• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Apple MacMini: può andare adesso come media center?

fr0ferr1 ha detto:
mi è arrivato l'HD WD My Book Studio Edition Studio 1 TB in 3.5".

Lo sto usando da un paio di giorni dopo averci trasferito la libreria Itunes e i film.
Confermo quanto anticipato: funzionale e silenzioso. L'ho sistemato dietro la via centrale e cosi' non si vede e non si sente.

Bene, sono molto contento che il mio consiglio sia stato seguito....:D
anch'io sono molto soddisfatto del MyBook....
L'unica cosa, ti andrebbe di controllare se tramite FW riesci a collegare un altro HD in cascata?
Ho provato con un altro piccolo HD FW che ho, ma collegandolo alla seconda FW del My Book non viene montato sulla scrivania....
Siccome dovrebbe funzionare, non capisco se è un problema del My Book o dell'altro hd....

fr0ferr1 ha detto:
Ed infine, per il back up credo che scegliero' non il My Passport in FW ma piuttosto un disco sempre da 2.5 ma con connessioni eSata (per la rapidità del back up) e usb per portarsi musica e film in giro col pc portatile (che il FW non ce l'ha).

Ottima idea...Quindi andresti dal MyBook al disco di backup via esata?
Sei sicuro però che potrai sfruttare la connessione esata dal MyBook in contemporanea col FW?Fammi sapere.

fr0ferr1 ha detto:
Tra l'altro mi pare di capire che pure i macbooook stiano per abbandonare il FW...

Purtroppo è proprio così, il nuovo macbook non ha più FW, davvero un grosso handicap, tenendo conto che non ha neanche una esata...
Ogni tanto Apple mi delude un po'....Vabbè.

BARXO ha detto:
Bene, sono molto contento che il mio consiglio sia stato seguito....:D

Eh, grazie a te!

BARXO ha detto:
L'unica cosa, ti andrebbe di controllare se tramite FW riesci a collegare un altro HD in cascata?

Se riesco ad avere da qualcuno un secondo HD in FW provo e ti faccio sapere.

BARXO ha detto:
Ottima idea...Quindi andresti dal MyBook al disco di backup via esata?
Sei sicuro però che potrai sfruttare la connessione esata dal MyBook in contemporanea col FW?Fammi sapere.

Bah, per me era quello l'obiettivo ma effettivamente hai ragione: devo prima verificare se la cosa è possibile. Faccio un giro sul sito della WD... o altri e ti faccio sapere.

Grazie a te...

Paolo

Ciao raga, ma l'ultima reincarnazione, quella con la minidisplay port va bene oppure ha problemi?

Si può uscire da displayport->Hdmi e portarsi dietro anche l'audio?

HD FW a cascata

BARXO ha detto:
Ho provato con un altro piccolo HD FW che ho, ma collegandolo alla seconda FW del My Book non viene montato sulla scrivania....
Siccome dovrebbe funzionare, non capisco se è un problema del My Book o dell'altro hd.....

Ciao Barxo, non ho potuto provare personalmente ma avevo in effetti già visto queste ottime pagine che spiegano proprio che la cosa funziona bene.

In questo caso, si tratta proprio di due identici HD della WD My Studio FW.

"Western Digital My Book Studio Edition - Even though I had some problems with this type of hard drive before I chose them because of ... their ability to shut down when not in use. ... (l'HD si spegne da solo quando non in uso)

Setup ... I connected the mac mini to my Flat Screen TV. I attached the two hard drives in serial mode via Firewire 800. The WD Mybooks come with two FW 800 ports which means you can hook up one hard drive to the second hard drive and then hook up the second one to the mac. They will both be recognized and keep their ability to shut down after ten minutes when no in use. I did no real bench mark testing but the throughput was really really fast from my point of view. about 400GB in 2 hours."

Quindi il principio è corretto. Adesso non so dirti da cosa dipenda il tuo problema.

