Apple MacMini: può andare adesso come media center?

Girmi ti devo contraddire:D
non in tutti i mac c'è l'adattatore! nei mini e nei PB (immagino anche macbook pro) ma non negli iMac! me lo sono dovuto far regalare..;)

Girmi ha detto:
Ma con FrotRow non so più che senso abbia pensare ai signoli player per l'uso HTPC.
non e' che sia il massimo se hai dei file video (transport stream) oppure una bella lista di cartelle VIDEO_TS con FrontRow non vedi niente, ti consiglio di provare l'ultima versione di MediaCentral supporto televisione, Mac intel e telecomando Apple evvai :D

Ciao
Andrea

@ dottorcapone:
nella prossima settimana deciderò se passare ad un iMac Intel o a un nuovo macmini dual. Dipende anche dal responso del buon Girmi...
Sono già stato sul sito della Lindy... e ho anche visto che hanno cava da 10 mt a prezzi accettabili. Spero che non sia un problema una lunghezza del genere... (visto che i segnali sono digitali e non analogici).

@Girmi:
Chiedo venia! :rolleyes: :D Mi era sfuggito...
Ma tra DVI-D e DVI-I che differenza c'è?
Ho letto in giro (credo) che la DVI del mac è una DVI-I... E' corretto?

Visto che ne hai qualcuno, potresti vendermene uno se è del tipo mini-DVI-DVI :rolleyes: ;)

@havana:
Certamente MediaCentral è un sw promettentissimo e permette davvero strabilie soprattutto per chi ha due mac in rete wireless e una connessione FW (come me ;) )

@Tutti: Un quesito.
Il mio TV è un 1024*768. Come posso mapparlo 1:1 se non ho quella risoluzione disponibile nel pannello di controllo del monitor del mio iMac (e non credo nemmeno che sia disponibile quindi con le schede video dei nuovi macintel). Io ho una ATI RADEON 9600.
Ho provato a scaricare alcuni dei sw suggeriti da Girmi, ma non ho trovato impostazioni in questo senso.

Altro e ultimo quesito: Se io collegassi il mio iMac G5 al TV, siccome esce in miniVGA, dovrei - attraverso un adattatore - convogliare un segnale composito al TV. E ok. Dopodichè io posso solo visualizzare ciò che vedo sul monitor del mac, sul TV. Giusto?
Invece, ho letto che i nuovi macintel hanno la possibilità di creare sul secondo monitor (e cioè la TV) una "estensione della scrivania". Nel mio caso, questa possibilità ulteriore del nuovo iMacintel può tornarmi utile, o no?
Per quanto riguarda il MacMini, invece, ho solo una porta di uscita in DVI spinotto standard. Quindi non posso collegargli anche un monitor, oltre alla TV. Esistono degli switch?

g

havana ha detto:
se hai dei file video (transport stream) oppure una bella lista di cartelle VIDEO_TS con FrontRow non vedi niente,
Sicuro?
Hai mai provato a metterli o farne un alias nella cartella Filmati?
Poi FR>Video>Filmati

MediaCentral è sicuramente più completo ma anche molto più brutto.
FR è un programma giovanissimo e migliorerà di certo.

Comunque esistono diverse alternative. A me piace la grafica di CentreStage, progetto in sviluppo.

CSscreenshot1.jpg

Qui trovate altre info per HTMAC

Qui altri Media Center per Mac.
Interessante Genie

Ciao.

giform ha detto:
Ma tra DVI-D e DVI-I che differenza c'è?
Il DVI-D è solo digitale, il DVI-I trasporta anche i segnali analogici per la VGA.
Ho letto in giro (credo) che la DVI del mac è una DVI-I
Esatto, e 3…:rolleyes:
Visto che ne hai qualcuno, potresti vendermene uno se è del tipo mini-DVI-DVI :rolleyes: ;)
Io parlavo di adattori DVI/VGA. MiniDVI/DVI non ne ho.
Ho provato a scaricare alcuni dei sw suggeriti da Girmi, ma non ho trovato impostazioni in questo senso.
Ma hai scaricato ATI Display?
Con questo metti il monitor a 1024x768 in 16/9, dato che se non sbaglio il PDP-436 è un 16/9.
Oppure usi DisplayConfigX e ti fai una risoluzione ad hoc.
Se io collegassi il mio iMac G5 al TV, siccome esce in miniVGA, dovrei - attraverso un adattatore - convogliare un segnale composito al TV. E ok. Dopodichè io posso solo visualizzare ciò che vedo sul monitor del mac, sul TV. Giusto?
Giusto, tranne che se il tuo TV avesse un ingresso VGA usi l'adattore miniVGA/VGA che dovresti avere a corredo dell'iMac (oppure lo prendi sull'Apple Store).
Invece, ho letto che i nuovi macintel hanno la possibilità di creare sul secondo monitor
Esatto, gli iMac Intel hanno una miniDVI e supportano il doppio monitor.
Quando usi la TV, spegni il monitor incorporato.
Esistono degli switch?
Esistono switch DVI, di solito che vende cavi li ha.

