qualsiasi ris diversa da 1280*720 o 1920*1080....

O meglio, in teoria accetta anche un 1024*768 esteso in modalità scalata, ma lo riscala a 720 o 1080, a seconda dei parametri inseriti in displayconfX....

Comunque credo di essere arrivato ad una calibrazione quasi ottimale, mi accontenterò....;)

Io invece non ho raggiunto la minima soddisfazione nell'uso degli strumenti. Mi sono solo fatto venire la nausea a forza di fissare le immagini di test.
Credo che manterrò il profilo di default e regolerò i parametri del proiettore.

Infine un film da itunes, anche se ho visto che il file movie, essendo piccino piccino (1,5 GB mediamente), non suscita grandi aspettative.

nessuno di voi ha provato ad utilizzare GeexBox sul MacMini dual core? la nuova versione 1.2 è strepitosa (e la 2.0 si preannuncia ancora più interessante)... tra l'altro non necessità neanche di installazione, può girare da live-cd...

sto pensando di comprarmi un MacMini Core Duo in sostituzione del lettore dvd e del media-tank...

BARXO ha detto:
microscatti oramai praticamente inesistenti sia a 24, 50, 60 hz....
(chiaramente occorre cambiare il refresh a seconda del video in visione, è un po' una scocciatura, ma credo sia inevitabile con un plasma)

Ciao. Scusa se me ne esco solo dopo tanto tempo.

Ho ritenuto doveroso riquotare tutto per riallacciare il discorso. Ricapitoliamo: ho il MMini che esce in DVI>HDMI, plasma Panasonic con risoluzione 1024x768, utilizzo Plex ultima versione e mi riferisco sempre alla visualizzazione di filmati 720p a 25fps. Esco in DVI in risoluzione standard di 1280x720@50hz ed il pannello effettua il rescaling. Quando lancio il player su materiale 720p@25fps essendo a 50 di refresh rate non dovrei avere assolutissimamente microscatti, che però si verificano esattamente come hai detto tu: piccoli scattini + uno scattone cadenzato.

Ho letto con attenzione questo thread e guardo davvero con curiosità il fatto che tu sia riuscito ad utilizzare i due programmi per creare risoluzioni e clock personalizzati! Interessante che tu abbia condiviso le due impostazioni per il 24p, ovvero il 1080p@24p ed il 720@48p (a proposito: sono 24 e 23,976 perchè dipendono dal mercato?)

Mentre capisco l'esigenza di uscire per il 24p non capisco il perchè delle due configurazioni a 50 e 60, forse perchè il tuo mini non riconosceva la risoluzione di 1280x720@50/60 ? Se è così capisco l'esigenza di dover mappare la risoluzione MA...

... ma non riesco a capire perchè, avendo il framerate del filmato a 25 ed uscendo a 50hz mi scatta!!

Ultima modifica:
borndevil ha detto:
Ho ritenuto doveroso riquotare tutto per riallacciare il discorso.

Ti consiglio di cuttare anche solo una frase, altrimenti di sicuro ti diranno qualcosa....;)

borndevil ha detto:
Quando lancio il player su materiale 720p@25fps essendo a 50 di refresh rate non dovrei avere assolutissimamente microscatti, che però si verificano esattamente come hai detto tu: piccoli scattini + uno scattone cadenzato.

innanzitutto....assicurati che il materiale sia senza ombra di dubbio a 25 fps...lo puoi vedere in maniera empirica premendo il tasto "I" mentre va il filmato su plex, vedrai tutte le info a schermo....
Oppure ti scarichi mediainfo mac, e vai sul sicuro...

borndevil ha detto:
Ho letto con attenzione questo thread e guardo davvero con curiosità il fatto che tu sia riuscito ad utilizzare i due programmi per creare risoluzioni e clock personalizzati! Interessante che tu abbia condiviso le due impostazioni per il 24p, ovvero il 1080p@24p ed il 720@48p (a proposito: sono 24 e 23,976 perchè dipendono dal mercato?)

Da quando ho scritto, ci sono state delle variazioni....
Attualmente utilizzo solo displayconfigX, con risoluzioni ad hoc per 1280*720 @47,952 -- 1280*720 @ 50,000 -- 1280*720 @ 60,000 -- 1920*1080 @ 23,976....

Il 720 con refresh a 47,952 è più che altro uno sfizio, quasi un esperimento, che però mi permette di vedermi filmati 720 a 24 hz, senza essere costretto ad uscire a 1080 24p....
(Che è senz'altro la scelta migliore, ma purtroppo plex ha un piccolo bug non ancora risolto, che non permette di switchare risoluzione al volo da 720 a 1080....O meglio, lo puoi fare, ma la finestra dell'app non si ridimensiona correttamente, costringendoti di fatto a riavviare plex)
Il 720 a 60 hz sarebbe concepito per materiale a 30hz, ma di fatto mai usato....

borndevil ha detto:
... ma non riesco a capire perchè, avendo il framerate del filmato a 25 ed uscendo a 50hz mi scatta!!

Molto probabilmente stai usando le risoluzioni standard mac, oppure quelle create con switchresX, vero?
Me lo faceva i primi giorni anche sui dvd, e la cosa mi faceva incaxxare non poco...lo notavo soprattutto sui titoli di coda, tutti fluidi e ogni 10 secondi circa, tac, un microscatto...
Poi mi sono messo a ravanare con displayconfigX, e da allora davvero il problema dei microscatti è finito (Guardando ogni tanto il 3d degli HTPC, sudo freddo leggendo di quanta passione occorra in ambito win, coi vari reclock ed ammennicoli vari, col mini per quanto mi riguarda è stata una passeggiata....:D )

Ti consiglio di provare a customizzarti risoluzioni con displayconfigX
(se poi non riesci magari ti passo le mie configurazioni, ma non è detto che siano ok col tuo pana, io ho un pio, avranno sicuramente cloccaggi diversi)
Spero di esserti stato utile, fammi sapere...