Sto ancora verificando invece l'aspetto della connessione eSata per il disco da 2.5" di back up (ma mi pare di capire che l'eSata vuole sempre una sua alimentazione e cio' non è una bella cosa...rimane acceso > consumo > calore > problemi...) :rolleyes:

Saluti,

Paolo

provolonesiculo ha detto:
Ciao raga, ma l'ultima reincarnazione, quella con la minidisplay port va bene oppure ha problemi?

Si può uscire da displayport->Hdmi e portarsi dietro anche l'audio?

Il mio mac (aprile 2009) non ha problemi col minidisplay che NON porta l'audio pero'.

Il mio solo problema è di ground loop: cioè, a casa mia, usando un DAC in FW connesso all'ampli, mi arriva un piccolo ronzio che scompare togliendo il collegamento minidisplay o miniDVI verso la televisione.

Io ho due video: HDMI verso il monitor (con cavo lungo 10m) e VGA verso l'LCD.
Ho anche provato l'HDMI del mio LCD ma con l'entrata PC del TV, immagine, colori e stabilità sono nettamente superiori. E tra l'altro Apple raccomanda di usare il VGA sulla televisione quando disponibile.

Ovviamente: quanto dico, si puo' anche leggere diversamente: cioè, se non hai l'entrata PC/VGA sulla televisione ci sono delle cose da regolare per arrivare ad una buona immagine...

Saluti,

Paolo

Ultima modifica:
Quindi consigli di usare comunque il collegamento VGA anche per collegare il display in FULLHD esatto? E' davvero superiore? Credo però sia un problema del MacMini e non una superiorità reale del collegamento VGA...

Quindi per l'audio c'è questo problema... suppongo anche che per le codifiche HD non ci sia niente da fare :(

Guarda questa pagina della apple (anche se si riferisce alla versione precedente):

http://support.apple.com/kb/HT2998

In pratica dicono che bisogna provare e vedere anche cosa dicono le istruzioni del tuo tv...

"In some cases, the "computer" port may be analog VGA, even when the television also has a digital port such HDMI. Despite the VGA connection being analog, it may produce a higher quality result on some TVs, so experiment as necessary."

Io ho provato i due sistemi (il che mi è costato ben 29euri di adattatori) e per me il VGA va meglio rispetto all'HDMI. Pero' io ho solo 32".

Adesso non è che voglia arrivare a conclusioni generali: perché si sa che DVI e HDMI sono (almeno in teoria) migliori connessioni rispetto al VGA.
Dipende insomma dal tuo televisisore...
Nel caso in cui, utilizzassi il collegamento DVI e questo non risultasse ottimale sul tuo TV allora c'è il programma switchresx di cui si è parlato qui tempo fa.

Per l'audio è cosi: che ci possiamo fare? Adesso ricordo che se ne è parlato qui quando si è capito che il minidisplay non avrebbe portato l'audio.

Saluti,

Paolo

Ultima modifica:
Visto che stavo pensando ad un mac, come nuovo computer, mi sapete dire come lavora, a livello di upscaling e deinterlacing, plex?
Rispetto ad un buon lettore stand alone, come si posiziona?

fr0ferr1 ha detto:
Per l'audio è cosi: che ci possiamo fare? Adesso ricordo che se ne è parlato qui quando si è capito che il minidisplay non avrebbe portato l'audio.

Saluti,

Paolo

Beh "Che ci possiamo fare" non mi pare una buona risposta... piuttosto, se tutti quelli che si lamentano della mancanza del trasporto audio mandassero una mail ad Apple dicendo che avrebbero comprato un minimac invece per questa mancanza si sono rivolti altrove, dopo migliaia di mail di protesta forse si muoverebbe qualcosa... non credi?

Fermo restando che il piccolo è un ottimo prodotto.

Beh "Che ci possiamo fare" non mi pare una buona risposta neanche a me...

A dir il vero fino ad ora, per me quello del minidisplay che non porta l'audio non era un gran problema perché io ho il mini mac attaccato all'ampli che è subito sotto la televisione...ed uso quello per il suono.

Ma effettivamente la tua posizione "calorosa" sul tema mi ha fatto venire una domanda che vorrei fare qui: ma secondo voi dall'uscita mini toslink del mac è possibile portare il suono digitale sia sull'ampli che sulla TV, visto che l'lcd ha una entrata ottica per l'audio??? Esiste una doppia presa toslink???