Ciao.

Grazie Girmi per le risposte e la pazienza... :rolleyes:

Il pannello ATI non riporta quasi preferenze per la mia scheda. In compenso, guardando nelle preferenze monitor "normali", ho notato che ci sono un sacco di risoluzioni, compresa la 1024*768 addirittura in due versioni. Quindi dovrebbe mapparlo correttamente.
Ho tirato fuori questo argomento perchè ho sentito (o meglio, ho letto) in giro voci di overscan...

g

Girmi ha detto:

Carlo, niente che non si possa fare, da tempo, anche con macchine Win based.

Darei un'occhiata anche ai prossimi PC basati su "AMD Live!" (Athlon 64 X2 e futuri Turion 64 X2)

La dissipazione termica degli Athlon 64 X2, clock for clock, non è molto superiore a quella dei processori Core Duo montati nei nuovi MAC, mentre le prestazioni sono leggermente superiori, sempre clock for clock.

Girmi ha detto:
Sarà meglio confrontarli con "Intel Viiv".

Ciao.

VIIV è solo il nome della piattaforma, come "Centrino", i processori Core/Yonah montati su PC VIIV, sono identici a quelli dei MACIntel. Tuttavia, prodotti VIIV con Pentium D/Smithfield o Presler (le specifiche non lo escludono), data la potenza dissipata, non saranno confrontabili.

Ciao

Dopo essermi sciroppato tutte queste pagine, però ... non ho ancora capito come va questo Mini Mac con il dual core ....

Carlo, lo hai poi provato ?
Mandi!

Alberto :cool:

AlbertoPN ha detto:
Carlo, lo hai poi provato?
Sembra che vada bene da quanto si legge. Io in settimana vado a provarne un Core Duo e se c'è anche un Core Solo.
Aspettavo un attimo per vedere se qualche padano voleva aggregarsi.
Ad ogni modo, ho i miei filmatini da 60Mbps. Se passano quelli…
Appena testo, posto.

Ciao.

Girmi ha detto:
Sarebbe meglio se tu cambiassi nick, dato che il mondo della mela sembra che tu lo conosca poco.
in effetti uso i mac da poco... il primo che ho acquistato era un classic... ;)
e ora di decente c'è solo il SO vista la nuova piattaforma hardware.
Se studi bene l'architettura vedi che è una forzatura parodistica di quello che poteva essere un sistema semplice e performante.
rimanendo sempre in ambito RISC.
oh, poi si poteva migrare verso MIPS e la sua architettura volendo..
La risposta te la ha già data Virtuali in parte e se hai letto i post precendenti vedrai che ho scritto più volte che tutto quello che serve è implementato a livello di stema operativo.
Quanto ai filtri in real-time io è dai tempi del Mac OS 8.6 che applico filtri "leggermente" più complessi di quelli di ffdshow in real-time su filmati "leggermente" più pesanti di un MPEG2.
.

allora, in ambito internazionale, la situazione a due mesi fa era quella di non poter implementare filtri lanczos 2x con unsharpen mask in realtime.
e non solo non ci arrivavo io ma nessuno su machtpc.com ci riusciva... c'era pure un articolo sul fatto che un set di filtri real-time non fosse ancora all'altezza di winzozz.
se poi in questi ultimi 2 mesi qualcosa è cambiato e qualche software di tweaking è uscito...

se mi dici come fare te ne sarei grato...
il fatto che sia implementato a livello OS cambia poco se poi non riesci a manipolare velocemente tali parametri...

Ah proposito, come facevi in real time senza scatti ad applicare filtri più complessi su filmati pesanti di un mpeg2? ....
tieni presente che molti mac user hanno ancora vecchi g3... ;)

E ancora: su un minimac come si utilizza il core-video?
come si settano i filtri?

Ultima modifica:
ma poi... ci si spara 10'000 paranoie sulle schede video se meglio una radeon oppure un geForce etc e poi qui nessuno ne discute?
mi aveste parlato di un quad g5 come htpc HD ancora ancora... almeno per quanto limitatamente qualche scheda video decente c'era...

purtroppo gli affari sono affari e all'utente finale un ottima architettura sarà sempre negata.
chissà come mai i MIPS non sono mai approdati nei computer di ogni giorno...

Apple ha detto:
purtroppo gli affari sono affari e all'utente finale un ottima architettura sarà sempre negata.
chissà come mai i MIPS non sono mai approdati nei computer di ogni giorno...
Forse perchè i costi non giustificano l'implementazione?
Forse perchè l'utente "di tutti i giorni" ha già potenza sovrabbondante per quel che gli serve?
L'architettura RISC non è esente da problemi, in particolare assorbe un mostruoso quantitativo di corrente e conseguentemente bisogna trovare il modo di dissiparla.
Nei notebook, poi, è improponibile.