BeOs?
Michele Spinolo ha scritto:
…perchè lo confronti con WinXP? e non con Win2000 o magari con Linux (0 euro), BeOs o QNX?
…
Non è che la tua è stata una svista ?
Nessuna svista,
ho pubblicato quello che ho trovato, non l'ho fatto io il confronto.
Avessi trovato una seria comparativa con linux l'avrei messa, se tu sai dove trovarne una postala.
BeOS non mi sembra una proposta molto "attuale". Non so dove sia arrivato lo sviluppo per Win.
Ma devo concordare con te che se fosse stato sviluppato non saremo qui a parlare perchè lo avremmo entrambi, e basta.
Nel '97/'98, quando uscirono le preview per Mac, lo provai per mesi su un PowerMac 7300/200 MHz ed
era semplicimente sbalorditivo.
La velocità era impressioanante per l'epoca.
Non solo faceva girare fino a 5 o 6 filmati a 320x240 contemporaneamente senza perdere frames (sul 7300 con System 8 ne giravano a fatica un paio per volta), ma addirittura lo faceva mappandoli su una forma 3, in movimento!!!
La navigazione internet era un pò complessa da configurare, ma dopo sembrava di avere una ISDN invece che un 33.6K.
Inoltre, a tutt'oggi, non ancora visto aprire cartelle contenenti qualche migliaia di elementi al'istante, come col Be.
Mi luccicavano gli occhi a pensare che Copland si sarebbe basato sul Be, ma il ritorno di Jobs ed il suo NextStep* cambiò tutto.
Ma questa è solo la conferma di come un ottimo prodotto non è detto che diventi un grande successo di vendita, anzi.
Ciao.
*piccola curiosità: il primo Web Server della storia ed il primo Browser furono creati nel '90 su NextStep, praticamente il "nonno" di OS X.