Incuriosito, saluto.

Ma ceeeeerto che esiste!

fr0ferr1 ha detto:
Esiste una doppia presa toslink?

Trovato su ebay alla voce: TOSlink Optical Splitter Single to Double Twin Adapter

Ma secondo voi si perde in qualità audio? Se funziona, certamente risparmio un po' sulla bolletta della luce accendendo un po' meno l'ampli...

Ringrazio provolonesiculo per avermi fatto accendere la lampadina...;)

Secondo me i problemi sono questi:

- 2 cavi per trasportare audio e video anzichè 1
- niente codifiche HD anche in prospettiva Snow Leopard e BD

fr0ferr1 ha detto:
Quindi il principio è corretto. Adesso non so dirti da cosa dipenda il tuo problema.

Meglio così, magari è un problema dell'altro hd che ho....
Appena ne becco un altro FW ti faccio sapere....

fr0ferr1 ha detto:
Sto ancora verificando invece l'aspetto della connessione eSata per il disco da 2.5" di back up (ma mi pare di capire che l'eSata vuole sempre una sua alimentazione e cio' non è una bella cosa...rimane acceso > consumo > calore > problemi...) :rolleyes:

Su questo ti confermo che la connessione esata non permette l'on/off standby del myBook, possibile solo con FW o USB, come dichiarato dalla stessa WD....
Poi è probabile che riesca comunque a lavorare in ponte con altro hd esata contemporaneamente al FW, ma va comunque appurato....

fr0ferr1 ha detto:
Ovviamente: quanto dico, si puo' anche leggere diversamente: cioè, se non hai l'entrata PC/VGA sulla televisione ci sono delle cose da regolare per arrivare ad una buona immagine...

Sul discorso VGA/DVI le differenze essenzialmente si trovano su come il vostro display si comporta, riguardo ad overscan (solitamente presente sull'entrata hdmi e non su quella VGA) gestione colori RGB limitata od estesa (di solito troviamo una 16-235 sulla HDMI e 0-255 su VGA)
Essendo questi parametri non settabili su mac (solo gestione colori RGB estesa) chiaramente possono verificarsi problemi di colori...
La cosa migiore è provare la connessione che da risultati migliori.

Riguardo all'audio HD, vi riporto quello che so leggendo in giro su forum esteri:
La diplay port dei nuovi mini può, sulla carta, veicolare audio, nella fattispecie anche le codifiche HD....
Il problema è che per adesso apple non ha abilitato tale funzione (a livello software) e neanche rilasciato i parametri per sviluppo di terze parti...
Tutto ciò dipende essenzialmente da scelte "politiche" aziendali riguardo ai contenuti multimediali da perte di apple, che sta provando a spingere la propria appletv, imho un grande flop di cupertino....
Potrebbe darsi però che apple si decida a cogliere le potenzialità del proprio hardware anche per utilizzi multimediali, arrivando ad eliminare l'ultimo gap che la separa dal mondo win in questo ambito, magari assieme al bluray....

@ Onslaught

Su Plex è possibile anche scegliere tra diversi metodi di upscaling (bilinear, bicubic, lanczos) e vari metodi di deinterlaccio...

Io per i miei dvd continuo a preferire il mio standalone panasonic s99, totalmente esente da macroblocking o problemi di interlaccio, anche con i dvd peggiori...
Plex + mini sono usati quasi esclusivamente per files a 720 o 1080, con ottimi risultati...

BARXO ha detto:
Su questo ti confermo che la connessione esata non permette l'on/off standby del myBook, possibile solo con FW o USB, come dichiarato dalla stessa WD....
Poi è probabile che riesca comunque a lavorare in ponte con altro hd esata contemporaneamente al FW, ma va comunque appurato....

Effettivamente, leggendo sull'argomento, ho deciso di lasciar perdere per il momento l'eSATA comme connessione per il disco 2.5" di back up.
Probabilmente, prendero' un box con doppio FW per continuare la "cascata di HD". Proprio per questo motivo il My Passport non va bene perché ha una sola porta FW.

Introduco, un altro elemento sul mio Duet Apogee rispetto al FW.
Dopo aver aggiunto il disco esterno in FW, il duet adesso è collegato "a cascata" ad esso e non più al mini. Ebbene, ascoltando la musica in cuffia ho potuto riscontrare meglio 2 problemucci.

Problema 1) un paio di volte, il suono diventa obrobrioso, inudibile o metallico-digiale. Ho letto sui forum che il problema è condiviso da qualcun'altro e che la soluzione "facile" proposta da Apogee per riparare senza spegnere e riaccendere il mac è quello di cambiare nel Midi il settaggio di campionatura (per es. da 44khz a 96...).
Questo problema per fortuna mi è capitato quando cercavo di giocare un po' tra l'uscita ottica e quella analogica per apprezzare il Duet (!) oppure quando mi è capitato di staccare il cavo di alimentazioe dell'HD...
Quindi in condizioni normali non dovrebbe riproporsi.

Problema 2) avevo detto in precedenza che grazie al disco FW della WD il ground loop si era ridotto tanto da farmi togliere l'isolatore. Ebbene ieri ho notato che ogni tanto si sente qualche "scintilla" di disturbo digitale che credo venga dal firewire...Stasera provero' a rimettere il filtro.

Insomma a me, 'sto FW mi genera disturbi sul passaggio della musica all'ampli passando dal Duet...
Che sia piu' giudizioso utilizzare Dac in SpDIF???

Cari saluti.

A me la FW qualche problema lo ha dato. Alla fine, se il DAC è buono, differenze qualitative fra FW e spdif non ce ne sono. Inoltre se si utilizza l'uscita ottica, si disaccoppia fisicamente la massa del DAC da quella del mini, con benefici in termini di eventuali ground loop.

BARXO ha detto:
@ Onslaught

Su Plex è possibile anche scegliere tra diversi metodi di upscaling (bilinear, bicubic, lanczos) e vari metodi di deinterlaccio...

Io per i miei dvd continuo a preferire il mio standalone panasonic s99, totalmente esente da macroblocking o problemi di interlaccio, anche con i dvd peggiori...
Plex + mini sono usati quasi esclusivamente per files a 720 o 1080, con ottimi risultati...
Ottimo, grazie mille: anche io continuerò ad utilizzare lettori stand alone, solo, per i filmati "liquidi", ovvero non contenuti su supporto, trovo molto più comodo un computer.
Stando a quello che mi dici tu e loscafista, direi che va benissimo per l'uso che ne farei.

Pensieri in libertà tra FW, SPDIF, cuffie chiuse e aperte e figli..

antani ha detto:
A me la FW qualche problema lo ha dato. Alla fine, se il DAC è buono, differenze qualitative fra FW e spdif non ce ne sono. Inoltre se si utilizza l'uscita ottica, si disaccoppia fisicamente la massa del DAC da quella del mini, con benefici in termini di eventuali ground loop.

Ringrazio sempre Antani (che è all'origine della mia preferenza per Mac Mini + Apogee) per i suoi interventi sempre apprezzati.

Ora faccio una riflessione tutta personale sull'argomento.
Avevo già riflettuto su questo forum tra Apogee Duet e Mini-Dac e tra Spdif e FW...

Adesso, pero' il Duet (che è solo FW) l'ho già comprato e per di piu' d'occasione (l'ho pagato meno di 300 con +50 per il cavo breakout semplificato) : il suono mi piace molto.
Ora passare al mini-dac dell'apogee in Spdif faccio un bel salto a 800euro.
E siccome sta per arrivare il terzo figlio (dico tra me e me) ... io la musica me la sentiro' per i prossimi anni sempre di piu' in cuffia...

E allora dico (sempre tra me e me), visto che il Duet ha un'uscita per la cuffia con un suono puro come la pelle di un bébé...al massimo investo in una bella cuffia aperta e ottima (visto che quella chiusa che ho "AT 990" come da firma, è ottima, ma alla lunga le orecchie sudano!!).

D'accordooooo :confused:

Cari saluti da una Francia autunnale.